Chi l’ha detto che gli smartphone sono tutti uguali? Ovvio, se non avete esigenze particolari potremmo dire che molti brand sul mercato saprebbero accontentarvi per affidabilità, compattezza, durata della batteria, qualità dell’audio e della fotocamera, comodità. Quando però si tiene in mano un prodotto come il Doogee S200 X ci si rende conto che l’obiettivo del produttore cinese non è piacere a tutti, bensì non scendere a compromessi su alcuni aspetti. Se avete rotto parecchi pannelli nel corso degli ultimi anni e vi siete sentiti presi in giro perfino quando l’ennesimo vetrino non ha fatto il suo dovere di paraurti, allora lo smartphone in questione con la sua corazza vi terrà al riparo dall’ansia di danni.
Doogee S200 X, la recensione
I suoi 366 grammi ne fanno senz’altro tra gli smartphone più pesanti che abbiamo avuto la possibilità di recensire sul nostro magazine. Con uno schermo da 6,72″ è un device decisamente ingombrante: nel corso del nostro test ci siamo più volte confrontati con la scomodità di inserirlo nella tasca posteriore. Forse la soluzione più comoda è prevedere una corda per trasportarlo a tracolla, anche se pure in quel caso il peso si fa sentire.
Peso e ingombro sono senz’altro i tasti più dolenti del Doogee S200 X, prodotto che d’altra parte ha numerosi punti di forza, a cominciare da una batteria che stende vari competitor. Se il cellulare è il vostro principale device di lavoro e a fine giornata spesso arrivate con le ultime gocce di autonomia, sappiate che con lo smartphone in questione potreste dimenticarvi di ricaricarlo per più di un giorno (forse anche due).
Con i suoi 10100 mAh – e ricarica rapida da 33 W – Doogee S200 X è davvero uno smartphone che non ci ha mai fatto preoccupare in termini di durata della batteria. Se poi avete altri device da ricaricare è possibile sfruttare lo smartphone come se fosse un power bank d’emergenza dal momento che supporta la ricarica inversa OTG.
Disponibile in varie colorazioni (nera, gialla e verde), lo smartphone ha un’estetica aggressiva, spigolosa, fatta per resistere a moltissimi urti (fate in modo di tenerlo lontani dalle superficie delicate). Quando lo appoggiate con cura c’è poi la possibilità di ruotarlo e godere di una funzione niente male che rende il Doogee un prodotto decisamente interessante.
Lo schermo circolare posteriore da 1,32″ è una sorta di smartwatch incorporato, da cui è possibile tenere sotto controllo notifiche, navigare in una playlist e perfino fare fotografie (anche se, a dirla tutta, è meglio il selfie tradizionale). A proposito: il device monta una fotocamera principale AI da 100 MP, una fotocamera per la visione notturna da 20 MP, una fotocamera frontale da 20 MP e una fotocamera macro da 2 MP.
Con uno schermo 2.4 K, il Doogee S200 X è un prodotto interessante anche per l’intrattenimento e i videopodcast. Data l’affidabilità della batteria ci si può comodamente godere film e serie, con l’accortezza però di integrare la fruizione con cuffie bluetooth. L’audio, infatti, non è dei migliori e l’assenza dei bassi rende le casse al di sotto della media. Il sistema operativo è Android 14.
Tornando alle specifiche tecniche lo smartphone ha una memoria notevole – 512 GB – con RAM da 32 GB. Per chi ha la doppia SIM può essere interessante sapere che il Doogee ha la possibilità di inserirle entrambe e cambiare alla bisogna. C’è inoltre la possibilità di aumentare la frequenza di aggiornamento dello schermo da 60 HZ fino a 120 HZ.
Non siamo di fronte a un prodotto di fascia alta, ma neppure bassa. Ci si posiziona dunque in un segmento dove l’offerta è sì decisamente affollata, ma per chi ha voglia di provare un device diverso, ha bisogno di un prodotto affidabile in termini costruttivi e magari adora le esperienza outdoor, in mezzo alla natura, il Doogee S200 X è un compagno di viaggio (o perfino da spedizione) davvero corazzato.