1. I souvenir ti fregano
Sapevi che le t-shirt con sopra il logo della città sono di solito il souvenir che costa di più? Scegli altro, qualcosa di meno costoso e anche più utile come un bicchiere da liquore o altro.
2. Attento al demone dello shopping
Borse, giacche, vestiti, sei davvero sicuro di averne bisogno? Spesso si tratta di capi di scarsa qualità che una volta tornato a casa butterai nell’armadio senza indossarli mai.
3. Scegli l’Atm con cura
Alcuni sportelli sono incredibilmente costi per la tua carta di credito, con alte fee e tassi di cambio poco favorevoli. Prima di partire fai una ricerca e capisci quale ATM ti offre il migliore affare.
4. I ristoranti al centro non sono i migliori
Ristoranti, fast o street food. Non sempre è conveniente mangiare nei posti in prossimità dei siti turistici più importanti. Il rapporto tra prezzo e qualità non è quasi mai conveniente con i costi gonfiati dai prezzi alti degli affitti dei locali. Camminare qualche metro in più alla ricerca di posti un po’ più periferici ti aiuterà a snellire la tua linea e non il portafoglio.
5. I souvenir venduti dai bambini
In alcuni Paesi, bambini poveri, e adorabili allo stesso tempo, proveranno a vendervi souvenir. L’istinto vi dirà di comprarli, ma se lo fate non li state aiutando. I soldi che date loro finiranno nelle mani dei loro sfruttatori e contribuirete a questo circolo vizioso, pur credendo di fare del bene.
6. Usa Google per il tour più economico
Le città piccole o grandi offrono tutte dei percorsi guidati per visitare i luoghi più famosi della città. Molti di questi sono spesso costosi. Prima di sceglierne uno è conveniente fare una ricerca sul web per scegliere quelli gratuiti. Hanno di solito una qualità alta, puoi contribuire con delle mance e spendere meno soldi così di un tour più formale e tradizionale.
7. Più taxi = meno soldi
A meno di un emergenza, evita più che puoi le corse in taxi e prediligi i mezzi pubblici.
8. Fatti furbo per il Wifi
Il Wifi gratuito dovrebbe essere un diritto inalienabile, ma non è così, specie quando viaggi. In alcuni Paesi, nei bar come nei ristoranti sarai costretto a pagare delle fee per il “privilegio” di connetterti alla rete WI-FI. Come puoi fare? Fatti furbo, scarica alcune app che ti condurranno al primo “spot” gratuito. Qui trovi qualche consiglio sulle più utili, come Instabridge e WeFi Pro.
9. Occhio ai truffatori
Ne sono tanti e si presentano in mille modi diversi. Di solito hanno una buona parlantina, sono subito amichevoli, altre volte più aggressivi. Ti portano nei posti in cui non vuoi andare e ti vendono cose che non compreresti. Ogni Paese ha i suoi truffatori tipici. Qui esempi di quello che potresti trovare nazione per nazione.
10. Nei bar vacci da solo non in gruppo
In inglese si chiama pub crawl , quando più persone si riuniscono per bere alcolici in diversi pub nel corso della serata. Molti ostelli li organizzano, sono un modo per incontrare nuova gente e confrontarsi con altri viaggiatori. Ma hanno un costo, quello da devolvere all’ente che li organizza. E puoi sicuramente fare a meno di spenderci soldi.
11. Compra meno guide e naviga di più
Molti turisti spendono molto più tempo (e soldi) a cercare in libreria la guida più adatta alle loro esigenze, che a godersi il viaggio. Usa l’online più che puoi ed evita di buttare soli su info che puoi trovare agevolmente gratis.
12. Usa Skype per chiamare
Una delle voci di maggiore spesa sono le chiamate a casa o ai tuoi amici dall’altra parte del mondo. Usa servizi come Skype o affini per comunicare con le persone che ami, senza buttare al vento tantissimi soldi.
13. Muoviti in anticipo
Chi è organizzato e si muove prima degli altri risparmia molti più soldi. Quindi non aspettare l’ultimo secondo per prenotare volo e albergo. Risparmi e trovi la soluzione più adatta a te senza doverti accontentare di quello che è rimasto disponibile.