Se anche voi come noi siete soliti trascorrere le ferie estive spaparanzati in spiaggia, leggendo libri su libri, probabilmente in questi giorni passerete in rassegna gli e-commerce alla ricerca di un ebook da mettere in valigia. Tra i tantissimi eReader che affollano il mercato abbiamo scelto di parlarvi del BOOX Palma di Onyx perché è senza dubbio tra i più particolari e curiosi che abbiamo avuto modo di provare.
BOOX Palma, la recensione
Il perché è presto detto: ha le medesime dimensioni di uno smartphone: 159x80x8 millimetri per un peso sensibilmente inferiore rispetto ai modelli più diffusi, pari a 170 grammi (destinati ad aumentare un pochino a seconda della custodia che sceglierete).
Le dimensioni incredibilmente compatte lo rendono il compagno di viaggio ideale: sarà come avere un altro smartphone, con cui peraltro condivide il caricabatterie (anche se difficilmente vi servirà dato che, in modalità aereo, può durarvi diverse settimane).
Il BOOX Palma si può infilare comodamente in valigia, oppure nel marsupio, come anche nelle tasche dei calzoni. Sta davvero dappertutto e questo è il principale motivo per cui è l’eReader da portare con sé al mare o in montagna.
Leggi anche: Mare o montagna? Cinque accessori hi-tech da avere con sé in vacanza
Chiara l’intenzione del produttore di realizzare un ebook reader (a proposito, legge PRC, RTF, Doc, Text, DJVU, PDF, Mobi, FB2, EPUB, CBR e CBZ) dalla foggia di un device diffusissimo, che milioni di persone utilizzano per gran parte della giornata. E infatti BOOX Palma non si limita ad avere le dimensioni e l’aspetto di un cellulare, ma ricalca quei device pure per la sistemazione dei tasti (con l’unica differenza è che dove solitamente si interviene sul volume, qua si scorrono le pagine) e nell’alloggio della memoria espandibile, ovvero della MicroSD.
Leggi anche: Cinque accessori ideali per uno smart working vacanziero
C’è persino quella fotocamera digitale da 16 Megapixel con flash che avremmo tanto voluto vedere sull’Onyx Boox Note Air 3C recensito poco tempo fa che può tornare utile soprattutto per scansionare documenti da trasformare rapidamente in PDF o da leggere digitalmente. La qualità delle foto paesaggistiche e dei ritratti lascia infatti ampiamente a desiderare. Naturalmente anche la fotocamera contribuisce, coi suoi obiettivi che insistono sulla scocca posteriore, a regalare l’impressione di impugnare uno smartphone.
Leggi anche: HyperX Cloud Flight, le cuffie da gaming per non sentire altro
Una idea tanto semplice quanto geniale, che consentirà a chiunque di trovarsi subito a proprio agio con il BOOX Palma. Complice anche il pannello da 6,13’’ E-Ink Carta 1200 con una densità di pixel pari a 300 che, a dispetto delle ridotte dimensioni, garantisce un’ottima risoluzione. Dunque inutile obiettare che la strana foggia rende la lettura più difficoltosa: numeri alla mano non è affatto così, al più può essere una questione di abitudine, ma non dimentichiamo comunque che oggigiorno attraverso lo smartphone siamo soliti leggere di tutto (articoli di giornale, siti della PA, ecommerce): qui in più la tecnologia dello schermo eviterà che gli occhi dopo un po’ chiedano pietà.
Leggi anche: Amazfit Bip 5 Unity, è l’ora di uno smartwatch elegante, giovanile ed economico?
Sotto la scocca troviamo un più che discreto processore Octa-Core Qualcomm Snapdragon 662 con GPU Adreno 610 che s’accompagna a ben 6GB di RAM di tipo DDR4X e a una memoria interna di 128GB che come si anticipava potrà essere espansa con microSD. Chiudiamo parlando della connettività rappresentata dal Wi-Fi dual band a 2,4 e 5GHz e dal Bluetooth 5.0.
Come l’Onyx BOOX Note Air 3C anche qui abbiamo un sistema operativo Android che consente di personalizzare l’esperienza attraverso l’installazione delle proprie app preferite e diverse opzioni tra cui soprattutto la scelta di una maggior o minor qualità dell’immagine per avere una maggiore o minore latenza. Negli ultimi giorni il produttore ha rilasciato anche un importante aggiornamento firmware che ha introdotto nuove feature. Nel video posto poco sopra avrete modo di scoprirle una a una. Tutto perfetto: sì, anzi, quasi: costa 299 euro e sebbene includa una custodia (quella a libretto si può acquistare a parte), è certamente una cifra che non lo rende per tutte le tasche.