Per fortuna che c’è la mamma! Ma quante volte la ringraziamo davvero per tutto quello che fa quotidianamente per noi? Non quanto e come meriterebbe, vero? Allora in vista della Festa della mamma non facciamoci trovare impreparati e compriamole per tempo qualcosa che sia davvero memorabile, che esprima al meglio i nostri sentimenti.
Regali hi-tech per la Festa della mamma
Le mamme di oggi sono tecnologiche e attente a ciò che accade nel mondo, attive e sportive e, in qualche caso, pure appassionate videogiocatrici. Abbiamo allora provato a raccogliere diverse idee regalo che fossero utili tanto nel lavoro quanto nel tempo libero, sia per chi ama oziare sia per quelle mamme che proprio non riescono a stare ferme. Tenendo come sempre come faro il rapporto qualità – prezzo: perché i soldi vanno spesi con cura. Non ci resta che augurarvi buona lettura e… buona Festa della mamma!
Onyx Boox Note Air 3C
Per tutte quelle mamme che adorano leggere come pure prendere appunti, il Boox Note Air 3C è sicuramente il regalo perfetto. Sono tanti i motivi che permettono a questo eNote di lasciare di stucco l’utente. Il principale è sicuramente il modo in cui permette di prendere note armati di stylus.
Forse il concorrente norvegese recensito su queste stesse pagine regala un feeling migliore, che si avvicina ancora di più alla sensazione di scrivere su carta, ma quasi sicuramente il Boox Note Air 3C consente di fare ciò con ancora minor latenza. Anzi, parliamo subito della lag che solitamente caratterizza e limita i display e-paper: il team di sviluppo deve aver lavorato a lungo per ridurla al massimo e ora è possibile settare nelle opzioni la risoluzione, così da favorire le prestazioni. Una gran bella sorpresa e una velocità non riscontrabile altrove.
La seconda sorpresa riguarda la presenza dei colori. Che non sono naturalmente quelli vividi di un tablet tradizionale, ma solo qualche mese fa immaginarsi un ebook reader che sapesse restituire anche i colori di fotografie e fumetti era semplicemente impossibile. Ora invece è tutto custodito sotto il cofano dell’Onyx Boox Note Air 3C, a patto di sapersi accontentare di tonalità pastello, un po’ slavate.
Leggi anche: Festa del papà, 20 idee regalo hi-tech da fare al proprio babbo (che ne capisca o meno di tecnologia)
La terza sorpresa, probabilmente la più grossa anche per chi ha già tenuto in mano un eNote, riguarda il fatto che il Boox Note Air 3C sia stato concepito come un “sistema aperto”: non ha un sistema operativo proprietario, bensì gira su Android 12 e ciò gli ha permesso non solo di avere accesso a uno dei migliori e più flessibili sistemi operativi per device portatili (chi ha un tablet con Windows saprà bene a cosa ci riferiamo…), costantemente aggiornato e patchato (anche sul fronte della sicurezza), ma soprattutto gli ha spalancato la porta a tutte le app del PlayStore. E qui si resta davvero con la bocca aperta.
Il processore è un Octa-core Qualcomm Snapdragon 680 da 2,4 Ghz, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile con MicroSD fino a 2 TB. Quanto al visore, monta un display e-paper Kaleido 3 da 10,3 pollici con 4096 colori e un pannello e-ink 1200. La risoluzione in bianco e nero per il testo è 2480×1860 dove sorprendono i 300 PPI che consentono una lettura piuttosto comoda (ma non eccezionale) anche all’aperto.
Infine, il taglio della batteria è di 3.700 mAh, che permette settimane di lavoro senza mai doverlo ricaricare, almeno se lo si usa per leggere (supporta PRC, RTF, Doc, Text, DJVU, PDF, Mobi, FB2, EPUB, CBR e CBZ) e per scrivere: con le altre app, ovviamente, si è intorno ai due giorni di autonomia. Discreta l’accoppiata microfono + casse.
E c’è pure il lettore di impronte sul tasto dell’accensione per tenere al sicuro i documenti (viceversa è possibile impostare un PIN). Peccato manchi una fotocamera per scansionare e digitalizzare testi cartacei da pasticciare poi al volo sul device.
Leggi anche: Smart working e connessione sicura, gli accessori per lavorare da casa con la tranquillità dell’ufficio
Se state pensando di regalarlo in occasione della Festa della mamma, sappiate che l’Onyx Boox Note Air 3C non costa affatto poco: siamo sui 450 euro circa e per fortuna almeno la stylus magnetica con diverse mine di scorta è inclusa nella confezione.
Mancano, purtroppo, la tastiera (sebbene per dispositivi simili non sia affatto necessaria) ma soprattutto la custodia, quella sì indispensabile per tenerlo al riparo dallo sporco (le ditate rimangono impresse sulla scocca) e dagli urti. Per quella occorrono altri 53 euro, per un totale di 500 euro, cifra che non è certo alla portata di tutti.
Questo E Ink Tablet è pensato per i professionisti che lavorano molto in mobilità o hanno bisogno di riposare gli occhi, dovendo leggere una gran quantità di documenti. Sicuramente un ottimo presente hi-tech in occasione della Festa della mamma.
Creative Aurvana Ace 2
Ci sono device che sembrano esser stati creati appositamente per venire regalati per la Festa della mamma. Le Aurvana Ace 2 di Creative, eleganti e sofisticate rispondono esattamente a questa descrizione. Perfette per lui e per lei ma, soprattutto, per chi ama la musica e tiene in massima considerazione il proprio stile senza mai scendere a compromessi. Tutto ciò, s’intende, non tralasciando gli aspetti tecnologici.
Leggi anche: Gaming, influencer & smart working: Live! Cam Sync V3 per call in 2K
Su quel fronte la qualità è garantita dalla tecnologia xMEMS (Micro Electro Mechanical System) con membrana in silicio – che dovrebbe rappresentare l’ultima frontiera a livello strutturale in fatto di trasmissione del suono- e driver dinamici da 10 mm animati da Snapdragon Sound con Qualcomm aptX Lossless (codec audio a 16-bit/44,1kHz) e Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation.
Utili insomma tanto per ascoltare la musica mentre si fa jogging nel parco quanto nelle telefonate di lavoro in cui è essenziale eliminare il rumore di fondo. La fedeltà di trasmissione della propria voce è garantita dai sei microfoni integrati, tre per lato. L’assistente vocale permette di ottenere ciò che si vuole senza dover metter mano al device, mentre è sufficiente un tap con l’indice per passare da una traccia audio a un’altra, rispondere o chiudere la conversazione.
Leggi anche: Creative HS-720 V2, per uno smart working per tutte le tasche
Nella nostra prova con mano l’aspetto meno esaltante è stata l’autonomia, che si è sempre attestata tra le quattro e le cinque ore per ricarica e a una ventina con la custodia. In compenso la ricarica veloce permette, in appena dieci minuti, di riprendere subito ciò che si stava ascoltando. Ma, come già ci anticipava, a parte le specifiche tecniche di indubbia qualità ciò che colpisce è l’aspetto estetico, di gran classe. Un vero regalo sofisticato per la Festa della mamma.
Taiga MossAir
Se volete regalare un fiore ma vostra madre è peggio della mamma di Carlo che riesce a fare seccare pure le piante di plastica, vi viene in soccorso il terrario hi-tech MossAir. Si tratta di un oggetto d’arredo davvero bello da vedere, disponibile nei colori bianco e nero che, a detta della startup innovativa Taiga che lo ha progettato e prodotto, è pure molto utile, in quanto all’occorrenza può fungere anche da umidificatore.
Sarà insomma come avere un piccolo sottobosco sempre a portata di mano, sulla libreria di casa o sulla scrivania dell’ufficio, capace di diffondere nell’ambiente una frizzante arietta con tanto di odore di bosco in un giorno di pioggia.
Il MossAir ha infatti due diversi tipi di funzionamento: terrario, nel quale l’acqua nebulizzata rimane all’interno e serve ad alimentare il muschio o, appunto, umidificatore. Il muschio da parte sua è a prova di mamma di Carlo: chiunque riuscirebbe a mantenerlo in vita dato che può sopravvivere essiccato a lunghi periodi siccitosi.
Leggi anche: Guida ai regali tech per San Valentino
Anzi, vi arriverà proprio in questo stato, ma sarà sufficiente nebulizzarlo con lo spruzzino in dotazione per vederlo in men che non si dica riacquistare un vitale colore verde smeraldo. Sulle prime il contenuto della confezione e la stringatezza delle istruzioni potrebbero disorientare: basta però visionare questo video per capire immediatamente cosa bisogna fare: in nemmeno 10 minuti avrete già il vostro terrario 2.0 funzionante.
Bello da vedere, il MossAir ha un design moderno che lo rende un ottimo suppellettile tanto in ufficio quanto in un ambiente domestico. L’unico neo riguarda il cavo USB per alimentarlo incluso nella confezione: troppo corto se si vuole disporlo in un punto alto di un mobile o di una libreria. Molto più convincente invece la presenza di una batteria da 1800 mAh che permette ore e ore di autonomia senza richiedere quindi un costante collegamento alla rete elettrica. Per una Festa della mamma green.
Amazon Fire TV Stick 4K
Se vostra madre per la Festa della mamma ha espresso il desiderio di ricevere una smart tv… be‘, quelle costicchiano, ma si può facilmente ovviare con Fire TV Stick 4K di Amazon che di fatto consente di rendere un televisore qualunque, almeno dotato di ingresso HDMI, in un apparecchio intelligente.
Il funzionamento è immediato, dato che nella confezione troverete solo due accessori: un oggetto plasticoso che ricorda vagamente i vecchi dispositivi USB per collegarsi in mobilità e un più familiare telecomando. Il primo, appunto, lo si collega al televisore tramite uscita HDMI. Sempre tale ammennicolo dovrà essere collegato alla corrente per l’alimentazione.
Il secondo rappresenta una svolta anche per chi ha già un televisore smart ma non sufficientemente nuovo e dunque quasi certamente privo di comandi vocali: ci pensa appunto il telecomando che, attraverso Alexa, rende a dir poco più facile la navigazione nei menu di Prime Video, Netflix, YouTube, Twitch, Disney+ e Pluto TV, giusto per dire i servizi più noti.
Leggi anche: Teufel Supreme In, gli auricolari a prova di call da smartworking (ma pure di sportivo)
In questo modo si può intervenire sull’accensione e sullo spegnimento, come pure sul volume, con un solo dispositivo. Proposto a circa 70 euro (ma in questi giorni è offerto col 40% di sconto a circa 40 euro: approfittatene in vista della Festa della mamma) come si diceva rappresenta un’ottima soluzione per chi non è ancora passato alle smart TV o vuole integrare l’esperienza coi controlli vocali, dato che i telecomandi classici non se la cavano troppo bene nei menu di Netflix, Prime Video & Co…
MEATER 2 Plus
Pensiamo che i regali per la Festa della mamma oltre a essere belli debbano rivelarsi soprattutto utili. Tenendo a mente questa considerazione consigliamo a tutti, ma soprattutto a chi ha la passione per la cucina, il 2 Plus di MEATER. Si tratta, per chi non conoscesse già la marca del produttore, di un termometro per monitorare la cottura in forno, in padella e alla griglia, di secondi piatti di carne e di pesce.
