Presentato quasi un mesetto fa assieme al Note Air4 C che nel frattempo abbiamo recensito, questo ulteriore device di BOOX era rimasto nell’ombra, privo di informazioni ufficiali circa le specifiche tecniche e la data di arrivo nei negozi. Informazioni che adesso però sono arrivate (a essere arrivato, per la verità, è proprio il tablet e-Ink, disponibile da oggi sullo store del rivenditore e su Amazon), perciò ecco cosa sappiamo sul Note Max (in attesa di poterlo provare con mano).
Note Max torna al bianco e nero
Il Note Max è alimentato da un processore Octa-core da 2,8GHz, supportato da 6GB di RAM e dalla tecnologia BOOX Super Refresh (BSR). Balza subito agli occhi – e non potrebbe essere altrimenti – che rispetto agli ultimi tablet e-ink del costruttore cinese questo modello è interamente monocromatico.
Caratteristica, questa, che – unita all’assenza di retroilluminazione frontale – sembra più indirizzarlo a una platea di studenti e professionisti che abbisognano soprattutto di prendere appunti o leggere documenti digitalizzati, anziché navigare sul Web e visionare filmati (tutte opzioni comunque possibili, dal momento che il sistema operativo è Android 13 e sarà perciò possibile navigare con Chrome o usare YouTube, ma coi limiti della visualizzazione monocromatica).
A proposito dello schermo, abbiamo un display Carta 1300 E Ink da 13,3 con risoluzione 300 PPI. Pensato soprattutto per prendervi appunti con la penna magnetica, può eventualmente essere accompagnato da una tastiera magnetica che funge anche da custodia. L’impressione, insomma, è che col Note Max l’azienda cinese abbia voluto mettersi in competizione diretta con la startup europea di Magnus Wanberg che, nel frattempo, è però approdata al colore con reMarkable Paper Pro, modello che non ci ha pienamente soddisfatto come reMarkable 2. Quanto ai costi, Note Max è proposto sia su Amazon sia sullo store ufficiale a 699 euro.