Saranno le voci di Judy Garland, James Dean, Burt Reynolds a leggere libri. L’idea è della startup americana di intelligenza artificiale ElevenLabs, che ha ottenuto dai detentori di diritti il permesso di utilizzare le reali voci degli storici attori e addestrare modelli che possano riprodurle per narrare e-book con la nuova app Reader.
Leggi anche: L’incubatore Sostark incassa 2 milioni di euro per sviluppare nuove tecnologie wireless
Cosa ha fatto la startup americana
Come riporta questo video (di seguito) promozionale su YouTube, le voci saranno disponibili solo su ElevenLabs Reader AI Audio.
«Judy Garland, James Dean, Burt Reynolds e Sir Laurence Olivier sono alcuni degli attori più celebri della storia. Rispettiamo profondamente la loro eredità e siamo onorati di avere le loro voci come parte della nostra piattaforma – ha affermato Dustin Blank, responsabile di ElevenLabs, al sito Engadget – L’aggiunta della sezione Iconic Voice Collection segna un importante passo nella missione di rendere l’AI più interessante». Secondo il manager, nel corso dei prossimi mesi sarà aggiunto anche il supporto multilingue. ElevenLabs ha rilasciato la sua app Reader a fine giugno e al momento è disponibile solo in inglese negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada.