Mancano pochi giorni alla Festa del Papà 2024 e abbiamo pensato a presentarvi una utile guida per aiutarvi a scegliere il pensierino (o pensierone, come vedrete ci sono idee regalo per tutte le tasche) così da festeggiare il vostro babbo. Non sempre i genitori vanno troppo d’accordo con la tecnologia e allora la stella polare utilizzata nella redazione di questa rassegna di prodotti è che fossero device anzitutto accessibili, talvolta persino classicheggianti.
Cosa regalare per la Festa del Papà
realme C67
Partiamo da una vera e propria new entry nel mondo della tecnologia: il realme C67. Si configura come ottima idea regalo per i nostri genitori anzitutto per via del fatto che è un prodotto estremamente economico ma comunque con una più che discreta offerta a livello tecnologico. Non è uno smartphone per coloro che vogliono spremerlo al massimo puntando tutto sulle prestazioni, sia chiaro, ma è un cellulare che fa più che egregiamente il proprio lavoro che ha dalla sua, come s’è detto, il prezzo.
Leggi anche: Smart working e connessione sicura, gli accessori per lavorare da casa con la tranquillità dell’ufficio
Anche perché, contrariamente a tanti modelli di fascia bassa, cura abbastanza l’estetica, presenta uno spessore di soli 7,59mm e un peso di 185g, non sembra il classico accrocchio plasticoso e, se si escludono le fotocamere troppo sporgenti (tanto da sbilanciare a tratti la tenuta) è davvero bellino da vedere, specie nella sua colorazione verde. Le porte includono USB-C, jack audio da 3,5mm e slot Dual SIM + microSD. A livello tattile il pulsante per l’accensione risulta incavato, quello per l’audio invece esposto di qualche millimetro: impossibile insomma confonderli anche al buio. Sul fronte opposto il vano per la doppia SIM e la microSD.
Altra nota che dovrebbe spingervi all’acquisto: include all’interno della confezione una cover. Certo, è di quelle semplici in silicone, ma considerato che oramai gli smartphone vengono venduti persino senza caricabatterie (ma non è questo il caso: è presente), si tratta di una piacevole aggiunta. Il dispositivo è alimentato dal chipset Snapdragon 685, realizzato con un processo produttivo avanzato a 6nm. Questo chipset offre un incremento prestazionale del 15% nel CPU Kryo rispetto al suo predecessore, Snapdragon 680. Il Realme C67 sfrutta la tecnologia DRE (Dynamic RAM Expansion) per espandere la sua RAM da 8GB di altri 8GB, simulando così l’esperienza d’uso di un dispositivo con 16GB di RAM.
Leggi anche: Guida ai regali tech per San Valentino
Inoltre la memoria interna è espandibile tramite MicroSD fino a 2TB. Tante parole per dire che nell’uso quotidiano, lavorativo e legato allo svago, abbiamo potuto tenere sul display da 6.72 pollici FHD+ (1080*2400) con luminosità fino a 950 nit molteplici finestre aperte, ricorrere all’assistente di Google, fare ricerche, senza osservare il minimo rallentamento. Qualche crash sporadico su Instagram, ma potrebbe anche essere un problema dell’app visto che non si è più ripresentato dopo qualche giorno. La situazione cambia con le applicazioni ludiche: non è un prodotto pensato per il gaming. Gli altoparlanti stereo doppi invece ci hanno lasciato interdetti: funzionano bene coi video su YouTube e le serie, meno bene nelle telefonate durante le quali la voce dell’interlocutore è apparsa lievemente ovattata. Il comparto fotografico del realme C67 presenta un sensore principale da 108MP f/1.75 abbinato a un sensore di profondità da 2MP mentre la fotocamera frontale è più modesta, da 8MP. Nelle nostre prove la batteria da 5000mAh non ci ha mai lasciato a piedi all’improvviso, portandoci almeno a fine giornata in quelle caratterizzate da un uso più intenso e arrivando a sfiorare le 48 ore nelle altre. La ricarica Supervooc da 33W impiega poco più di un’ora per una ricarica completa. La versione 8+256GB del realme C67 viene proposta a un prezzo di listino di 239,99 euro mentre per la versione 6+128GB il prezzo di listino sarà di 219,99 euro, ma proprio in questi giorni ci sono sconti interessanti che lo rendono ancora più appetibile. Che dite, per la Festa del Papà regaliamo al babbo uno smartphone nuovo?
Leggi anche: Teufel Supreme In, gli auricolari a prova di call da smartworking (ma pure di sportivo)
PocketBook InkPad Color 3
Basta guardare l’InkPad Color 3 per capire che rappresenta il regalo perfetto in occasione della Festa del Papà, fondendo interessanti profili tecnologici con l’intramontabile amore per la lettura. Rispetto alla maggior parte degli e-reader in circolazione, il modello che abbiamo avuto modo di testare presenta un display E-Ink Kaleido 3 da 7,8 pollici (risoluzione a 300 PPI) in grado di leggere i colori.