I regali migliori per la Festa della mamma sono quelli che possono essere utilizzati da tutti: il cuoco di casa, sia esso la mamma o il papà, sicuramente apprezzeranno questo strumento dotato di cinque sensori di rilevazione della temperatura interna della pietanza e un sensore ambientale esterno in grado di registrare temperature che arrivano ai 500°.
Il MEATER 2 Plus può essere utilizzato senza timore direttamente aa contatto diretto con la fiamma, come nel caso di una grigliata o immerso nell’olio bollente. Qualcuno si chiederà cosa ci fa un termometro da cucina nella nostra rassegna di recensioni di prodotti hi-tech per la Festa della mamma: questo è un device tradizionale ma al contempo innovativo dato che permette di gestire la cottura della pietanza direttamente dal proprio smartphone, tramite app e questo permette allo chef di allontanarsi dalla cucina.
Leggi anche: Gaming, influencer & smart working: Live! Cam Sync V3 per call in 2K
L’ideale insomma per tutti quei secondi appetitosi che richiedono ore di preparazione (si ricarica in appena un quarto d’ora e ha una autonomia dichiarata di 12 ore) e, proprio per questo, mamma/nonna ha smesso di farli da anni perché non vuole restare confinata ai fornelli per tutta la vigilia di Natale…
Cellularline Tracy
Luogo comune vuole che siano gli uomini a non trovare mai le cose. Ma diciamocela: a tutti capita di essere un po’ sbadati. Per questo il device che stiamo per presentarvi può rappresentare un utile presente in vista della Festa della mamma. Uno degli aspetti più utili della tecnologia è che grazie ai sistemi di localizzazione è possibile ritrovare smartphone e preziosi device smarriti. Purtroppo ciò non vale per quegli oggetti altrettanto preziosi come le chiavi di casa o lo zaino.
Leggi anche: Creative HS-720 V2, per uno smart working per tutte le tasche
Nel catalogo di Cellularline Tracy ha l’aspetto di un comune portachiavi a forma di moneta (un pelo più spesso). Basta collegarlo al proprio smartphone (funziona soltanto per sistemi iOS) e diventa un localizzatore pronto a ogni evenienza, da agganciare a qualsiasi cosa non si vorrebbe mai e poi mai perdere.
Disponibile anche in soluzione con due localizzatori tascabili, Tracy diventa utile in quei momenti in cui non si trova il mazzo di chiavi e si è in tremendo ritardo. Basta accedere all’app Dov’è sul proprio iPhone e in pochi istanti ritroverete l’oggetto smarrito grazie a una mappa. Come dite? Si trova proprio in casa e hai voglia a ritrovarlo? Nessun problema: è possibile attivare un allarme sonoro che vi porterà dritti alla meta.
Hamlet HUSCR-NFC
Continuiamo la rassegna dei regali un po’ insoliti ma sicuramente utili in vista della Festa della mamma. Ora è il turno dell’HUSCR-NFC di Hamlet, ovvero di un lettore contactless di carte intelligenti. La pandemia ha rivoluzionato il modo di interfacciarci con la Pubblica amministrazione: per la maggior parte delle operazioni abbiamo finalmente detto addio alle interminabili file agli sportelli, traslandole sugli schermi di PC, tablet e smartphone. Ma per eseguire tali operazioni in sicurezza è necessario che la PA abbia contezza di chi le esegue.
Per identificarsi attualmente si usano lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE, la Carta d’Identità elettronica. E lo SPID, è noto, sembrerebbe avere il tempo contato dato che c’è esigenza di uniformare anche il nostro Paese al resto della Ue, che usa essenzialmente la CIE. Nel prossimo futuro insomma dovrebbe restare attivo esclusivamente il riconoscimento tramite CIE, che però non è immediato come SPID, visto che richiede di strusciare la Carta d’Identità elettronica su un apposito lettore.
Leggi anche: Creative Live! Cam Sync 1080p V2, per call HD anche in smartworking
E qua entra in gioco la nostra idea regalo intelligente per la Festa della mamma: una idea come si anticipava sicuramente insolita quanto utile e gradita, che permetterà a vostra madre di dialogare con la PA (per esempio con l’INPS e l’INAIL, con l’Agenzia delle Entrate, il SSN, Poste Italiane e con tutti quei privati che richiedono l’autenticazione dell’utente, come l’home banking) in pochi semplici clic, dato che si avvia semplicemente collegandola al PC.
Il device di Hamlet legge anche la Carta Regionale dei Servizi (CRS), la Carta Nazionale dei Servizi e Tessera Sanitaria (CNS/TS). Ed è compatibile il con software delle Camere di Commercio per la firma digitale (software non presente). L’unica altra operazione oltre il collegamento col PC è, a seconda dell’utilizzo, l’installazione del software CIE Middleware per la carta d’identità elettronica e del software CRS Manager per la tessera sanitaria. Si tratta di un prodotto volto a semplificare il rapporto tra privati e PA: un’ottima idea regalo per la Festa della mamma.
OOONO Co-Driver NO2
Dalla scaleup innovativa danese OOONO nota per il suo Co-Driver No1, arriva il nuovo Co-Driver No2 che, come lascia intendere il nome, costituisce un aggiornamento del device precedente. Il dispositivo che potreste regalare per la Festa della mamma aiuta gli automobilisti per mezzo di avvisi sonori e visivi (attraverso un anello luminoso a LED) in presenza di autovelox, pericoli stradali (come incidenti, mezzi in panne, frane o allagamenti del tratto) e segnalando il superamento dei limiti di velocità.
Tutto ciò senza schermi e visori: l’intento della realtà hi-tech fondata nel 2017 è quello di non distrarre il guidatore, restando il più discreto possibile. Questo naturalmente non significa affatto che lo smartphone non sia necessario dato che il Co-Driver No2 funziona proprio tessendo un fitto scambio di dati con il vostro cellulare, sul quale dovrà essere installata l’apposita app.
