“Storie in Coda” è un’applicazione gratuita realizzata dalla casa editrice Follie Letterarie. La missione è intrattenere con un buon racconto che non duri più di 6 minuti. Ma se si ha tempo, si può arrivare anche a 15.
Siete talmente assorbiti da Pokémon Go che non vi ricordate che forma ha un libro? Un’app potrebbe aiutarvi a ritornare alla realtà. Si tratta di “Storie in Coda“, un’applicazione gratuita realizzata dalla casa editrice Follie Letterarie. La missione è intrattenere con un buon racconto che non duri più di 6 minuti. Se si ha tempo, si può arrivare anche a 15.
Come funziona l’app
L’app raccoglie una serie di brevi racconti che non superano mai le 4.000 parole. I racconti sono divisi per generi letterari: noir, gialli, horror, ce n’è per tutti i gusti. Ci sono due categorie principali: i Racconti in Piedi, che si leggono in un massimo di 6 minuti e non superano le 700 parole, e i Racconti in Relax che arrivano fino a 15 minuti. Gli autori dei racconti sono stati selezionati dalla casa editrice: vengono da tutta Italia, hanno curriculum variegati, alcuni sono esordienti e altri no (ma nessun autore famoso è in repertorio, al momento).
Al momento non ricevono alcun compenso e cedono i diritti fino al 31 dicembre 2016. Tuttavia Eleonora Morrea, editrice e ideatrice dell’app, ha una visione sul futuro dell’app: “Cercheremo di monetizzare l’app inserendo della pubblicità. E se per adesso abbiamo avuto i racconti senza corrispondere un compenso, speriamo che il successo dell’app ci permetta di pagare i nostri scrittori”.
La tecnologia in supporto della lettura
Come tutti gli editori Morrea combatte per riavvicinare le persone alla lettura, sfruttando il digitale invece di demonizzarlo. “Lo smartphone non è un nemico, tutto dipende dall’utilizzo che ne facciamo. Basta trovare il modo per metterlo al servizio della letteratura”. Così mentre in Francia i racconti brevi vengono distribuiti da totem nelle fermate della metro (progetto che ha ispirato Morrea), con “Storie in Coda” l’intrattenimento letterario è già sul nostro smartphone. L’app è disponibile da pochi giorni su Apple Store e Google Play.