Google ha presentato la sua nuova gamma di smartphone Pixel con l’AI integrata e funzionalità esclusive. In particolare, gli utenti possono cercare informazioni archiviate negli screenshot e interagire con Gemini, l’AI Google, non solo per rispondere a determinate domande ma anche per generare contenuti. La big tech di Mountain View così cerca di tenere il passo con i rivali nel campo dell’AI sul mobile.
Leggi anche: Nuovo sciopero in Samsung Electronics. Che cosa contesta il sindacato sudcoreano?
Quando entreranno in commercio i nuovi telefoni Google
Pixel 9, il modello base supporta un display da 6,3 pollici, mentre Pixel 9 Pro XL un display da 6,8 pollici. Pixel 9 Pro include alcune funzionalità aggiuntive come una fotocamera migliore rispetto agli altri modelli, mentre il pieghevole Pixel 9 Pro Fold entrerà in commercio da settembre. Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL sono disponibili in Italia da oggi per la prevendita su Google Store, Amazon, MediaWorld e Unieuro a partire da 899, 1099 e 1199 euro. Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL saranno poi disponibili per l’acquisto a partire dal 22 agosto su Google Store, Amazon, MediaWorld, Unieuro e Vodafone. Pixel 9 Pro sarà invece disponibile a partire da settembre presso tutti i partner e Google Store. Nei nuovi smartphone, Google ha combinato la potenza del processore Tensor G4 di quarta generazione, sviluppato in collaborazione con Google DeepMind, con le capacità on-device di Gemini Nano in multimodalità per esperienze intelligenti sempre più evolute.
Il Pixel Watch 3
Il Pixel Watch 3 è ora disponibile in due dimensioni ed è stato progettato per nuove prestazioni, combinando Google con le caratteristiche avanzate di Fitbit. Sarà in commercio dal 10 settembre sia in versione Wi-Fi (41mm a partire da 399 euro e 45mm a partire da 499 euro) e in versione LTE (41mm a partire da 499 euro e 45mm a partire da 549 euro). Inoltre, arriveranno anche in Italia dal 26 settembre i nuovi Pixel Buds Pro 2 da 249 euro. Con i nuovi Pixel Buds 2 è più semplice ottenere aiuto da Gemini. Alimentati da un chip tensor A1, i nuovi buds offrono una cancellazione del rumore più forte, e il design che assicura un comfort maggiore.
Novità per Gemini
Gemini, il modello LLM di Google, si aggiorna per offrire un’assistenza mobile alimentata dall’AI capace di fornire un nuovo livello di aiuto più naturale, colloquiale e intuitivo. Android è il primo sistema operativo mobile con un grande modello AI multimodale on-device, Gemini Nano. Con il consenso dell’utente, Gemini può collegare i dati personali rilevanti con la base di conoscenze di Google per offrire un’assistenza personalizzata, tutto all’interno dello stesso cloud di Google.