Ogni orecchio è unico. Allora perché usare cuffie tutte uguali? Le Ossic X promettono un’esperienza diversa e personalizzata: una scommessa che ha finora raccolto più di un milione e cinquecentomila dollari su Kickstarter
Le cuffie Ossic X hanno una mission ben precisa, secondo il CEO Jason Riggs: colmare il gap esistente tra la normale riproduzione audio e ciò che è indistinguibile dalla realtà. “Welcome to the future of audio” si legge sul loro sito.
Vantano una calibrazione anatomica unica al mondo sulle misure della testa, la forma delle orecchie e la posizione di chi le indossa, aumentando così lo spazio uditivo e ricreando il “modo” in cui si ascolta il mondo quotidianamente. Otto diversi driver lavorano insieme affinché il suono raggiunga le corrette parti dell’orecchio. Grazie ad avanzati algoritmi e all’head tracking, l’audio 3D è accurato, preciso e realistico.
Ci si sente immersi nei suoni dieci volte di più che con le attuali tecnologie a disposizione.
Sound is everywhere
Niente sarà più come prima. Realtà virtuale, cinema, musica, videogiochi: i suoni possono essere localizzati, abbracciano e circondano. Ci si può sentire catapultati all’interno di un film anche se in realtà si è comodamente seduti su un divano. Si ascolta un cd, ma la sensazione è quella di aver conquistato il posto migliore in una sala concerti. I videogiochi diventano sfide sensoriali: le cuffie hanno anche microfoni incorporati che eliminano i rumori di sottofondo, una batteria della durata di dieci ore e sono compatibili con vari sistemi audio mediante prese USB o AUX.
Una vera e propria rivoluzione rispetto alle cuffie tradizionali che, oltre a non garantire una qualità del suono eccezionale, lo rilegano all’interno delle orecchie e non intorno all’ascoltatore.
Ma come si è sviluppato questo innovativo progetto?
Le cuffie Ossic X sono nate “nel salotto di una casa” nell’agosto del 2014: in un anno e mezzo sono stati realizzati 9 prototipi e tantissimi test per poter garantire il migliore audio 3D. Dopo aver lavorato per anni nell’industria audio, i fondatori di Ossic hanno deciso di rendere questa tecnologia accessibile a tutti.
La campagna Kickstarter
Lanciata il 23 febbraio, la campagna Kickstarter ha raggiunto in meno di 3 ore il goal di 100.000 dollari. I backers sono ora più di 5200: la cifra raggiunta supera il milione di dollari e mancano ancora diversi giorni al 21 aprile, data di fine raccolta.
Il prezzo? Intorno ai 400 dollari, anche se prenotandoli sul sito si risparmia un po’. Un enorme successo per un piano ambizioso, ma evidentemente possibile: non solo arrivare alla produzione delle cuffie, ma anche “educare” il mondo a questa tecnologia, permettendo a tutti di scoprire i vantaggi dell’audio in 3D.
https://www.youtube.com/watch?v=ko-VeQ7Aflg
Siamo ormai a un passo dalla “next generation of audio”.