Siete alla ricerca di un pc portatile non troppo costoso, ma che rimanga sempre affidabile? Nella nostra sezione device aggiungiamo un nuovo prodotto che abbiamo recensito. Stiamo parlando dell’HP Pavilion Plus 14, un laptop con schermo OLED disponibile a un prezzo davvero competitivo. Lo abbiamo stressato nel nostro lavoro quotidiano, utilizzandolo non soltanto su una scrivania, ma anche in movimento (guardando serie tv e rispondendo a mail sul treno). Come si è comportato? Scopritelo nella nostra recensione.
Hp Pavilion Plus 14, la recensione
A livello costruttivo l’HP Pavilion Plus 14 è realizzato in alluminio e pesa 1,38 kg (non dei più leggeri, ma gestibile). Il suo schermo da 14 pollici con risoluzione 2.8K – e tempo di risposta di 0,2 ms – è davvero valido per il lavoro da remoto, un’ottima via di mezzo che eviterà di stancarvi lo sguardo. Sembrerà una banalità (ma non lo è): le cerniere consentono di alzare lo schermo con una sola mano senza dover far leva.
Leggi anche: Playdate è la console dell’estate da portare in vacanza?
Una volta avviato il pc, accediamo al sistema operativo Microsoft 11. Il computer monta un processore Intel Core i7 di 13esima generazione con 16 GB di RAM. In alcune occasioni abbiamo riscontrato un eccessivo surriscaldamento del portatile, con le ventole che hanno tamponato la situazione a dovere. La luminosità massima di 500 nit lo rende adeguato anche al lavoro all’aria aperta (molto meglio ovviamente sotto l’ombra rinfrescante di un albero).
Scrivere con l’HP Pavilion Plus 14 può richiedere di farci l’abitudine, soprattutto per chi arriva da altre tastiere. I tasti sono comunque ben distanziati, con una corsa abbastanza ridotta e la retroilluminazione regolabile a seconda delle necessità e delle ore del giorno (o della notte) in cui lo stiamo utilizzando.
Leggi anche: ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition, il mouse da gamer che alleggerisce lo smart working
La batteria agli ioni di litio con 4 celle polimeriche da 68 Wh – autonomia dichiarata fino a 13 ore – non ci ha mai lasciato a terra. Basta comunque sempre portarsi dietro il cavo di ricarica (un filino ingombrante). Nel complesso il pc HP è davvero un prodotto valido, soprattutto per la qualità del display e della webcam. Nella fascia media di prezzo è un computer che richiede un piccolo investimento, ben ripagato.