Mancano pochi giorni al Black Friday. Ma in fin dei conti, siamo sinceri, è un periodo dell’anno in cui un sacco di noi vengono sommersi da offerte e sconti sui prodotti tecnologici. Per arricchire la sezione device del magazine vi presentiamo in questa recensione un tablet targato Honor che potrebbe senz’altro fare concorrenza ai competitor di Apple della linea Air. Sottile e dall’autonomia non banale, il MagicPad 2 è un prodotto di fascia alta decisamente versatile: è ideale per l’intrattenimento domestico e in movimento grazie a otto altoparlanti e a un audio spaziale che amplia il campo sonoro del 25% rispetto alla versione precedente.
Honor MagicPad 2, la recensione
Il MagicPad 2 di Honor pesa poco più di mezzo chilo e il suo spessore limitato – 5,8 mm – lo rende un device ideale per non pesare troppo nello zaino. Il pannello è da 12,3 pollici con schermo OLED e risoluzione da 3000×1920. A livello costruttivo il telaio in metallo e alluminio restituisce, tablet alla mano, una sensazione solida e professionale. La fotocamera posteriore è da 13 MP, mentre quella anteriore (posizionata a metà del lato lungo del dispositivo) da 9 MP.
Purtroppo manca lo sblocco tramite il sensore impronta: bisogna accontentarsi del riconoscimento facciale o al limite del codice a 6 cifre. Di fronte a un prodotto simile, che richiede un non banale investimento, è fondamentale chiedersi se lo si userà anche per godere di serie tv, partite e film in streaming: questo perché con una risoluzione 3K e il refresh rate da 144Hz, il MagicPad 2 è un prodotto pensato per la multimedialità oltre che per il lavoro in movimento.
Nel corso del nostro test abbiamo riscontrato che a livello di design non ci sembra ottimale la posizione dei tasti del volume in alto a destra, in alcuni casi troppo scomoda soprattutto quando si usa il tablet in verticale. Problema decisamente limitato per l’utente, ad ogni modo. Per quanto riguarda il processore il MagicPad 2 di Honor monta lo Snapdragon 8s Gen 3 Mobile Platform, SoC con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Prima di parlare della batteria ci soffermiamo sulla luminosità, 1600 nits come valore massimo. Questo lo rende comodo soprattutto in contesti all’aperto, quando ovviamente tornerà la bella stagione e ci si potranno godere serie e film in streaming anche sotto un bel sole primaverile. Un peccato che manchi la versione LTE: il device supporta soltanto la connettività Wi-Fi.
Parliamo infine della batteria: 10.000 mAh. Un valore che lo rende perfetto per un uso frequente durante la settimana senza l’ansia che si scarichi alla svelta. Ovviamente tutto dipende dall’uso che ne farete, ma con il cavo di ricarica rapida da 66W è una garanzia. Basta allacciarlo brevemente alla presa di corrente per guadagnare ore preziose di autonomia. Per la nostra recensione non abbiamo avuto modo di provare il prodotto insieme alla penna, un accessorio che senz’altro può fare la differenza per chi ama esprimere la propria creatività anche in digitale, oppure prendere appunti quasi come su carta.