Segnalato su Reddit un messaggio contenente un carattere speciale in grado di congelare il dispositivo e costringere al reset totale. Come difendersi
Panico nelle scorse per migliaia di possessori di PlayStation 4. Sul portale statunitense Reddit alcuni giocatori di Rainbow Six: Siege hanno ricevuto un messaggio incomprensibile con un carattere speciale, un po’ come quello che bloccò migliaia di iPhone lo scorso febbraio, tramite la messaggistica privata del PlayStation Network. Il tutto nel pieno di una partita in multiplayer. Il messaggio sarebbe in grado di mandare in tilt la console, che si riavvia invitando gli utenti a inizializzare il dispositivo. La conseguenza è nota e drammatica: perdita di giochi, progressi e contenuti salvati sul disco rigido della console.
Come proteggersi
Il suggerimento principale è impostare in modalità privata la funzionalità di messaggistica. Il nuovo attacco è stato individuato in un post emblematicamente intitolato “Warning: set your messages to private”. A quanto pare solo un elemento della squadra coinvolta dal crash descritto su Reddit non sarebbe stato colpito. Fra tutti, pare fosse l’unico ad avere i messaggi PSN impostati su privato, cioè ristretti ad amici o addirittura del tutto bloccati.
Dubbi sulla portata
Sull’effettiva esistenza e soprattutto sulla portata del presunto messaggio malevolo non ci sono troppe conferme, occorrerà capire se e come si diffonderà. Ma a quanto pare anche altri giocatori hanno segnalato i medesimi problemi dopo aver appunto ricevuto un messaggio con caratteri speciali o non riconoscibili dal sistema. Sembrerebbe addirittura, secondo alcuni, un modo per far fuori di prepotenza giocatori e squadre da partite particolarmente competitive, incassando così un vantaggio indebito durante le sessioni di gioco. Così fosse, la questione si tingerebbe decisamente di giallo.
In ogni caso, per proteggersi e dunque fare in modo che il glitch non sia sfruttabile ed evitare l’esiziale reset totale, occorre appunto impostare la messaggistica in modalità privata. Si fa dalle impostazioni della PS4, passando per la gestione dell’account e poi dalle impostazioni relative alla privacy. A quel punto meglio limitare la possibilità di essere contattati solo agli amici o chiudere del tutto il canale di comunicazione.