Con la bella stagione che finalmente ha iniziato a entrare nel vivo molti tra di voi sentiranno l’esigenza di lavorare e studiare (l’estate, è noto, coincide pure con la sessione degli esami, sia all’università sia alle superiori con l’ormai imminente maturità) fuori casa, magari in giardino, coi piedi in ammollo in piscina. Se il pensiero vi solletica, vi proponiamo sei accessori utili a lasciarsi scrivanie e ambienti di lavoro alle spalle.
USB-C to Mini HDMI Cable
Se state approntando una postazione di lavoro, studio o gioco a dir poco seria in giardino o sul terrazzo, questo simpatico cavetto proposto da Jsaux è ciò che fa al caso vostro dato che permette di lavorare in grande anche negli spazi piccoli.
Come? Trasferendo l’immagine dei vostri device portatili, come smartphone, palmari ma anche console da gioco su schermi più grandi, grazie alla possibilità di connettere i dispositivi dotati da USB-C (la totalità, ormai, dato che viene usata come ingresso per la alimentazione) con quelli che hanno una entrata per la mini HDMI.
Compatibile con Steam Deck, come pure Rog Ally e Nintendo Switch (ovviamente è possibile utilizzare il cavo per collegare pure una Xbox o una PlayStation 5, ma in questo caso si fatica a trovarne il senso) e naturalmente con tablet, laptop e device assortiti, consente di videogiocare, studiare o lavorare in mobilità senza rinunciare alla comodità di uno schermo dalle dimensioni generose.
11-in-1 Docking Station
Un altro accessorio a dir poco utile, che consente di lavorare comodamente lontano dall’ufficio o comunque di riordinare la propria scrivania, è questo particolarissimo hub di Jsaux dotato di ben undici funzioni differenti.
Nella parte anteriore troviamo due ingressi USB 3.0 da 5Gbps, e anche due slot SD e TF card particolarmente adatti per chi trasferisce dati da macchine fotografiche e cineprese professionali. Chiude il jack audio tradizionale. Sul retro le prese aumentano con due prese USB C (quella interna per la carica fino a 100 W), una entrata HDMI 4K, una DP, una presa USB 2.0 e l’ingresso per il jack Ethernet.
Difficile capire come avevamo fatto a lavorare in mobilità fino a oggi senza l’ausilio di questo prodotto che, oltre a semplificare la vita di coloro che lavorano su PC fisso (non dovranno andare alla ricerca dell’ingresso o del foro corretto, magari spostando continuamente il case) e a donare diverse porte aggiuntive ai laptop (non tutti, ricordiamolo, presentano ancora gli ingressi per le schede SD e micro SD), consente soprattutto di avere su tablet le medesime funzionalità dei device maggiori. Insostituibile.
Anti-Slip Holder for Handheld
Semplice ma per nulla banale. È la migliore descrizione per riassumere le caratteristiche di quest’altro accessorio proposto da Jsaux, una vera e propria “sedia a sdraio” per device. Realizzato in robusto metallo, quando è ripiegato su se stesso non occupa spazio e può essere riposto ovunque, nello zaino come pure nelle tasche dei pantaloni.
Leggi anche: Festa del papà, 20 idee regalo hi-tech da fare al proprio babbo (che ne capisca o meno di tecnologia)
Una volta aperto, permette di tenerci appoggiati, come se fosse un leggio, smartphone, tablet, console e piccoli visori. In questo modo ogni schermo può diventare l’interfaccia attraverso cui lavorare, studiare o giocare, proprio come se foste alla vostra scrivania.
La robustezza dei materiali consentono al prodotto, benché piccolino, di reggere anche i dispositivi più grandi, come per esempio i tablet. Particolarmente apprezzati i gommini posti sia dove l’accessorio entra in contatto col device, sia “ai piedi” che fungono da appoggio sulle superfici. Utili tanto a conferire ulteriore stabilità data la loro natura anti-scivolo quanto a non rigare alcunché.
4K@60Hz HDMI 2.0 Switcher
Nella nostra carrellata che riguarda gli accessori intelligenti da non far mai mancare alla propria postazione di studio, gioco o lavoro rientra senza dubbio anche questo 4K@60Hz HDMI 2.0 Switcher.
È, come il nome lascia intendere, uno switch utile a raddoppiare gli ingressi HDMI del proprio televisore o del proprio monitor. In questo modo se lo usate in salotto o nella postazione lavorativa non dovrete più attaccare e staccare il device che non state utilizzando. Viceversa, se lo sfrutterete per ricreare in giardino il vostro ufficio o angolo da gamer vi permetterà di tenere tutto in ordine.
Usarlo è semplicissimo: il lato con due ingressi è destinato a ospitare le HDMI dei device che vorrete connettere alternativamente al vostro televisore, dopodiché bisogna collegare l’accessorio all’apparecchio. Un led azzurro certificherà il suo funzionamento. Ora sarà sufficiente premere il solo tasto presente per trasmettere il segnale di uno dei due device collegati.
4K@60Hz Mini HDMI to HDMI 2.0 Cable
Restiamo in argomento cavi HDMI con quest’altro prodotto davvero utilissimo per lavorare in mobilità ma farlo comodamente, così da connettere device portatili a schermi fissi o comunque di una certa grandezza.
Questo cavo a una estremità ha l’uscita classica per l’HDMI, mentre a quella opposta è un mini HDMI e pertanto permette di connettere dispositivi come console portatili, tablet, laptop, proiettori e macchine fotografiche direttamente al televisore di casa o da ufficio. L’ideale per quando si vuole condividere anche con gli altri le immagini presenti sul proprio device.
Notare il fatto che i connettori sono dorati: ciò permette di trasmettere un segnale di alta qualità. L’accessorio consente inoltre una trasmissione bidirezionale.
OmniCase 2 Series Docking Station
Tra gli accessori che non possono proprio mancare sul tavolino a bordo piscina che sfrutterete come ufficio durante tutta la bella stagione c’è sicuramente anche questa Docking Station tanto particolare quanto utile.
Si tratta di un prodotto che oltre a razionalizzare gli spazi e a mettere ordine i soliti grovigli di cavi permette anche ai device portatili di diventare hub polifunzionali come i classici PC fissi. Su un lato ha due ingressi per le USB 3.0. Sul fronte opposto uno per le USB 2.0 e uno per SD / Micro SD Card. Sul lato lungo, infine, due USB C, di cui uno per la ricarica fino a 100 W, un ingresso HDMI 4K, una entrata Ethernet e il jack da 3,5 millimetri per l’audio.
Ma probabilmente l’aspetto che lo rende uno degli accessori migliori da avere sempre con sé in vacanza risiede al proprio interno: aprendolo (le due valve hanno una comoda chiusura magnetica) si notano numerosi alloggi utili ad avere sempre con sé, in pochissimo spazio, adattatori e riduttori. Una scrivania da ufficio in tasca. O quasi.