Tutto pronto per le vacanze? Vi siete ricordati di mettere in borsa l’occorrente? Che andiate al mare, in montagna, al lago o in campeggio il digital detox è fondamentale per staccare veramente. Poi, certo, un po’ di intrattenimento digitale non ha mai fatto male a nessuno. Chi ve lo fa fare però di portarvi dietro lo stesso PC con cui avete lavorato negli ultimi mesi, magari col rischio di inciampare nella casella mail o in un task che avete lasciato in sospeso? Nella nostra sezione device arriviamo dunque con una soluzione che potrebbe davvero svoltare la visione di film e serie tv durante le ferie. Scoprite di più nella nostra recensione di Lenovo Tab Plus.
Lenovo Tab Plus, la recensione
A livello estetico i tablet hanno un tratto in comune dettato dallo spessore (quasi sempre molto sottile). Sono leggeri, si infilano comodamente in uno zaino e anche per quanto riguarda il cavo di ricarica non c’è tutto questo ingombro. Il Lenovo Tab Plus ha però una differenza macroscopica, biglietto da visita con cui si presenta all’utenza. Metà della parte posteriore spancia, prendendosi il proprio spazio per ospitare la bellezza di 8 altoparlanti JBL con Dolby Atmos, con una potenza stereo da 26 W e un grande altoparlante da 22cc.
In cifre lo spessore aumenta da 7,6mm a 13,4mm. La parte hardware ha il suo peso (in grammi) e infatti sulla bilancia il Lenovo Tablet Plus raggiunge i 650 grammi. Non indifferente, ma la maneggevolezza non lo rende comunque scomodo nel trasporto. Prima di guardare le specifiche, rimaniamo un attimo ad osservare sempre il retro del dispositivo.
Leggi anche: BOOX Go 10.3, un tablet in bianco e nero che non fa rimpiangere i colori
Integrato c’è un comodo e molto affidabile stand, che in effetti risolve un grosso problema dell’utilizzo dei tablet. In treno ci si può accontentare di appoggiarlo sullo zaino, ma in vacanza – con un audio del genere – sarebbe stata una beffa impilare i libri per appoggiarlo e godersi una serie tv con la paura che cada rovinosamente sulla scena più bella. Lo stand è orientabile fino a quasi 180 gradi. Una parte che abbiamo davvero apprezzato, soprattutto perché è tanto semplice quanto utile.
Leggi anche: Google Pixel Tablet, lo abbiamo atteso a lungo e…
Una volta avviato il sistema possiamo vedere come se la cava la parte di intrattenimento. Lo schermo 2K da 11,5 pollici non promette una resa da urlo, ma può contare su un refresh rate a 90Hz. Il processore non è top di gamma: è un Helio G99 con GPU Mali G57 MC2; la Ram è di 8GB e la memoria interna da 128 GB. Le fotocamere sono da 8megapixel e più che sufficienti per il sistema di sblocco tramite riconoscimento facciale. Lenovo Tab Plus ha Android 14 e l’azienda ha garantito due aggiornamenti del sistema operativo fino ad Android 16 e quattro anni di patch di sicurezza.
Lenovo Tab Plus non è un tablet da lavoro, ma un dispositivo rivolto soprattutto all’intrattenimento multimediale. Che voi siate da soli o in compagnia per far festa, le casse sono il vero valore aggiunto del prodotto, che ha l’evidente merito di essere riuscito a differenziarsi rispetto ad altri competitor. Non siamo nella fascia bassa di prezzo: l’investimento non è indifferente, ma per chi ama guardarsi serie tv e film in movimento, in vacanza o ovunque ci sia una connessione internet, è un dispositivo che svolta la qualità dell’esperienza.