Naturalmente l’aggiornamento e la tempestività delle informazioni rese dal Co-Driver No2 dipendono dalla costanza con la quale la community partecipa attivamente al lavoro di mappatura: il primo dispositivo ha piazzato oltre 2,5 milioni di device, dunque non sono affatto poco gli automobilisti ad averlo a bordo. Toccando il dispositivo con alcune veloci ditate si contribuisce al lavoro di segnalazione. Una soluzione rapida e veloce, che non vi farà staccare gli occhi dalla strada. Grazie al nuovo tasto è possibile anche annullare un avviso precedentemente diramato.
Leggi anche: Recensione Galaxy S24 Ultra: lo smartphone è giusto, il prezzo com’è?
Nelle nostre prove realizzate per questo speciale sulla Festa della mamma talvolta è capitato che sentisse anche troppo segnalando autovelox presenti su strade collaterali a quella che stavamo percorrendo, o presenti sulla corsia di marcia opposta, ma al netto di ciò si è sempre rivelato molto pratico, con una batteria idonea a tenerci compagnia per l’intero tragitto (nel caso si scaricasse prima, comunque, può essere caricato a bordo, come uno smartphone, attraverso la porta per un cavo con entrata micro-USB). Il fatto che il dispositivo si accenda da sé, appena l’auto si muove, non deve nemmeno continuamente costringerci a ricordarci di spegnerlo e riaccenderlo per salvaguardarne l’autonomia.
Gradita, sebbene sia su abbonamento, anche la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto per poter avere le informazioni direttamente sul visore impiantato nel cruscotto mentre l’aspetto più convincente di questa idea regalo hi-tech per la Festa della mamma riguarda proprio il fatto che tutte le altre funzioni, che sono poi quelle principali, non prevedano sottoscrizioni e dunque spese aggiuntive oltre gli 80 euro circa necessari per l’acquisto.
JSAUX 3-in-1 Portable Wireless Speaker
Per le mamme lavoratrici o, perché no, content creator, il 3-in-1 Portable Wireless Speaker di JSAUX è sicuramente un pensiero che unisce l’utile al dilettevole visto che in pochissimo spazio concentra una pluralità di funzioni estremamente gradite.
Anzitutto questa idea regalo per la Festa della mamma è una cassa portatile wireless, utile soprattutto nella bella stagione: può essere portato con sé sulla terrazza o, perché no, al mare. Ma sono soprattutto le funzionalità collaterali a permettere al prodotto di distinguersi dalla massa, dato che il device può funzionare anche come sostegno per il proprio smartphone diventando accessorio imprescindibile nelle call di lavoro o nella registrazione dei propri video social.
In questo modo, infatti, oltre a fornirvi audio suppletivo – spesso essenziale dato che le casse integrate dello smartphone possono risultare debolucce – permette di avere una inquadratura fissa e immobile.
Leggi anche: Smart working, tre accessori per non rimpiangere l’ufficio
Attraverso il supporto magnetico, inoltre, all’occorrenza il il 3-in-1 Portable Wireless Speaker di JSAUX può anche ricaricare lo smartphone. Quel che si dice essere multitasking, proprio come la mamma!
Huawei Band 9
Per le lettrici più sportive che non vogliono rinunciare, nonostante i mille impegni, a una vita attiva e sana, un’ottima idea regalo per la Festa della mamma arriva da Huawei col nuovo smartwatch Band 9. Bello da vedere anche perché giovanile e brioso (cinque le colorazioni: Starry Black, White, Lemon Yellow, Charm Pink e Blue), facile da usare e ben robusto, è pensato soprattutto come si anticipava per soddisfare le esigenze della platea di sportivi in ascolto che, oltre a mettersi costantemente alla prova, vogliono controllare le proprie prestazioni e il proprio stato di salute.
Sebbene non sia facile distinguerlo dal passato modello (si differenzia prevalentemente per la novità del magnetometro per la bussola e del gradito sensore che rileva la luce ambientale con cui vengono regolati i livelli di luminosità dello schermo, sebbene ciò influisca notevolmente sull’autonomia), la nuova versione porta in dote un visore AMOLED touch da 1,47″ e presenta i sensori per la frequenza cardiaca, accelerometro, giroscopio, magnetometro e per la luce ambientale che permettono di declinare tutta questa tecnologia in una marea di funzionalità per chi corre, si arrampica, va in bici o nuota (è resistente fino a 5 atmosfere).
Naturalmente tutto ciò ha un prezzo, non solo per ciò che concerne il valore di mercato (a dir poco concorrenziale: 59 euro), ma per quello che riguarda l’autonomia del device da indossare. Nelle nostre prove lo smartwatch ha resistito circa due settimane con un uso moderato che prevedeva però la modalità TruSleep disattivata, mentre l’autonomia calava a una settimana attivandola in tandem col monitoraggio automatico di SpO2.
Tutto sommato non ci si può lamentare, anche se occorre ricaricarlo tempestivamente per non correre il rischio di non poterlo indossare prima di una sessione di attività ginnica o per il monitoraggio notturno.
Leggi anche: Play! 4, un kit smart per non avere problemi nelle call
Al netto delle funzioni pensate per chi pratica sport, sono tanti i parametri raccolti anche per tutti coloro che vogliono semplicemente tenersi monitorati, come per esempio quelli relativi alla frequenza cardiaca, all’ossigenazione del sangue, alle interruzioni nella respirazione al carico di stress, al rilevamento delle aritmie per concludere con le informazioni sul ciclo mestruale. Aspetti che lo rendono insomma un ottimo regalo per la Festa della mamma.
Dreame H13 Pro
Con l’accessorio giusto anche le pulizie possono diventare divertenti perché grazie alla tecnologia finiscono per occupare sempre meno tempo nella vita di ciascuno di noi. Un’ottima idea regalo per la Festa della mamma (da fare magari anche al papà, alla nonna e al nonno o ai propri fratelli… insomma all’intera famiglia) può essere il lavapavimenti H13 Pro che Dreame ha fatto debuttare proprio in queste settimane in Italia.
