Donald Trump ha annunciato su Truth di aver nominato l’imprenditore e investitore hi-tech sudafricano-americano David O. Sacks “zar per l’AI e la criptovaluta”. Sacks è un uomo d’affari molto vicino al multimiliardario Elon Musk, nel 2017 ha co-fondato il fondo di venture capital, Craft Ventures. Ma chi è davvero David Sacks e quale sarà il suo ruolo preciso durante la presidenza Trump?
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
La nomina di David Sacks
«Sono lieto di annunciare che David O. Sacks sarà lo zar delle criptovalute e dell’intelligenza artificiale della Casa Bianca (…) due aree cruciali per il futuro della competitività americana», ha affermato il neo eletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sulla sua piattaforma Truth Social. L’annuncio arriva il giorno dopo il record di 100mila dollari registrato dal bitcoin, la criptovaluta più famosa, che continua a toccare punte record da quando il tycoon ha vinto le elezioni americane contro la democratica Kamala Harris. Come consulente, David Sacks «lavorerà su un quadro giuridico in modo che l’industria delle criptovalute tragga vantaggio dalla chiarezza di cui ha bisogno e possa prosperare negli Stati Uniti». Nel suo primo mandato, il tycoon aveva definito le criptovalute una truffa, poi ha cambiato radicalmente posizione, proclamando durante la sua campagna elettorale, l’intenzione di fare del Paese «la capitale mondiale del bitcoin e delle criptovalute».
David Sacks sarà anche responsabile delle delicate questioni relative alla «preservazione della libertà di espressione online» e al contrasto della «censura delle Big Tech» che i conservatori definiscono i fase di sperimentazione. Dovrà inoltre considerare la questione cruciale che la regolamentazione dell’intelligenza artificiale rappresenta per il settore tecnologico. Ma chi è e cosa ha fatto nella vita l’ex COO di Paypal?
Leggi anche: Lazio-Inter, dove (e come) seguire la partita in chiaro e in streaming il 16 dicembre?
Chi è David Sacks
Ex Chief Operating Officer di Paypal è stato all’interno della società di pagamenti online che Sacks ha fatto fortuna, dove ha incontrato Elon Musk. Nato il 25 maggio 1972, Sacks è un imprenditore, autore e investitore sudafricano-americano in aziende di tecnologia Internet. È socio di Craft Ventures, un fondo di venture capital che ha co-fondato alla fine del 2017, co-conduttore del podcast “All In“, insieme a Chamath Palihapitiya, Jason Calacanis e David Friedberg. In precedenza, Sacks ha fondato e diretto CEO Yammer. Nel 2016, è diventato CEO ad interim di Zenefits per dieci mesi. Nel 2017, ha co-fondato Craft Ventures, un fondo di rischio in fase iniziale. I suoi investimenti da parte di investitori informali includono Facebook, Uber, SpaceX, Palantir Technologies e Airbnb.