Leggi anche: Gaming, influencer & smart working: Live! Cam Sync V3 per call in 2K
I limiti sono naturalmente quelli della tecnologia E-Ink, quindi non aspettatevi gradazioni e gradienti, ma la gamma è stata comunque ampliata del 40% e permette di godere anche di fumetti e manga. L’aspetto che colpisce maggiormente dell’InkPad Color 3 è il suo design raffinato, nonostante la scocca sia di fatto in plastica opacizzata e non in alluminio: le linee morbide, i bordi arrotondati e il corpo sottile e leggero, anche piacevole al tatto, lo rendono molto bello da vedere e piacevole da stringere in mano.
Non è un regalo per tutte le tasche, dal momento che il costo supera i 300 euro, ma fa certamente la sua figura anche se, visto il prezzo, ci saremmo attesi di trovare nella confezione anche una custodia protettiva, magari delle più spartane, così da rendere il regalo al babbo davvero completo. Basta navigare un po’ il menu per comprendere comunque che non ci troviamo di fronte al solito e-reader ma stringiamo per le mani un device che prova a sperimentare offrendo funzioni aggiuntive come la navigazione su internet (tramite il Wi-Fi integrato) e una ludoteca con semplici quanto simpatici passatempi (difficile definirli videogiochi a tutto tondo, specie se vostro babbo è pure un gamer appassionato).
Leggi anche: Creative HS-720 V2, per uno smart working per tutte le tasche
Saltiamo i “bla-bla” tecnici che interessano sempre poco (se siete curiosi di saperne di più, comunque, qua attorno dovreste trovare il link al sito ufficiale, con tutte le informazioni su ciò che pulsa sotto la scocca), per dirvi che ci ha favorevolmente colpito l’illuminazione SMARTlight Pro regolabile e modalità automatica per adattarsi alle diverse condizioni di luce. Da sola basta a ripagare un prodotto che, come abbiamo visto, richiede una spesa non indifferente. Ottima poi la funzione Text-to-Speech, ovvero audiolibro, che permette in qualsiasi momento di interrompere la lettura e passare all’ascolto. Di rilievo pure la possibilità di installare funzioni collaterali, come font e dizionari aggiuntivi. Naturalmente tutto ciò ha un costo in termini di dispendio energetico che fa sì che la batteria duri un po’ meno rispetto agli altri e-reader monocromatici e non retroilluminati. Si tratta però di un rovescio della medaglia sopportabilissimo e che non intacca minimamente l’idea che ci siamo fatto in merito all’InkPad Color 3, tra i prodotti più consigliati della Festa del Papà 2024.
Creative Pebble X Plus
Un altro regalo con cui andare sul sicuro per la Festa del Papà 2024 è senz’altro il Pebble X Plus di Creative. Si tratta un set di altoparlanti e subwoofer di gran qualità, in grado di trarre il massimo dall’audio del vostro personal computer. Anche questa volta abbiamo puntato un accessorio che, oltre a essere molto utile fosse pure davvero bello da vedere. E, da questo punto di vista, ci troviamo davanti a un prodotto di design, che non sfigura in alcun salotto.
Leggi anche: Creative Live! Cam Sync 1080p V2, per call HD anche in smartworking
Grazie allo stile originale che caratterizza i due satelliti, vere e proprie sfere luminose (è presente la colorazione RGB classica dei prodotti da gamer, personalizzabile a piacimento e disattivabile mediante l’apposito tasto) e il subwoofer, sarà un piacere tenere l’intero set in bella mostra sulla propria scrivania o, come abbiamo scelto noi, nella libreria. Le dimensioni estremamente compatte (le casse sono sui 13 centimetri, il subwoofer sfiora i 16cm) permettono inoltre di collocarli anche nelle postazioni di lavoro più anguste.
Il fatto che non servano alimentatori ad hoc (si alimenta via USB) permette di ridurre al massimo la presenza di antiestetici cavi che corrono lungo ripiani e mobili. Come da caratteristica ormai distintiva della serie – particolarmente amata dall’utenza a giudicare dai riconoscimenti di Amazon sui dati di vendita – i satelliti, realizzati in plastica ABS ma comunque almeno all’apparenza molto solidi e dalla struttura convincente, sono inclinati di 45 gradi per un’erogazione del suono ottimale, mentre il subwoofer dalle pareti spesse fino a 15 mm per ridurre vibrazioni e risonanze indesiderate presenta una struttura in legno MDF per veicolare meglio soprattutto le sonorità più basse e profonde.
Leggi anche: Recensione Galaxy S24 Ultra: lo smartphone è giusto, il prezzo com’è?
Il risultato è un audio di caratura, capace di enfatizzare tanto le note più alte quanto i bassi che normalmente si perderebbero coi sistemi integrati del proprio laptop. Noi abbiamo messo alla prova il Pebble X Plus di Creative sia con alcune serie TV, sia con diversi titoli dall’alto sapore cinematografico, come Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri (qui la nostra recensione). E il risultato è stato sempre avvolgente e appagante. Senza armeggiare troppo con le opzioni il sistema permette un bilanciamento tale che non tende – come spesso accade con prodotti simili – a soverchiare le voci degli attori a favore della musica. Altra nota sicuramente positiva riguarda il prezzo: tutto ciò viene offerto infatti a circa 140 euro, dato che rende l’offerta particolarmente concorrenziale.
