Sono Marco Paini, Tommaso Bruschi e Matteo Maccarone gli studenti premiati nel programma di formazione CyberChallenge.IT per quanto riguarda l’Università di Parma, che ha partecipato all’iniziativa di formazione in ambito cybersecurity per matricole e studenti delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab.
CyberChallenge.IT, il 4 luglio la finale nazionale
I tre vincitori insieme ad altri studenti del corso – Gregorio Maria Vallé, Michele Cavagni e Harold Boado – andranno a comporre la squadra dell’ateneo emiliano che il prossimo 4 luglio gareggerà nel campionato nazionale di sicurezza informatica contro le altre 45 sedi partecipanti al progetto CyberChallenge, che si terrà al Campus di formazione ONU ITCILO a Torino.
Questa competizione consisterà in una gara di tipo “Capture The Flag” (CTF) in formato Attack & Defense, da svolgersi in squadra, con i sei partecipanti scelti da ogni sede. I migliori possono concorrere per entrare a far parte di TeamItaly: la Nazionale Italiana di Cyberdefender che rappresenta l’Italia nelle competizioni internazionali.
Leggi anche: Sempre più donne lavorano nella cybersecurity a livello globale, ma è così anche in Italia?