Si tratta di un prodotto che condensa in un unico elettrodomestico funzioni di scopa elettrica con quelle del moccio per lavare le superfici. Facile da usare e, soprattutto, da montare (è di fatto venduta pronta all’uso), include nella propria confezione oltre all’immancabile base di ricarica (che permette, con la funzione bagno caldo, di lavare le spazzole con acqua calda a 60 °C al termine di ogni sessione senza sporcarsi le mani) il rullo e il filtro HEPA di ricambio, lo scovolino per la pulizia e il detergente, sufficiente per una cinquantina di lavaggi.
Basta accenderla per comprendere il tenore delle prestazioni del motore dell’aspiratore da 100.000 giri al minuto, con una potenza di aspirazione erogata di 18.000 Pa. Numeri che lasciano interdetti i più dato che sono difficilmente interpretabili: ma proprio qui vi soccorre la nostra recensione del Dreame H13 Pro che vi cala nella realtà simili dati.
La nostra prova con mano effettuata per questo speciale per la Festa della mamma, infatti, ha permesso di constatare l’ottima capacità di aspirazione del prodotto, messo alla prova anche con gli oggetti più grandi (come le crocchette del gatto). Tutta questa potenza senza ingombrare o pesare eccessivamente anche grazie al sistema GlideWheel con un motore per ciascuna delle ruote posteriori che permette di muovere l’H13 Pro agilmente nonostante un peso superiore ai cinque chili e mezzo.
Leggi anche: MX Master 3 for Mac, il mouse per restare comodi in smart working
Sufficientemente capienti i vari serbatoi: quello principale da 900ml da riempire con 890ml di acqua e 10 di detergente e quello da 700 millilitri in cui finisce l’acqua sporca e la polvere raccolta dal pavimento, con un comodo filtro utile a sversare direttamente nel WC il contenuto senza preoccuparsi di scaricare anche oggetti ingombranti raccolti che potrebbero causare danni alle tubature.
Ci ha davvero sorpreso anche la luce LED frontale che illumina il pavimento capace, come uno strumento da veri investigatori CSI, di evidenziare lo sporco oltre a permetterci di arrivare in punti solitamente bui, in cui magari l’illuminazione naturale o artificiale non arriva. Le dimensioni del cilindro e l’altezza della spazzola comunque non permettono di spingersi sotto e dietro a letti e divani.
L’altro LED invece certifica l’intelligenza dell’H13 Pro: colorandosi di rosso, verde o arancione a seconda delle condizioni del vostro pavimento il lavapavimenti intensificherà o meno i propri sforzi, eventualmente risparmiando sulla batteria e quindi aumentando l’autonomia (quella dichiarata è di 40 minuti ma presuppone un pavimento già abbastanza pulito, se fate le pulizie una volta alla settimana e magari avete animali domestici scende a mezz’ora circa).
Insomma, il lavapavimenti H13 Pro si è rivelato davvero un ottimo prodotto, capace di pensionare una volta per tutte scopa e moccio, sebbene non riesca a spingersi proprio ovunque per via delle dimensioni. Pur impegnandoci, non siamo riusciti a ravvisare alcun vero difetto. C’è solo da segnalare il prezzo: 599 euro. Non per tutte le tasche, certo, ma è comunque un investimento che permetterà di dimezzare il tempo speso per fare le pulizie. Uno splendido regalo per la Festa della mamma.
Trust Bayo 2 Ergonomic
In questa lista di spunti e idee regalo per la Festa della mamma ci concentriamo anche sugli accessori da lavoro, sempre più utili per chi fa smart working. Bayo 2 Ergonomic è il mouse wireless di Trust ideale per chi usa ogni minuto questo dispositivo in lavori di precisione sullo schermo (come architetti o ingegneri). Con angolo verticale (57 gradi) fondamentale per ridurre le tensioni al polso, è pensato soprattutto per evitare fastidiosi problemi fisici alla fine di una giornata stressante.
Ricaricabile grazie alla batteria integrata, poggia su un’autonomia molto estesa: fino a tre mesi con una carica completa (dipende ovviamente da quanto viene utilizzato). Ma gli bastano comunque cinque minuti per prestare assistenza fino a otto ore. La velocità del cursore è regolabile da 800 a 2400 DPI, così da garantire un movimento preciso e accurato soprattutto per chi lavora su programmi di grafica.
Il Bayo 2 Ergonomic pesa appena 115 grammi ed è comodo per essere riposto in una borsa. Funziona sia su Windows sia su sistemi macOS. Il collegamento wireless funziona tramite il microricevitore USB 2,4G, da nascondere all’interno del mouse. Dal momento che sempre più aziende fanno attenzione ai materiali che utilizzano, Trust informa che il mouse in oggetto è stato costruito per il 70% con plastica riciclata.
Leggi anche: Teufel Cage, quando il suono è una gabbia da cui non si vuole evadere
Di fascia bassa per quanto riguarda il prezzo, il mouse è comunque affidabile e un valido regalo per la mamma che si sta mano a mano costruendo un set da smart working degno di questo nome. In totale ha sei pulsanti, di cui due laterali comodi per spostarsi velocemente sulle schermate. Un regalo comodo, versatile e utile, da fare magari in abbinamento con altro, in occasione della Festa della mamma.
Cellularline Cover protect
Non sono più optional: le cover valgono come un’assicurazione sullo smartphone e investirci una somma ragionevole può salvare il dispositivo da rovinose cadute. Da Cellularline la linea di case è davvero vasta: pensando agli iPhone, mamma ha l’imbarazzo della scelta per capire qual è il vestito migliore da far indossare al cellulare. Da quello più colorato e gommato a quello liscio e trasparente.