HUAWEI MateBook D 16 2024
Se al vostro babbo volete davvero molto, molto bene, allora potreste regalargli l’ultimo arrivato in casa Huawei, il MateBook D 16 (2024). Non si tratta, come vedremo meglio nella parte finale di questa recensione, di un prodotto per tutte le tasche, ma compensa l’esborso necessario per farlo proprio con caratteristiche idoneo a renderlo un buon prodotto in ogni ambito: lavoro, tempo libero e persino gaming, almeno coi titoli non più recenti come Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri (qui la nostra recensione). L’aspetto è di quelli seriosi, in linea con l’edizione 2023, ma non per questo noioso, anzi: la sola colorazione disponibile, Space Gray, unita alle linee arrotondate e al logo inciso sulla scocca, rende il laptop perfetto per la scrivania del vostro babbo.
Il portatile sembra comunque piuttosto resistente e perciò adatto al lavoro in mobilità anche grazie al suo peso di circa 1,7kg e lo spessore di nemmeno 2 centimetri (1,7mm). Sui lati il MateBook D 16 (2024) presenta due porte USB per il trasferimento di file, una porta USB-C per la ricarica, una presa mini jack per le cuffie e una porta HDMI. Sotto l’elegante scocca, utile a preservare un display da 16 pollici, pulsa il processore Intel Core i5 e i9 di 13a generazione. La Ram è di 16GB: nelle nostre prove non abbiamo notato latenze di sorta. Abbiamo accennato al visore: lo schermo è un LCD IPS (1920×1200) con aspect ratio 16:10, un refresh rate di 60 Hz e una densità di pixel di 141 ppi. Huawei in merito parla di una luminosità massima di 300 nit e un rapporto di contrasto di 1200:1 che non lo rendono dunque tra i prodotti migliori per un utilizzo all’aperto, sul balcone o in giardino in condizioni di piena luce.
Leggi anche: Smart working, tre accessori per non rimpiangere l’ufficio
Nel caso lo portaste con voi, il suo contenuto è al sicuro grazie alla tecnologia di riconoscimento del viso, l’eventuale PIN o la lettura dell’impronta digitale, che avviene attraverso il pulsante dell’accensione, posto in alto a destra rispetto alla tastiera (completa anche di tastierino numerico e svariati tasti per le funzioni speciali). Con riferimento alla portabilità del prodotto, è doveroso parlare ora della batteria da 70W: nella nostra prova di circa tre settimane ci ha sempre accompagnato lungo l’intera giornata lavorativa senza lasciarci a piedi sul più bello, avvicinandosi perciò alle 8 ore dichiarate da Huawei.
Leggi anche: Play! 4, un kit smart per non avere problemi nelle call
Naturalmente l’autonomia cala – e pure parecchio – se anziché scrivere e navigare in Internet si utilizza il laptop per giocare. Il notebook si ricarica completamente in un paio d’ore attraverso l’utile alimentatore con presa USB-C da 65W incluso nella confezione che abbiamo particolarmente apprezzato in quanto le sue dimensioni sono solo leggermente superiori a quelle dei caricabatterie per smartphone, quindi si rivela pratico per essere sistemato nella tasca del giubbotto o nello zaino. Il laptop parte da 999,90 euro per il modello base con processore Intel Core i5, ma potendo scegliere vi consigliamo di puntare sulla variante con Intel i5 proposto al prezzo di 1399,90 euro. Difficile trovare un regalo per la Festa del Papà più gradito.
Caffé Borbone Moka Ciao
Se state cercando un regalo che unisca la tradizione all’innovazione, allora Moka Ciao è il pensiero che fa per voi. Nonostante l’aspetto da moka tradizionale, infatti, il prodotto va a cialde, rendendo l’esperienza del caffè ancora più rapida e piacevole. Purtroppo dobbiamo segnalare che non si ha avuto il coraggio di osare fino in fondo sul fronte dell’innovazione, perché Moka Ciao non è compatibile con i piani a induzione (serve nel caso dotarsi degli adattatori in commercio che trasferiscono il calore). Al netto di questa mancanza, se il vostro babbo non è abbastanza hi-tech da gradire le altre proposte, questa è davvero tra le migliori idee regalo per la Festa del Papà 2024, capace di garantirvi un figurone.
Davvero bella da vedere, di un avvolgente blu che rende l’elettrodomestico particolarmente brioso (il logo presente poi sul pirulo è una sciccheria, come direbbe Totò). Tutto questo a un prezzo molto contenuto (appena 19,90 euro). Considerato inoltre che la confezione include anche 15 cialde in omaggio, da sola rappresenta un ottimo pacchetto regalo.
Leggi anche: MX Master 3 for Mac, il mouse per restare comodi in smart working
Ma se volete strafare, vi consigliamo di aggiungere anche la Crema al Caffè Borbone a base di latte con caffè solubile delattosata – UHT a lunga conservazione ottima da servire calda o gelata e la Crema Caffè Borbone con Baileys, entrambe vendute in comodi brick con tappi a chiusura stagna per garantirne la conservazione.
