Manca poco al prossimo evento Apple, in programma allo Steve Jobs Theater di Cupertino con il titolo It’s Glowtime. Dalle 19, ora italiana, di oggi lunedì 9 settembre la Big Tech svelerà al mondo le ultime novità in quanto a device. La società guidata da Tim Cook presenterà i nuovi iPhone 16, così come nuovi modelli di smartwatch e auricolari. Sul magazine seguiremo l’evento con una live per raccogliere i momenti salienti dell’appuntamento tech.
Apple, i rumor della vigilia
Stiamo seguendo la diretta da Cupertino. L’estetica dei nuovi smartphone della Mela morsicata non dovrebbe stravolgere quella della precedente versione; si vocifera dell’introduzione del processore A18 e di 8 GB di RAM per sfruttare Apple Intelligence; in merito ai modelli degli Watch abbiamo letto di una possibile cassa in plastica per il modello entry level e di nuove funzionalità per rilevare l’apnea notturna. Sembrano in arrivo anche novità sugli AirPods. Di seguito trovate quel che accade, minuto per minuto.
La diretta dell’evento Apple
- iPhone 16 sfrutta il ray tracing per il gaming e supporterà titoli tripla A come Assassin’s Creed. Costo: iPhone 16 (799 dollari) e 16 Plus (899 dollari).
- Facendo una foto con iPhone 16 all’insegna di un ristorante Apple Intelligence permette all’utente di conoscere tutto sul locale e di prenotare un tavolo.
- Con il nuovo iPhone 16 l’AI aiuta l’utente a sintetizzare le notifiche, mettendole in una lista di priorità in maniera chiara. L’intelligenza artificiale diventerà in sostanza molto più presente sullo schermo, con la possibilità di interagirci in maniera più naturale. Apple Intelligence non sarà inizialmente disponibile in italiano.
- Apple Intelligence offre Private Cloud Computing e una serie di altri servizi per potenziare le proprie attività quotidiane con lo smartphone. L’AI aiuterà l’utente nella creazione di testo, suggerendogli come scrivere meglio una mail ad esempio. Si potranno anche creare nuove emoji con l’AI.
- A18 è il nuovo chip sviluppato per iPhone 16. Due volte più veloce, per servire Apple Intelligence; 6-core CPU ha le stesse performance in maniera più efficiente del predecessore; Apple ha 5-core GPU nel nuovo iPhone 16.
- Ecco il momento degli iPhone. Il nuovo modello è pensato per Apple Intelligence. Il nuovo iPhone 16 punta ancora sui colori dal punto di vista dell’estetica. 2000 nits di luminosità; dimensioni: 6,1 pollici e 6,7 pollici per le due versioni. Con Camera Control si ha accesso alla telecamera con un click sul pulsante a lato del pannello.
- AirPods Pro 2: si parla di udito e Apple garantisce nuove caratteristiche. Per ridurre l’esposizione a rumori dannosi la tecnologia ha introdotto un test di pochi minuti dell’udito, certificato dalle autorità sanitarie. Come mostrato in un video durante l’evento anche le persone con problemi all’udito possono indossarli per sentire meglio.
- Costo AirPods 4: 129 dollari e 179 dollari a seconda del modello. Disponibili dal 20 settembre.
- Il Ceo Cook presenta ora gli AirPods 4. Il chip H2 punta a migliorare l’esperienza audio. Il machine learning capta i rumori dell’ambiente e grazie all’Active Noise Cancellation migliora l’audio in mezzo al traffico. Con Conversational Awarness gli auricolari abbassano il volume in automatico nel momento in cui l’utente sta parlando.
- Apple rimarca l’obiettivo di essere carbon neutral entro il 2030.
- Watch Ultra 2 è il più performante degli smartwatch di casa Apple.
- Si parla di Ultra 2: il top di gamma. Pensato soprattutto per chi fa attività fisica e richiede grandi prestazioni per monitorare il proprio allenamento. Watch Ultra è versatile per tantissime attività.
- watchOS11 è il sistema operativo del nuovo smartwatch. Costo: 399 dollari, disponibile dal 20 settembre.
- E per quanto riguarda l’attività fisica? Watch 10 ha perfezionato le caratteristiche per le attività acquatiche e subacquee.
- Sleep apnea: se ne era parlato. Il nuovo smartwatch di Apple può misurare l’apnea notturna. La Big Tech da anni si concentra sulle tematiche legate alla salute. Per monitorarla utilizza un accelerometro e può notificarla all’utente.
- Il Watch Series 10 è migliorato anche sul fronte autonomia: in 30 minuti di ricarica raggiunge l’80% di batteria. Apple lo ha realizzato con l’80% di titanio riciclato. Il nuovo S10 è installato per migliorarne le prestazioni. Per le telefonate lo smartwatch utilizza un sistema per ridurre il rumore.
- I nuovi Watch hanno puntato sulle dimensioni: 9,77 millimetri, è il più sottile di sempre.
- Cook è partito dagli Apple Watch nella sua presentazione: ecco il Series 10. La nuova versione ha il più grande display mai realizzato per questo waearable: più del 30% di spazio in più rispetto alla versione 6. La luminosità è migliorata del 40%, con tecnologia OLED.
- Entriamo ora nel vivo dell’evento, con il benvenuto da parte di Tim Cook. Il Ceo ha annunciato che saranno presentati i nuovi iPhone, Watch e Airpods. L’amministratore ha parlato anche di Apple Intelligence, sistema di AI su cui le aspettative sono alte.
- Nel video introduttivo Apple mostra i suoi vari prodotti nella vita di tutti i giorni. Dal fitness al tempo libero. La tecnologia viene presentata come compagna di viaggio, così come preziosa per salvare vite, in caso di incidenti per esempio.
- Sta per cominciare la diretta allo Steve Jobs Theater di Cupertino durante il quale Apple presenterà i nuovi prodotti.