Disponibili anche per le ultime generazioni di iPhone, le cover sono realizzate in alcuni casi in un materiale in grado di eliminare buona parte dei batteri e non impediscono ovviamente la ricarica wireless del cellulare. Un regalo essenziale, ma che potrete senz’altro affiancare a una delle altre idee che vi stiamo suggerendo per la Festa della mamma. Continuate a leggere!
Bose Ultra Open Earbuds
Rimaniamo in tema accessori e diamo un’occhiata a una delle ultima novità di Bose in tema cuffie. Con le Ultra Open Earbuds, l’azienda famosa in tutto il mondo per quanto riguarda le esperienze audio immersive ha messo sul mercato un paio di cuffie davvero interessanti, da considerare se siete pronti ad affrontare un prezzo di fascia alta per la Festa della mamma. Nella scatola trovate l’immancabile custodia compatta dove inserire questi piccoli gioielli.
Una cosa turba fin da subito: come si indossano? Certo, non sono così intuitive come prodotti competitor e a dirla tutta assomigliano proprio a un paio di orecchini. L’esperienza potrebbe sembrare poco confortevole, ma dopo averle indossate garantiamo che non provocano alcun fastidio, anzi. Dalle immagini vi paiono troppo ingombranti? Non fatevi ingannare dalle apparenze: il design ricercato non ha fatto compromessi con il peso decisamente trascurabile delle cuffie.
Con un’autonomia fino a 7 ore e mezzo (che si abbassano a 4 e mezzo nel caso di audio immersivo), le cuffie sono un valido compagno di viaggio sia per chi ama lo sport all’aria aperta, sia per chi è in cerca di prodotti premium da impiegare durante lo smart working. Con i pulsanti posti nella parte superiore della cuffia, è possibile switchare dalla modalità stereo a quella immersiva.
Leggi anche: Nano, il mini controller per Switch per grandi giocate
E per chi non vuole isolarsi troppo, il prodotto Bose ha predisposto l’auto volume, anche per non esagerare con i decibel e tutelare i timpani. Con la tecnologia tecnologia Bluetooth 5.3 è possibile spostarsi nella stanza o in casa mantenendo il suono comunque stabile (fino al massimo di 9 metri di distanza dalla sorgente). Nella custodia gli Ultra Open Earbuds comprendono anche il cavo di ricarcia USB-C e una guida rapida. Un regalone se la mamma in questione adora podcast e audiolibri.
Onyx Boox Palma
Tra i tantissimi eReader che affollano il mercato abbiamo scelto di parlarvi del Boox Palma di Onyx perché è senza dubbio tra i più particolari e curiosi che abbiamo avuto modo di provare. Il perché è presto detto: ha le medesime dimensioni di uno smartphone: 159x80x8 millimetri per un peso sensibilmente inferiore rispetto ai modelli più diffusi, pari a 170 grammi (destinati ad aumentare un pochino a seconda della custodia che sceglierete).
Chiara l’intenzione del produttore di realizzare un ebook reader (a proposito, legge PRC, RTF, Doc, Text, DJVU, PDF, Mobi, FB2, EPUB, CBR e CBZ) che avesse la foggia di un device diffusissimo, che milioni di persone utilizzano per gran parte della giornata. E infatti Boox Palma non si limita ad avere le dimensioni e l’aspetto di un cellulare, ma ricalca quei device pure per la sistemazione dei tasti (con l’unica differenza è che dove solitamente si interviene sul volume, qua si scorrono le pagine) e nell’alloggio della memoria espandibile, ovvero della MicroSD.
C’è persino quella fotocamera digitale da 16 Megapixel con flash che avremmo tanto voluto vedere sull’Onyx Boox Note Air 3C recensito poco sopra sempre all’interno di questo speciale sulle idee regalo hi-tech per la Festa della mamma. La qualità delle foto paesaggistiche e dei ritratti lascia ampiamente a desiderare, qui la sua funzione è quella principalmente di rapido scanner per i documenti. Naturalmente anche la fotocamera contribuisce, coi suoi obiettivi che insistono sulla scocca posteriore, a regalare l’impressione di impugnare uno smartphone.
Leggi anche: HyperX Cloud Flight, le cuffie da gaming per non sentire altro
Una idea tanto semplice quanto geniale, che consentirà a vostra madre di trovarsi subito a proprio agio con il Boox Palma. Complice anche il pannello da 6,13’’ E-Ink Carta 1200 con una densità di pixel pari a 300 che, a dispetto delle ridotte dimensioni, garantisce un’ottima risoluzione. Dunque inutile obiettare che la strana foggia rende la lettura più difficoltosa: numeri alla mano non è affatto così, al più può essere una questione di abitudine, ma non dimentichiamo comunque che oggigiorno attraverso lo smartphone siamo soliti leggere di tutto (articoli di giornale, siti della PA, ecommerce): qui in più la tecnologia dello schermo eviterà che gli occhi dopo un po’ chiedano pietà.
Sotto la scocca troviamo un più che discreto processore Octa-Core Qualcomm Snapdragon 662 con GPU Adreno 610 che s’accompagna a ben 6GB di RAM di tipo DDR4X e a una memoria interna di 128GB che come si anticipava potrà essere espansa con microSD. Chiudiamo parlando della connettività rappresentata dal Wi-Fi dual band a 2,4 e 5GHz e dal Bluetooth 5.0.
Come l’Onyx Boox Note Air 3C anche qui abbiamo un sistema operativo Android che consente di personalizzare l’esperienza attraverso l’installazione delle proprie app preferite e diverse opzioni tra cui soprattutto la scelta di una maggior o minor qualità dell’immagine per avere una maggiore o minore latenza. Tutto perfetto: sì, anzi, quasi: costa 299 euro e sebbene includa una custodia (quella a libretto si può acquistare a parte), è certamente una cifra che non lo rende per tutte le tasche.