Jsaux, borsa a tracolla per console portatili
Non c’è nulla che possa unire i figli al proprio babbo più della passione per il gaming. Perciò, se avete la fortuna di condividere questo fantastico passatempo, un’ottima idea regalo per la Festa del Papà 2024 può essere questa borsa a tracolla per console portatili offerta da Jsaux. Studiata per contenere un Nintendo Switch, come pure uno Steam Deck o altre piattaforme da viaggio, nella nostra prova con mano si è rivelata davvero versatile essendo contemporaneamente capiente ma dalle dimensioni assai contenute.
Leggi anche: Teufel Cage, quando il suono è una gabbia da cui non si vuole evadere
L’ideale insomma sia nel caso in cui si debbano affrontare viaggi piuttosto lunghi, magari se avete già in mente di portare con voi la vostra console preferita nell’ormai prossimo week end di Pasqua, sia per quelli più brevi, quando per esempio ci si sposta in città usando i mezzi, o in bici oppure in monopattino, visto che permette di avere le mani libere.
La borsa si è rivelata di buona fattura, dai materiali e dalle finiture resistenti, a prova di urto e, soprattutto, impermeabile. Nelle tasche interne può contenere ben due console e, sparse per i vani, quattro, cinque accessori tra cuffie, Joy Con, pad portatili, power bank oltre ai più tradizionali caricabatterie (magari altre idee regalo presenti in questa stessa lista), mentre lo smartphone può trovare alloggio in un vano a sé che garantisce la presa in mano in modo indipendente, senza cioè dover ogni volta aprire tutto il resto.
Huion Inspiroy 2
Ma torniamo ai gadget tecnologici. Per i papà artisti digitali c’è una tavoletta grafica molto conveniente per il rapporto qualità-prezzo. Ci riferiamo a Inspiroy 2, prodotto di Huion, azienda che si è fatta un nome in questo verticale. Compatibile con computer, tablet e cellulari, si tratta di un dispositivo molto leggero che nella scatola contiene anche la penna Pentech 3.0. A livello di comfort nell’esperienza di disegno, è stato aumentato l’attrito del pannello del 20% rispetto al modello precedente.
Leggi anche: Nano, il mini controller per Switch per grandi giocate
Con uno spessore di 7,5 mm-9,5 mm e 246 × 152 mm di dimensioni, Inspiroy 2 è effettivamente una delle tavolette grafiche più versatile da portarsi in giro. I tasti a pressione sono stati resi più comodi dal fatto che la barra è 2 mm più alta della superficie del disegno. Oltre a questi c’è poi lo Scroller, la cui sensibilità viene regolata nel driver e ha la funzione analoga a quella della rotella di scorrimento del mouse.
Con questa tavoletta grafica non serve avere uno schermo enorme per dar libero sfogo alla creatività. Basta collegarsi al proprio tablet o smartphone, su cui comparirà il foglio bianco per la prossima opera d’arte. Piccolo e sottile, garantisce pure una certa comodità all’utente dal momento che non si crea nessuna sensazione di disagio per il polso.
Leggi anche: HyperX Cloud Flight, le cuffie da gaming per non sentire altro
Funzionale anche per i mancini, l’Inspiroy 2 si comporta alla grande pure se posizionato in verticale. La penna in dotazione – senza batteria – è più lunga rispetto al precedente modello e affonda i due pulsanti programmabili per scongiurare pressioni accidentali che distrarrebbero. In tutto sono 8192 i livelli di sensibilità alla pressione. Un prodotto che si comporta bene e che, a un prezzo competitivo, può migliorare il lavoro o la passione del babbo.
Cellularline, Music Sound Wireless Headphones & Earphones
Tra gli accessori che al giorno d’oggi non possono assolutamente mancare e che quindi devono obbligatoriamente trovare collocazione nella nostra guida alle idee regalo per la Festa del Papà ci sono le cuffie. Device indispensabili per il telelavoro e il lavoro in mobilità.
Leggi anche: Orbi WiFi 6, per una linea stabile e veloce che consenta lo smartworking in balcone
Abbiamo avuto modo di provarne di due tipi della linea Music Sound, headphones (ovvero coi padiglioni auricolari imbottiti collegati dall’immancabile archetto) ed earphones, che prevedono cioè l’inserimento direttamente nell’orecchio.
Si tratta, in entrambi i casi, di modelli wireless e che andranno perciò ricaricati. Il modello più tradizionale, chiamato Deep, si è rivelato affidabile e comodo, dalle dimensioni contenute e la facile riponibilità in borse e zaini. Nelle nostre prove con mano ha dimostrato un’autonomia vicina alle 25 ore dichiarate. L’unica pecca è l’assenza di un microfono, magari estraibile, in caso di call che lo rende un prodotto indicato maggiormente per il tempo libero.
Ci ha soddisfatto anche il modello Shield, dotato di tecnologia Active Noise Cancelling per ridurre i rumori indesiderati provenienti dall’esterno e di Transparency Mode per amplificare i suoni esterni e ascoltare quanto avviene attorno a noi così da non essere in pericolo se si usa il prodotto facendo per esempio jogging e si ha dunque bisogno di continuare ad avvertire ciò che ci circonda. Tutto ciò semplicemente tenendo premuto per tre secondi l’auricolare destro. Si tratta in entrambi i casi di ottimi prodotti specie nel rapporto qualità – prezzo.
