Tre metropoli che, come tantissimi altri comuni, subiscono l’isolamento dovuto alla pandemia
Il mondo condivide un unico presente: confinamento, quarantena, lockdown. Da settimane l’emergenza coronavirus non riguarda più soltanto l’Italia, ma moltissimi altri paesi. Ogni evento è saltato, le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate al 2021, il Salone del Mobile di Milano salterà l’edizione di quest’anno. Il risultato di tutto questo, oltre a una recessione globale che minaccia l’economia e la società, si nota nelle città svuotate. Sono deserte le vie sotto le case di tutti e ogni scatto sul mondo trasmette un forte senso di solitudine.
Leggi anche: Coronavirus | Il mondo non vola più. Le immagini radar dei cieli svuotati
© Fonte: Profilo Twitter di Joaquim Campa
New York
La Grande Mela, una metropoli all’inizio così lontana dall’emergenza scoppiata in Cina e poi diffusasi in Italia e in Europa, è oggi una delle città svuotate più a rischio. Il New York Times ha lanciato l’allarme: la città statunitense avrebbe di fronte a sè un destino forse peggiore a quello di Wuhan e delle città lombarde: finora sono 450 i morti e 25mila i casi di contagio da Covid 19 (ma i dati, come purtroppo sappiamo, si aggiornano di minuto in minuto).
New York Lockdown pics (1) #newyorklockdown pic.twitter.com/gaFW705XMo
— Joaquim Campa (@JoaquimCampa) March 21, 2020
Madrid
La capitale spagnola è tra le più colpite in Europa dall’emergenza coronavirus. Sabato 28 marzo, come si legge sull’ANSA, in Spagna i morti per il coronavirus sono saliti 5.127 (9.357 i guariti) per un totale di 65.441 contagi. Il lockdown deciso dal Governo di Sanchez sembra ancora lontano dal produrre gli effetti sperati per fermare il Covid 19. Il Palazzo del Ghiaccio cittadino, intanto, è diventato un obitorio.
Leggi anche: Coronavirus, Lamorgese: “Difficile si riapra il 3 aprile”
This is Salamanca in Central Madrid on Satuday afternoon. Empty. Even though Spain has been in complete lock down for over a week, the health system is now at breaking point. This is where Australia is headed in the next couple of weeks pic.twitter.com/vxzaYLYFIN
— Robin Sale (@RobinWSale) March 21, 2020
© Fonte: Profilo Twitter Miguel Carrión
Parigi
La capitale e tutta la Francia sono in lockdown da quasi due settimane. L’isolamento è esteso fino al 15 aprile e il Presidente Emmanuel Macron ha già annunciato che si impegnerà al fianco dell’Italia e di altri paesi per richiedere un impegno massimo nella solidarietà economica a livello europeo. «Non supereremo questa crisi – ha argomentato l’inquilino dell’Eliseo – senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario». Parigi come altre città svuotate in tutto il mondo vive i suoi giorni più difficili.
Leggi anche: Coronavirus, Macron: “Basta divisioni. Francia al fianco dell’Italia”
© Fonte: profilo Twitter Aurora Bergamini