Ripercorrere 48 ore di “total madness” e diventare il prodotto più votato di tutti i tempi su Product Hunt. Ecco il sito gratuito, creato da Bram Kanstein, che mette insieme 400 tool per startupper.
È domenica, tempo di tool. Ma, per una volta, spostiamo leggermente il nostro focus dal giornalismo digitale al mondo delle startup. Sì, perché esiste una piattaforma, Startup Stash, che potrebbe aiutarvi nella costruzione della vostra giovane impresa. Alcuni sono arrivati a definirla come “la bibbia degli startupper”, altri più semplicemente ne sottolineano l’utilità e la facilità di consultazione.
La nascita del progetto
Startup Stash è un progetto creato da Bram Kanstein agli inizi del 2015. Bram è un giovane designer e startupper olandese, “un figlio degli anni ’80 e un esploratore della rete degli anni ’90”. Almeno è così che si auto-descrive in un post su Medium dove ha spiegato la nascita della sua idea. Quarantotto ore di “total madness”, stilando categorie (ben 50), cercando tool, costruendo una community solida i cui membri fossero in grado di portare il loro piccolo contributo e dare feedback sugli strumenti da selezionare. Senza fermarsi un attimo.
Thinking of something I could create, I thought it would be fun to build a simple and useful site that could help makers find resources and tools while building their startup.
Ci sono voluti 5 mesi per completare 40 delle 50 categorie e altre tre settimane di lavoro incessante per verificare che tutte le descrizioni fossero corrette, i link funzionanti, le immagini caricate nel formato adeguato.
Il boom su Product Hunt
Una volta terminato il processo di selezione, e aver messo online il prodotto, non restava che testare il tutto all’interno di una piattaforma che potesse rappresentare un valido test. La scelta è caduta su Product Hunt. Come ben descritto in questo post da Raffaele Gaito, si tratta di un sito, nato nel 2013, dove è possibile segnalare il lancio di prodotti e ricevere voti e giudizi a riguardo.
I risultati? 300 “upvotes” in quattro ore. Senza contare le condivisioni, i commenti e i retweet. Quasi 10mila visitatori unici in 9 ore e 140 mail ricevute entro la mattina seguente. Anche da grandi aziende come la Marvel. E poi interviste, come quella rilasciata al Daily Hunt e articoli su grandi testate come Business Insider. Un’attenzione che ha portato Startup Stash a diventare, allora il secondo, oggi addirittura il più votato di tutti i tempi su Product Hunt.
I numeri dopo le 48 ore più folli della vita di Bram
Passati i due giorni Bram ha fatto un riassunto dei numeri che Startup Stash ha fatto registrare: 1573 upvotes, 35mila visitatori unici sul sito, 680 menzioni su twitter e 1400 condivisioni sui social, 1140 nuovi iscritti alla newsletter, 250 mail con suggestioni, feedback, correzioni e complimenti.
“A big tsunami of notifications”
I tool e le categorie di Startup Stash
Nessun aspetto è stato sottovalutato. Dall’idea di partenza al nome da scegliere; dalle ricerche di mercato alla costruzione di un audience; dallo sviluppo al design; dai social alla comunicazione; dagli aspetti legali alla produttività; dal rapporto con gli investitori al CRM.
La consultazione di ogni categoria e di ogni strumento, inoltre, è completamente gratuita. Al’interno di Startup Stash, insomma, c’è tutto quello di cui potete aver bisogno per creare o migliorare la vostra realtà. Non vi resta che curiosare, esplorare e cercare i tool che più fanno al caso della vostra realtà.