AOC 16G3
Per papà che hanno la passione del gaming vi presentiamo anche un device ideale per il divertimento in movimento. Stiamo parlando del monitor portatile AOC 16G3, che presenta un pannello IPS Full HD da 15,6″, comodo e leggero per ampliare l’arsenale di gioco. Stiamo parlando di un prodotto di fascia media – non irraggiungibile per prezzo – che potrebbe fare le gioie soprattutto se il babbo ama concedersi una pausa gaming quando magari è in trasferta per lavoro.
Leggi anche: A secco sul più bello? Non col Power Bank Fast Energy 20.000 mAh
La comodità di questo dispositivo sta infatti nella possibilità di poterlo agganciare a un pc portatile, a una console. Per rendere l’idea: lo spessore è di 11,5 mm per 1,1 kg di peso. Numeri che lo possono tranquillamente inserire tra gli oggetti da mettere comodamente in borsa. Pensato specificamente per il gaming l’AOC 16G3 è un secondo schermo che funziona niente male pure per lo smart working (forse più domestico). Eccovi ora qualche specifica tecnica per soppesare di più l’acquisto: la risoluzione è 1920 x 1080 (FHD), 144 Hz la frequenza di aggiornamento, 141 pixel per pollice, ha due altoparlanti stereo da 1W e un jack da 3,5 mm. Evidenziamo inoltre il tempo di risposta: a soli 4 ms in modalità overdrive.
AOC 16G3 è versatile anche su scrivania: grazie al doppio supporto sul retro può fungere da secondo schermo orizzontale o in verticale, a seconda delle necessità. In confezione è disponibile la sua custodia, preziosa per riporlo al sicuro nello zaino o in valigia. Il monitor è comunque piuttosto robusto e facile da maneggiare. Sul bordo il dispositivo monta una microHDMI 2.0 e due USB-C (una per l’alimentazione, l’altra per la trasmissione video). Pur essendo un monitor portatile c’è anche la possibilità di fissarlo grazie all’attacco VESA 50×50 che permette di posizionarlo al meglio vicino al postazione di lavoro.
Leggi anche: LucidSound LS15P, le cuffie per avere tutto a portata di orecchio
Come regalo è senz’altro più che un pensiero: AOC 16G3 è un gadget per il gaming e il lavoro che può far compiere un notevole salto di qualità in termini di produttività (anche pad alla mano). Lo sconsigliamo se invece il papà in questione non ha mai espresso il desiderio di un monitor di questo tipo.
Jsaux, Curve Laptop Stand & Power Bank 65W Fast Charging
Due regali (li abbiamo pensati in coppia in quanto sono piuttosto economici) tanto graditi quanto utili possono essere il Curve Laptop Stand e il power bank 65W Fast Charging, entrambi di Jsaux. Entrambi in offerta, vengono circa 17 dollari il primo e 55 il secondo e si rivelano alleati indispensabili tutte le volte che occorre lavorare fuori casa.
Il primo è un leggio molto resistente, realizzato in alluminio, che consente sia una migliore lettura da laptop, alzandone lo schermo ai livelli di un monitor, sia una maggiore areazione così da sforzare meno il portatile e dare più respiro al processore anche nelle fasi lavorative più intense, tanto più utile nei prossimi mesi con l’arrivo del caldo. Non ha un aspetto particolarmente raffinato ma, ciò che più interessa è la sua funzionalità che va anche a braccetto con la sua portabilità, essendo tutto sommato di dimensioni contenute. Il medesimo accessorio, oltre ad adattarsi per i portatili di tutte le dimensioni, può essere sfruttato come pratico leggio per tablet ed e-reader.
Altro prodotto indispensabile quando si viaggia è senz’altro il Power Bank. Particolarmente apprezzata questa versione da 20000mAh di Jsaux in quanto permette di ricaricare velocemente i propri device: oltre allo smartphone, può essere comodamente sfruttato per rianimare laptop, tablet, cuffie portatili e naturalmente le console (Nintendo Switch, Steam Deck, ecc…). Anche più dispositivi contemporaneamente. Il comodo visore permette di avere sempre sott’occhio livello di carica e voltaggio.
ASUS Rog Raikiri Pro
Rimanendo ambito videoludico ci spostiamo sul fronte accessori, per presentarvi un prodotto di fascia alta, dal design bello grintoso. Rog Raikiri Pro, prodotto da Asus, è un pad studiato in maniera specifica per PC con due soluzioni di connettività: Bluetooth 5.0 e WiFi 2,4 GHz. Funziona anche per ecosistema Xbox, ma deve per forza essere cablato (in confezione si trova un cavo di 3 metri), costringendo il gamer a una scomodità non indifferente rispetto all’agilità su computer. Se guardiamo all’aspetto estetico il Rog Raikiri Pro si presenta come un accessoria in perfetta tinta con lunghe sessioni di gaming, concentrati davanti allo schermo.
