Il più grande drone cargo della Cina è decollato nella provincia sud-occidentale del Sichuan per il suo volo inaugurale, durato circa 20 minuti. Con una capacità di carico di 2 tonnellate, il drone cargo bimotore sviluppato dalla Sichuan Tengden Sci-tech Innovation Co, finanziata dallo Stato cinese, ha preso il volo mentre un elicottero taxi è decollato su una rotta di 100 km (62 miglia) per Shanghai. Ma che cosa è riesce a fare questo mezzo così potente?
Leggi anche: Donald Trump torna su X (in live con Elon Musk). Giorno e orario per seguire la conversazione in Italia
Il drone cargo cinese
Il drone costruito da Tengden, con un’apertura alare di 16,1 m (52,8 piedi) e un’altezza di 4,6 m (15 piedi), è leggermente più grande dell’aereo leggero più conosciuto al mondo, il Cessna 172 a quattro posti. I produttori della nazione leader nella produzione di droni al mondo stanno testando carichi utili sempre più grandi, mentre le aziende di trasporto stanno pianificando servizi di taxi aerei sia con equipaggio che senza equipaggio, mentre la Cina allenta i limiti dello spazio aereo e concede incentivi per andare sempre più nella direzione di un’economia a bassa quota.
Il collaudo di Tengden è avvenuto dopo il volo inaugurale di giugno di un drone cargo sviluppato dalla statale Aviation Industry Corp of China, la principale azienda aerospaziale. L’anno prossimo, l’AVIC prevede di testare il suo drone cargo più grande, il TP2000, che può trasportare fino a 2 tonnellate di carico e volare quattro volte più lontano dell’HH-100.
Le consegne commerciali con i droni
La Cina ha già avviato le consegne commerciali tramite droni. A maggio, la società di droni cargo Phoenix Wings, parte del gigante delle consegne SF Express, ha iniziato a consegnare frutta fresca dalla provincia insulare di Hainan al Guangdong meridionale utilizzando i droni Fengzhou-90 sviluppati da SF, un’unità di SF Holding. Secondo gli addetti ai lavori cinesi, i droni cargo promettono tempi di consegna più brevi e costi di trasporto più bassi, ampliando al contempo le consegne in siti privi di strutture aeronautiche convenzionali, come i tetti delle città densamente edificate.
I droni taxi
Ad aprile, le autorità aeronautiche hanno rilasciato un certificato al produttore di veicoli aerei senza pilota EHang Holdings con sede nella città meridionale di Guangzhou, per il suo drone dedicato al trasporto passeggeri, la prima certificazione di questo tipo in Cina per un drone autonomo per passeggeri. In un rapporto di quest’anno, per la prima volta, il governo ha individuato nell’economia a bassa quota un nuovo motore di crescita, con la mobilità verticale vista come una “nuova forza produttiva” in settori come il trasporto passeggeri e merci. Sabato, un elicottero commerciale per passeggeri con equipaggio è decollato per la prima volta da Kunshun, una città nella provincia di Jiangsu, diretto all’aeroporto di Shanghai Pudong. Per tariffe di sola andata, si paga fino a 1.800 yuan (229,52 euro), anche se Shanghai NewSky Heli Co mira a ridurre i tempi di percorrenza tra le città da diverse ore a 20 minuti. Si prevede che fino a 30.000 passeggeri all’anno utilizzeranno la tratta, che aprirà ufficialmente il 18 agosto. Shanghai punta ad ampliare anche le rotte a bassa quota per coprire altre città del delta del fiume Yangtze.