Amazon Echo Show 5 (3ª generazione)
Un regalo davvero versatile per la Festa della Mamma può essere l’Echo Show di Amazon. Abbiamo scelto di proporvi l’Echo Show 5 in quanto ha un prezzo sicuramente più in linea con le possibilità economiche della maggior parte dei bimbi e dei ragazzi in cerca di idee per sorprendere mamma.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un visorino intelligente da cinque pollici e mezzo animato da Alexa, che può fare all’occorrenza da radiosveglia, cornice interattiva per foto, stazione meteo e quant’altro. La terza versione del device analizzata in questa sede presenta diverse migliorie rispetto a quella originale, uscita un annetto prima della pandemia.
Esteticamente caruccio da vedere, si integra alla perfezione con l’arredamento e può essere inserito in qualsiasi contesto: sul comodino, piuttosto che appoggiato su un ripiano della libreria. L’unico limite non è tanto dato dalla fantasia quanto dalla lunghezza del cavo dell’alimentatore incluso nella confezione: un po’ troppo cortino per poterlo riporre davvero ovunque, magari con il bel piedistallo (venduto separatamente) che lo slancia ancora di più.
Leggi anche: Orbi WiFi 6, per una linea stabile e veloce che consenta lo smartworking in balcone
L’aspetto migliore dell’Amazon Echo Show riguarda la qualità degli altoparlanti, in grado di restituire voci chiare e cristalline (nel caso vogliate sintonizzarvi su Sky TG24 o su Radio24 per la quotidiana rassegna delle notizie) come pure bassi profondi e avvolgenti quando si ascolta la musica. La qualità video non è particolarmente alta ma ne apprezziamo comunque le funzioni touch durante la navigazione.
Volendo, visto che le partenze estive sono dietro l’angolo, si può utilizzarlo anche come telecamera domestica così da tenere d’occhio casa. Particolarmente apprezzata la piccola “persiana” che va ad occludere l’obiettivo in modo da garantire privacy totale. Mamma ne sarà felice.
Trust Zaino Lisboa
Per le mamme più attive, questo zainetto Lisboa di Trust è in grado di regalare parecchie soddisfazioni. Unisex, ne abbiamo apprezzato i dettagli e l’aspetto esteriore nelle sue tre colorazioni, al tempo stesso giovanile ma con diversi richiami alla classicità, come i particolari che adornano le zip o le cuciture a vista.
Se all’esterno è elegante e bello da vedere, l’interno è a dir poco funzionale: la sua capienza raggiunge i 23 L, e tra tasche, taschini e tasconi può contenere, in modo ordinato, il proprio laptop fino a 16”, alimentatori, mouse, eventuali altri device come i palmari, ma pure libri, cancelleria e naturalmente l’immancabile schiscetta per la pausa pranzo.
Tutto ciò che deciderete di portare con voi sarà al riparo grazie all’imbottitura dello scomparto antiurto. Buoni i materiali, realizzati in plastica riciclata, facilmente lavabili e prezzo davvero invitante: soli 39,99 euro.
Cellularline Multipower Desk GaN 150W
Dopo anni di smart working la mamma ancora non ha trovato una soluzione per ricaricare con ordine smartphone, tablet e pc nell’ufficio domestico? Suggeriamo di considerare per l’appunto un caricabatterie da scrivania come il Multipower Desk GaN 150W di Cellularline, compatibile con un sacco di brand come Apple, Xiaomi, Samsung, LG, Asus, Huawei. Un’idea regalo ultra compatta, peraltro portatile nel caso ci si debba spostare per lavoro.
Con una porta USB e tre porte USB-C la soluzione può divenire quella definitiva per regalare alla mamma un’unica sorgente di alimentazione e liberarle la scrivania da tutti quei caricabatterie. In caso di richiesta d’alimentazione massima, le quattro porte erogano fino a un massimo 150W; le USB-C sono compatibili con la carica Super Fast Charging di Samsung; e la porta USB-A fornisce una carica adattiva fino a 30W.
Leggi anche: A secco sul più bello? Non col Power Bank Fast Energy 20.000 mAh
Un aspetto importante da considerare è che il caricabatterie funziona tramite la tecnologia GaN, basata sul nitruro di gallio, materiale in grado di produrre meno calore. Per la Festa della mamma siamo in una fascia di prezzo medio, per un presente davvero utile nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Amazon Kindle Paperwhite
Se vostra madre è una appassionata lettrice, adesso che arriva la bella stagione un ottimo pensierino per la Festa della mamma potrebbe essere il Kindle Paperwhite di Amazon, così da consentirle di avere sempre dietro migliaia e migliaia di libri, da portare in spiaggia al mare o al parco. Supporta: Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, EPUB, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG e BMP (convertiti).
Da questo punto di vista è senz’altro il device ideale visto che lo schermo antiriflesso da da 6,8’’ e 300 ppi garantisce la lettura anche in ambienti piuttosto luminosi. Gradita anche la possibilità di regolare la tonalità del colore dello schermo da bianco ad ambra in caso serva maggiore contrasto. Altra particolarità che lo rende il compagno di vacanze prediletto è la sua resistenza all’acqua (IPX8): può dunque essere portato senza timori al mare o in piscina.
Anche dimensioni (174 x 125 x 8,1 mm) e leggerezza (205 grammi) incentivano la portabilità. Così come la durata della batteria: rispetto ai device moderni, qui è possibile andare avanti anche per settimane, salvo non si sfrutti la retroilluminazione, comunque davvero comoda per leggere la sera.