Con i suoi 258 grammi – batteria inclusa – il pad è senz’altro uno dei prodotti più leggeri e maneggevoli su piazza. Come spesso accade, le aziende intervengono sulla grandezza dei tasti, cercando di venire incontro a quelle che, a loro avviso, sembrano le esigenze dei gamer. Per questo Asus ha deciso di ridurre il pulsante centrale Xbox e medesima sorte è toccata a Visualizza, Menu e Condividi. In quest’ultimo caso forse si è scelto per una taglia troppo piccola.
Una degli aspetti che salta subito all’occhio di Rog Raikiri Pro è il display OLED da 1,3 pollici. Si tratta della vera chicca del pad, da cui controllare varie funzioni dell’accessorio (selezione del profilo, del wallpaper dinamico, luminosità e tempo di spegnimento dello schermo). Funzione che rende il prodotto di categoria senz’altro premium, ma che all’atto pratico non risulta così appagante o decisivo. A livello di texture, Rog Raikiri Pro garantisce una presa solida, grazie a un grip antiscivolo comodo e affidabile.
Non potevano mancare i quattro paddle programmabili nel retro del pad, dove troviamo anche il piccolo armadietto deputato al dongle USB, indispensabile per la connessione wireless. Per quanto riguarda i paddle – comandi necessari se il vostro babbo è un vero pro player – dobbiamo però constatare una certa frequenza nel premerli senza volerlo durante le sessioni di gioco. Nel complesso Rog Raikiri Pro si comporta comunque bene, mantenendo un’autonomia di circa 48 ore e garantendo una performance molto convincente del d-pad. Non ci siamo ancora soffermati sulla barra RGB che divide in due il pad, quasi come una cicatrice luminosa (personalizzabile tramite un software di Asus).
Huion Kamvas Pro 13 2.5k
Se invece per la Festa del Papà siete più indirizzati verso un regalo artistico, nel comparto delle tavolette grafiche ci sono soluzioni interessanti a prezzi accessibili. Huion, per esempio, propone Kamvas Pro 13 2.5k, soluzione portatile ideale per i creativi in mobilità. Con un pannello da 13 pollici e uno spazio di lavoro da 293,76 x 165,24 mm, è leggermente più ingombrante di un tablet con i suoi 910 grammi. Nella scatola si trovano sia la penna PW507 (leggerissima, forse troppo), sia l’utilissimo stand con diverse inclinazioni possibili, sfruttabili a seconda delle esigenze.
Oltre alla penna c’è anche una base a cui appoggiarla, contenente peraltro diverse punte da agganciare in base a quel che richiede l’opera. Il Kamvas Pro 13 2.5k supporta sia sistemi iOS sia Windows (su questo ci torniamo tra un attimo). Per chi ha estro artistico c’è davvero da sbizzarrirsi con un’ottima sensazione di contatto quando la penna scorre sullo schermo. La luminosità è di 220cd/m2 con un rapporto di contrasto di 1000:1.
La tavoletta grafica promette inoltre una resa cromatica di tutto rispetto con 16,7 milioni di colori. Oltre allo schermo Huion ha previsto sul Kamvas 13 Pro 2.5k anche 4 tasti rapidi programmabili più una touch bar, per semplificare le operazioni tra cui la regolazione del pennello, lo zoom della tela e lo scorrimento delle pagine. Non si verificano lag mentre la penna scorre sullo schermo e questo garantisce un’esperienza piacevole nel corso delle sessioni creative.
Citiamo infine la sensazione buona in termini di pressione sullo schermo, con la resa sul pannello che si nota parecchio (anche in base alla punta che stiamo usando). A livello di prezzo il Kamvas 13 Pro 2.5k si posiziona in una fascia media, con un’offerta ha dalla sua la performance e la solidità del prodotto. La tavoletta è insomma una via di mezzo tra soluzioni con troppi compromessi sulla qualità e prodotti premium. Prima tuttavia di considerare l’acquisto è bene che vi avvisiamo: nel corso della nostra recensione abbiamo riscontrato parecchi problemi su iOS, mentre su Windows tutto è andato molto più liscio.
Cellularline Powerbank Thunder ed Essence
Se il vostro babbo fa molte call dai taxi, dal treno o dall’aereo, un regalo perfetto per la Festa del Papà 2024 potrebbe essere un power bank. Ne abbiamo provati alcuni, di tagli differenti, di Cellularline. Particolarmente consigliato il Thunder, che consente ricariche estremamente rapide. USB-C Power Delivery 20W permette di ottenere la massima velocità di ricarica per gli iPhone di nuova generazione, mentre la porta USB 18W Adattiva è ideale per la carica veloce dei device Samsung, Huawei e altri dispositivi Android.
Sorprendono soprattutto le dimensioni compatte e il peso ridotto che suggeriscono come ormai sia definitivamente tramontata la stagione dei power bank grandi come mattonelle dal peso tutt’altro che irrisorio. Il dispositivo Cellularline invece all’abbisogna trova tranquillamente alloggio anche in tasca. Il rivestimento è in gomma antiscivolo e il prodotto, disponibile in diverse colorazioni, è bello da vedere. Il prezzo consigliato è di circa quaranta euro.
