Il costruttore cinese realme arriva ben preparato al Natale 2024, forte di una nuova line up di device che abbraccia smartphone e smartwatch. Manca giusto un nuovo tablet per completare la strenna festiva ma dato che il marchio fondato da Sky Li ci ha abituato a sorprese dell’ultimo minuto, impossibile escludere con certezza il lancio di un inedito nel giro dei prossimi mesi. Intanto è già arrivato nei negozi il nuovo realme Watch S2 che abbiamo avuto modo di provare per un paio di settimane. E adesso è giunta l’ora di tirare le somme.
realme Watch S2, eleganza sportiva
Il realme Watch S2 è un prodotto piuttosto economico, il cui prezzo si aggira sugli 80 euro, ma che riesce nell’intento di fare scena. È infatti davvero d’impatto e, con la sua cassa tonda in alluminio, potrebbe senza dubbio passare per un prodotto dal prezzo maggiore, specie nella variante Grey che porta in dote il cinturino in metallo al posto del silicone.
Anche gli altri due modelli – Silver che presenta la cassa argentata e il cinturino in silicone blu scuro e Black che risulta… total black – comunque, ictu oculi paiono di classe, almeno fino a quando non li si prende in mano: la leggerezza del dispositivo, benché costituisca un plus soprattutto per tutti coloro che vogliono farci sport, è indice dell’uso di materiali non troppo di pregio.
A ogni modo il realme Watch S2 pare comunque robusto anche perché, sebbene l’assenza di certificazioni relative al rivestimento in vetro facciano sospettare che non sia Gorilla Glass, il dispositivo è comunque rubricato come un IP68, dunque in grado di resistere alla polvere e soprattutto all’acqua fino a 5 metri di profondità per massimo 30 minuti.
Non è insomma lo smartwatch da portare in piscina o da avere al polso se si fa apnea o snorkeling, ma è comunque pensato per chi conduce una vita sportiva, monitorandone le attività ginniche terrestri e le condizioni di salute grazie ai sensori per la frequenza cardiaca, il sonno, l’ossigeno nel sangue, il ciclo mestruale, lo stress e così via.
Il pregio principale del realme Watch S2 riguarda la sua batteria, estremamente longeva soprattutto considerate le caratteristiche dei principali competitor nella medesima fascia di prezzo entry level.
Leggi anche: realme GT 6T, grandi prestazioni a un prezzo contenuto. Lo smartphone perfetto uscito questa estate?
Nelle due settimane di prova, facendone un uso moderato che ha ricompreso naturalmente anche la risposta alle chiamate telefoniche e il ricevimento sul device delle notifiche di WhatsApp e email, non abbiamo mai dovuto caricare il dispositivo che ha così potuto consegnarci reportistiche sul sonno e sullo stress a dir poco complete, avendoci accompagnato per tanto tempo senza interruzioni.
Segnaliamo inoltre che attraverso l’app realme Link è possibile importare fino a 50 mp3 nei 4GB di spazio dello smartwatch per poter avere sempre con sé le proprie playlist preferite: utile, per esempio, per chi corre senza volersi portar dietro lo smartphone.
Leggi anche: HannsNote 2, il device un po’ eReader un po’ tabet per chi vuole riposare gli occhi (alla luce del sole)
Ma allora tutto perfetto? In linea di massima sì, a patto di accettare qualche ovvio compromesso, inevitabile dato il prezzo del device. Uno lo abbiamo già visto: il realme Watch S2 non è device da piscina. L’altro riguarda l’assenza dei pagamenti – NFC.
Niente da dire invece sull’AMOLED da 1,43 pollici, con risoluzione 466×466 pixel, PPI: 326 e 600 di nit che garantiscono una buona leggibilità del quadrante anche in esterno, a patto di non avere proprio il sole che picchia sullo smartwatch.
Leggi anche: BOOX Go 10.3, un tablet in bianco e nero che non fa rimpiangere i colori
Insomma, il realme Watch S2 è senz’altro un dispositivo in grado di sorprendere dato che, al prezzo per cui viene proposto, offre indubbiamente molto e, come già è stato scritto, si presenta anche molto bene, riuscendo ad apparire elegante e sobrio come solo i prodotti più costosi sanno fare. Bisogna accettarne i limiti elencati in sede di recensione, ma si tratta di compromessi che non incidono troppo sulla qualità globale del device. Un’ottima idea regalo, per sé o per amici e parenti.