Come riportato anche su StartupItalia nei giorni scorsi, OpenAI ha in agenda un importante annuncio domani, lunedì 13 maggio. Secondo Reuters la società guidata da Sam Altman avrebbe in programma il lancio sul mercato di un nuovo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale. Su X il Ceo ha cercato di fare ordine con un post: «Non gpt-5 e neppure un motore di ricerca. Ma abbiamo lavorato sodo su alcune novità che pensiamo le persone adoreranno».
Come seguire la diretta di OpenAI
La diretta per seguire le novità di OpenAI sarà trasmessa sul sito ufficiale dell’azienda alle 19, ora italiana, di lunedì 13 maggio. Come riporta TechCrunch è possibile che l’indiscrezione sul lancio di un nuovo motore di ricerca circolata nei giorni scorsi sia infondata. D’altra parte è pure probabile che Altman voglia suggerire false piste e tenere alta l’hype per il suo evento che darà inizio a una settimana non da poco per gli annunci delle Big Tech.
L’evento è stato infatti posizionato alla vigilia della I/O Conference, in partenza il 14 maggio: si tratta dell’appuntamento annuale che Google riserva agli sviluppatori per aggiornarli sulle ultime novità. Dal momento che la competizione sull’AI vede anche il gigante di Mountain View coinvolto, la società di ChatGPT (con alle spalle Microsoft) ha tutto l’interesse a rubargli la scena. Forse domani sarà il giorno dell’annuncio di Sora, il programma basato sull’AI che realizza brevi clip video partendo da un prompt testuale?