Medesimo prezzo per il power bank Essence sempre di Cellularline, dall’elegante tastino con il logo della Casa emiliana che si illumina per sapere in ogni momento lo stato dell’accessorio. É dotato di due ingressi USB-C e MICRO USB per la carica del caricabatterie e di una porta USB d’uscita per la ricarica del device. Come il device precedente presenta verniciatura antiscivolo e rivestimento in morbido materiale soft touch.
Anche in questo caso si tratta di un accessorio compatto, sebbene meno leggero del Thunder (il cui taglio comunque era di 10mila mAh, contro i 20mila dell’Essence). Nelle nostre prove con mano entrambi hanno garantito assistenza ai nostri smartphone permettendoci di non restare a piedi proprio sul più bello.
espresso 17 Pro
Il secondo monitor è una gran comodità, ma il più delle volte rimane confinato all’ufficio domestico. Ci sono però soluzioni realmente portatili in grado di svoltare il lavoro da remoto, aggiungendo un secondo schermo con una rapidità estrema. Per la Festa del Papà troviamo spazio anche per i regaloni (qui siamo in una categoria premium): l’espresso 17 Pro è un monitor 4K, che pesa appena 1,1 kg, sottile 9 mm. Grazie a uno stand magnetico, si può posizionare sia in orizzontale, sia in verticale.
Realizzato dall’omonima azienda australiana, l’espresso 17 Pro non ha bisogna di alcun programma per essere installato. Al primo utilizzo basterà collegare il cavo USB-C con il laptop e in un attimo la postazione di lavoro beneficerà di molto spazio in più. La risoluzione dello schermo è, come anticipato, di 3840 x 2160 con oltre 1 miliardo di colori.
Leggi anche: AQL Kyma, per call nitide… e musica cristallina
Oltre all’espresso Stand Pro (compatto e richiudibile per occupare meno spazio possibile) l’azienda offre altri accessori, come la espressoPen, ideale per i creativi. Il doppio schermo in questa soluzione è davvero uno strumento che promette una svolta nello smart working non tanto da casa, ma ovunque ci si trovi. Difficile ovviamente posizionare un secondo monitor di questo tipo in treno, ma in un bar o in qualsiasi altro luogo leggermente spazioso diventa un alleato formidabile. Se il papà rientra dunque in quella categoria dei nomadi digitali – che girano il mondo con la famiglia al seguito – il 17 Pro è quel regalo che anticipa il Natale.
Leggi anche: Sei accessori per uno smart working davvero smart
Per quanto riguarda il trasporto il monitor della casa australiana si infila in tutti gli zaini capaci di contenere laptop da 16 pollici. Notevole il fatto che non abbia bisogno di un cavo di alimentazione, dal momento che trae energia dal computer, senza bruciare peraltro troppo la batteria. Oltre alle due prese USB-C lo schermo monta anche speaker audio. Lo Stand Pro è senz’altro un accessorio prezioso, quasi indispensabile in certi casi: altrimenti il rischio è di ridurre il monitor a una tavoletta grafica.
Jsaux, Tablet Stand
I talbet sono comodissimi da portare dietro ma, si sa, non altrettanto comodi da tenere in mano. Se avete in mente di regalarne uno, o se vostro padre ha già un device simile, un’ottima idea regalo per la Festa del Papà potrebbe essere una custodia che faccia anche da stand. In commercio ne esistono davvero tantissime, la nostra scelta è ricaduta su un articolo di Jsaux in quanto si differenzia leggermente dalla norma, proponendo una imbottitura che, oltre a preservare al meglio il tablet in caso di urti e cadute, massimizza la resa quando lo si utilizza.
Infatti, l’imbottitura innalza sensibilmente il tablet, garantendovi un ottimo piano d’appoggio così da utilizzarlo comodamente ad esempio anche sulle gambe. Un alloggio laterale consente di avere dietro pure un paio di stylus. Un paio di tasche – una a rete, l’altra con zip – permettono di avere con sé anche piccoli accessori, come per esempio delle cuffie. Certo, rispetto agli stand standard il prodotto in questione occupa il doppio, se non il triplo, dello spazio, ma la protezione del device è garantita dall’imbottitura e anche la comodità nell’uso del device è su un altro pianeta. Consigliato.
Huawei Watch GT 4
L’orologio è il regalo più classico che si può immaginare, perfetto per ogni ricorrenza: Natale, anniversari e compleanni. E naturalmente va benissimo anche per la Festa del Papà. Servono sempre perché sono molto utili, possibilmente belli da vedere e al contempo fanno parte del guardaroba. E “classico” è un aggettivo che ben si adatta anche alla recente proposta firmata Huawei, il Watch GT 4, dallo stile indubbiamente ricercato che nasconde però un cuore altamente tecnologico. Soprattutto, viene proposto in duplice versione (per lui e per lei, con una cassa in acciaio da 46mm e da 41mm, come da foto) e in una palette cromatica interessante. Insomma, spicca tra i possibili regali hi-tech da offrire alla propria dolce metà nella serata più romantica dell’anno.
