Ogni volta che facciamo la doccia sprechiamo fino 12 litri d’acqua in attesa che essa raggiunga la giusta temperatura. Con Aguawell possiamo evitare questa dispersione e riutilizzare l’acqua per altri fini: dal lavare i piatti a innaffiare i fiori.
Ci sono tanti modi per evitare di sprecare acqua. Uno di questi arriva dal Brasile e risolve un problema che, molti di noi, non si sono mai posti: la dispersione dell’acqua che lasciamo scorrere, prima di una doccia, in attesa che raggiunga la giusta temperatura. È un’azione automatica ma che può durare anche diversi minuti e in cui si perdono, ogni volta, diversi litri. Ma per combattere tutto ciò c’è Aguawell.
Cos’è Aguawell
È un piccolo contenitore che deve essere posizionato nel piatto doccia prima di aprire i rubinetti. È in grado di catturare e immagazzinare l’acqua che fuoriesce evitando così che si perda nello scarico. Capace di catturare oltre 5 litri, può essere facilmente appoggiata al box e usata, un un secondo momento. L’acqua, infatti, può essere riutilizzata per altre azioni come innaffiare i fiori, lavare il nostro cane o fare i piatti.
Chi lo ha inventato
Galeotta fu una birra e una chiacchierata in relax. Flávia, Soren, James and Michael, i creatori di Aguawell, ne raccontano così la nascita. E c’è un motivo se i nomi vi sembrano strani. Solo Flavia è brasiliana. Gli altri vengono rispettivamente da Danimarca, Gran Bretagna e Stati Uniti. Si sono incontrati per lavoro a San Paolo, un città che negli ultimi anni ha sofferto della mancanza crescente di acqua potabile, e hanno trovato una soluzione semplice e poco costosa.
Preservare l’ambiente ad un costo bassissimo
In Brasile Aguawell è già in commercio e costa poco meno di 50 dollari. E sono gli stessi fondatori a spiegare quanto il loro dispositivo possa essere utile per i paesi più poveri. Soprattutto quelli più soggetti a periodi di scarse precipitazioni e conseguenti razionamenti d’acqua. In più, in determinati paesi, può essere una soluzione per abbeverare il bestiame o dare un aiuto nella coltivazioni di orti e piccoli appezzamenti di terra.
Tutti i materiali che sono stati usati per il design di Aguawell sono riciclabili e stampati in 3D. Anch’essi, infatti, contribuiscono a sensibilizzare sul tema della conservazione del pianeta.