Leggi anche: LucidSound LS15P, le cuffie per avere tutto a portata di orecchio
Con circa 170 euro è possibile portarsi a casa la versione senza pubblicità e con 16 GB di memoria che si rivelano più che sufficienti a contenere librerie intere (salvo non si leggano manga e fumetti: in quel caso i singoli file sono senza dubbio più esosi), viceversa se si vuole risparmiare qualcosa consigliamo l’edizione con Adv.
Asus ZenBeam L2
C’è chi da anni fa tranquillamente a meno della tv. Le aziende di proiettori, oggetti in un certo senso antichi, hanno però saputo rinnovare il prodotto per metterlo in pari con i tempi. Asus, ad esempio, ha da poco messo sul merxato ZenBeam L2, soluzione portatile per godersi partite, film e serie tv in qualsiasi stanza, pure dagli amici se hanno una tavernetta che ha bisogno di un po’ di animazione.
Per la Festa della mamma è un regalo coi fiocchi (ma anche la famiglia ringrazierà). Il prezzo è senz’altro di fascia alta: siamo di fronte a un prodotto premium, con una qualità grafica che si nota fin da subito. All’interno della scatola, oltre al proiettore trovate il telecomando, un box Android Tv, l’alimentatore e la preziosa custodia per il trasporto.
La luminosità arriva fino a 960 Lumen con un sistema che autocalibra i colori in base alla parete su cui è proiettato il filmato. Possiamo senz’altro dire che ZenBeam L2 vale come prodotto per chi ama aver gente a casa, per piccole feste in compagnia di amici. Purtroppo l’autonomia non è il suo forte (non va oltre le due ore).
La messa a fuoco dell’immagine è rapida e la correzione trapeizoidale fa il suo dovere per evitare immagini distorte. Insomma, ZenBeam L2 è un regalo molto utile per chi ama viaggiare ed è stanco di guardarsi le serie tv sul solito portatile. Con un investimento non banale, le serate primaverili ed estive si trasformeranno in piacevoli sessioni di cinema domestico.
Amazon Echo Pop
L’ultima casetta di Alexa, meglio nota come Echo Pop, è davvero bellina da vedere benché l’assenza di un visore pesi sulle possibilità offerte dal device made in Amazon.
Nonostante questo, e nonostante un cavo alimentatore troppo corto (non si capisce poi perché continuare ad affidarsi a un jack proprietario anziché abbracciare lo standard USB/micro UBS), questo device si candida a diventare il cervello della vostra casa intelligente, qualora abbiate altri dispositivi connessi.
I servizi sono quelli delle Skill Alexa e spaziano dalle informazioni sul tempo, alle ultime news, passando per la lettura di audiolibri alla possibilità di comandare come si anticipava altri elettrodomestici collegati.
L’assenza di visori anche solo per le funzioni d’orologio o meteo è sì un grande limite ma permette di mantenere il prezzo su livelli davvero concorrenziali. In questi giorni è disponibile a circa 30 euro con un 45% di sconto rispetto ai consueti 55 euro. E le promozioni, da quando abbiamo avuto modo di vedere, sono piuttosto frequenti perciò se doveste trovarlo a prezzo pieno vi conviene aspettare qualche settimana: di lì a breve verrà quasi sicuramente scontato.
Jsaux Adjustable Long Arm Universal Stand
Terminiamo infine questa corposa rassegna di idee regalo per la Festa della mamma con un prodotto che forse non è stato studiato per abbellire casa, ma sicuramente si rivela comodo e funzionale. Parliamo del braccio flessibile di Jsaux, che troverete online come Adjustable Long Arm Universal Stand.
Leggi anche: Poco X6 Pro 5G e Redmi Watch 3, alcune idee regalo per la festa del papà
Come intuibile dal nome, si tratta di un braccio allungabile e modulabile pensato per sorreggere smartphone, tablet ma anche eReader. L’estremità a tenaglia va stretta a un piano o ad altre superfici solide (è ruotabili, perciò possono essere anche verticali), quindi si interviene sul braccio per poter deciderne l’inclinazione.
Studiato per adattarsi e sorreggere la maggior parte dei device in circolazione, con particolare riferimento ai marchi più noti e diffusi, si rivela sufficientemente stabile da rappresentare la scelta ideale per chi fa molti video social, oppure sfrutta tablet e smartphone per call di lavoro o, ancora, legge eReader da letto. Nella sua semplicità a dir poco prezioso.
PocketBook Era Color
Commercializzato giusto in tempo per la Festa della mamma, l’ultimo nato in casa PocketBook porta in dote uno schermo a colori E Ink Kaleido 3 che l’azienda elvetica ha già testato con l’InkPad Color 3 con 300 PPI a certificarne una discreta leggibilità anche in esterna che avevamo avuto modo di testare qualche tempo fa.
Tutto questo grazie alla tecnologia anti-riflesso e con una risoluzione di 632×840 per le immagini a colori (più che sufficiente per leggere manga e fumetti, come pure documenti di lavoro con grafici e diagrammi colorati) e di 1264×1680 per quelle in bianco e nero.
La certificazione IPX8 per ciò che concerne polvere e soprattutto spruzzi d’acqua è spia del fatto che Pocketbook abbia voluto fare del suo device il compagno ideale delle vacanze in vista dell’ormai prossima stagione balneare. Sarà possibile insomma portarlo in battigia o al bordo della piscina per leggere coi piedi in ammollo senza preoccuparsi di rovinarlo.
L’Era Color potrebbe diventare presenza fissa dell’estate di vostra mamma, dato che le casse integrate consentono all’occorrenza di ascoltare musica (supporta quattro tipi di formati) e ovviamente audiolibri (qui i formati salgono a sei). Volendo è possibile anche collegarvi cuffie, auricolari e casse portatili collegabili via Bluetooth anche se questo pesa sulla autonomia. Torna l’apprezzata funzione Text-to-Speech per trasformare il testo in audio (25 lingue). Cosa chiedere di più a un eBook reader?