Ottimi i due display Amoled rispettivamente da 1.43″ con 326PPI e 1.32″ con 352PPI che garantiscono perfetta visibilità anche in ambienti luminosi come peraltro ottima la funzione Always On Display che permette di visualizzare le informazioni che si vuole avere sempre sott’occhio senza illuminare ogni volta l’intero schermo. La navigazione è immediata: ci si muove intervenendo sulla corona posta in alto a destra del quadrante per accedere al drawer delle app/funzioni mentre alle altre schermate si arriva con swipe in varia direzione. Il Watch GT 4 di Hawei offre il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, dell’ossigeno nel sangue, del ciclo mestruale e della temperatura corporea.
Completano l’offerta utili app per restare in forma con tanto di assistente vocale. Il punto di forza comunque resta la batteria (il modello da 46mm dispone di una versione da 524mAh contro quella da 323mAh del 41mm): nelle nostre prove siamo arrivati a undici giorni di uso piuttosto assiduo per la prova che state leggendo prima di doverlo attaccare all’alimentatore. Risultato ragguardevole che consente di sfruttare appieno anche il monitoraggio del sonno (su tanti altri device, invece, non è così perché richiedono di essere ricaricati quotidianamente). Bello da vedere, comodo da indossare, si adatta tanto a situazioni sportive quanto a serate importanti, come quella di San Valentino.
remarkable 2
Per chi è giornalista o comunque fa un lavoro come il nostro, in cui spesso occorre andare a conferenze ed eventi per prendere appunti il remarkable 2 è un accessorio a dir poco perfetto: non solo consente di arrivare in loco ben più leggeri del solito (il vecchio portatile da 15″ può restare in redazione) ma, soprattutto permette di scrivere quasi con la stessa velocità che si avrebbe su un blocchetto e, se non si usano abbreviazioni e non si ha una grafia pedestre, si può poi evitare di ritrascrivere tutto perché, con l’apposita funzione, è il programma stesso a trasformare gli appunti in testo.
Con qualche accorgimento: meglio usare un layout con righe o quadretti per non scrivere in obliquo o nella trascrizione è facile che il programma fraintenda l’esatto ordine delle parole, anticipando alla riga superiore quelle che abbiamo scritto maggiormente oblique. La trascrizione, comunque, almeno per l’italiano lascia a desiderare anche se ci è sembrato che migliorasse con l’uso: non sappiamo se ci sia qualche algoritmo di machine learning dietro o se semplicemente siamo stati noi più attenti. Quando funziona, a ogni modo, è una bella soddisfazione e pure un gran bel sollievo, perché evita la “sbobinatura” del testo da taccuino a computer.
A oggi remarkable 2 è il device che ricrea più da vicino la sensazione di scrivere sulla carta. In merito gli sviluppatori norvegesi sostengono di aver lavorato alacremente perché il loro dispositivo riuscisse a riconoscere 4096 diversi livelli di pressione e inclinazione della penna. Non siamo stati a contarli, ma l’impressione è che quanto dichiarato corrisponda al vero, dato che è possibile calcare la mano, come pure sfumare, solo inclinando la stylus. La scelta degli sviluppatori norvegesi di non aprire il dispositivo ad app di terze parti e di concentrarsi esclusivamente su un’unica funzione è coraggiosa tanto almeno quanto il prezzo, non certo per tutte le tasche, cui il device e i suoi accessori vengono proposti. Ma si tratta di dispositivi pensati per professionisti che ricercano il meglio e vogliono aumentare la propria produttività senza tralasciare l’eleganza. E questo, forse, non ha prezzo.
Lenovo Yoga Book 9i
Non per tutti. Ma bellissimo da vedere e divertentissimo da usare. Potremmo chiuderla già qui la recensione dello Yoga Book 9i di Lenovo, il primo notebook a doppio schermo OLED full-size il cui nome lo si deve alla sua innata flessibilità, dato che è stato studiato per passare facilmente dalla modalità laptop, tablet, o a tenda a seconda delle loro esigenze, così da divertirsi come mai prima d’ora con un device portatile.
Basato sulla piattaforma Intel Evo e alimentato con la nuova generazione di processori Intel Core, Yoga Book 9i consente agli utenti di sbizzarrirsi con un prodotto di fascia alta che raddoppia lo spazio di lavoro (o di gioco), curato tanto a livello di scocca quanto potente al di sotto, veloce e silenzioso come piace a noi. Ma soprattutto un prodotto leggero e sottilissimo, con tanto di cover, tastiera Bluetooth detachable e Smart Pen per lavorare comodamente ovunque: in treno, in aereo e in hotel.
Difficile non restare abbagliati dai colori vividi resi dai due display OLED PureSight da 13,3 pollici 2,8K come pure dall’audio spaziale Dolby Atmos grazie alla soundbar rotante a 360 gradi con altoparlanti Bowers & Wilkins. Non solo lo Yoga Book 9i ha due schermi, ma ha anche una doppia natura: essendo evidentemente pensato tanto per il lavoro quanto per lo svago. Insomma, nella nostra prova con mano ci è piaciuto davvero tanto, ma allora perché abbiamo detto che non è per tutti? Per il prezzo: è offerto a partire da 2.799 euro. Decisamente fortunati i papà che lo riceveranno.