Vi sveliamo una curiosità: se si escludono gli smartphone, le recensioni più lette all’interno della sezione Device di StartupItalia sono quelle dei prodotti miniaturizzati, ovvero gli articoli che ripropongono in pochi centimetri prodotti che solitamente hanno dimensioni assai più generose. Del resto molti dei nostri lettori hanno esigenza di lavorare in mobilità e cercano accessori compatti e leggeri. Altri devono semplicemente fare i conti con monolocali e bilocali che richiedono incastri perfetti, quando si lavora o si gioca da casa. In quest’ottica rientra la tastierina da gaming GXT 833 Thado di Trust che abbiamo provato per un paio di settimane.
GXT 833 Thado, recensione di una mini tastiera
La caratteristica principale della GXT 833 Thado è proprio quella di avere il fascino delle grandi tastiere per gamer compresso nel più piccolo ingombro possibile, pari a 359 millimetri per 135 per 40 mm di altezza. Purtroppo non si tratta di una tastiera meccanica – le nostre preferite – e questo incide sulla qualità delle giocate, ma era inevitabile data l’esigenza di tenere basso il prezzo: nemmeno 20 euro. Difficile trovarne di altrettanto convenienti, con la medesima qualità.
Molto simpatica la curvatura della prima fila dei tasti che conferisce alla GXT 833 Thado un aspetto caratteristico. Le ridotte dimensioni vengono assicurate dall’assenza del tastierino numerico alla destra delle frecce direzionali (è una tastiera “tenkeyless”) e naturalmente dei molteplici tasti funzione che solitamente adornano le tastiere da gaming.
Due i limiti principali del device: l’assenza di piedini regolabili (chi, come noi, quando gioca o scrive vuole una maggiore inclinazione dovrà insomma industriarsi altrimenti) e il peso: circa 700 grammi per un prodotto tanto piccolo ci hanno lasciato interdetti, anche perché riducono parecchio la portabilità del device.
Leggi anche: GXT 791, col pacchetto gaming 3 in 1 di Trust quest’anno il Natale arriva prima
La GXT 833 Thado è del resto un prodotto “da battaglia”, senza troppi fronzoli e senza pretese. Il suo scopo principale è quello di offrire un accessorio il più possibile completo – ed economico – a chi ha una posizione da gaming davvero ridotta. E possiamo dire che quello è un obiettivo pienamente raggiunto, ma non aspettatevi niente di più.