La maggior parte dei Paesi è ormai nel pieno della Fase 2 e con oggi stanno ripartendo molte attività economiche e turistiche
La pestilenza del Coronavirus sembra perdere terreno e il mondo si organizza per ripartire dopo la lunga serie di lock down che ha interrotto quasi ogni attività produttiva. Ecco cosa sta succedendo fuori dai nostri confini.
Cina, a Shanghai riapre Disneyland
Ha riaperto oggi, a Shanghai, il parco tematico Disneyland. La mascherina è d’obbligo e i biglietti sono andati subito sold out. Diverse attrazioni sono state modificate per consentire il distanziamento sociale, prevedendo sedili da lasciare vuoti.
La riapertura del parco a Shanghai
In Francia si studia la riapertura delle scuole
In Europa i parchi divertimenti saranno gli ultimi a riaprire e si studia ancora un modo per fare ripartire in sicurezza i servizi essenziali. Tra questi, ovviamente, le scuole. “Quasi l’86%” delle 50.500 scuole francesi apriranno, per accogliere “più di 1,5 milioni di bambini” su un totale di 6,7 milioni di alunni delle scuole materne ed elementari, ha dichiarato ieri il ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer al Journal du Dimanche. Nelle classi rientreranno solo un milione di alunni, sui 6,7 complessivi e 130 mila docenti. Preoccupati i genitori: la riapertura dei plessi sarà volontaria e si è deciso che i Comuni avranno voce in capitolo. Sempre in Fracia stanno riaprendo diversi esercizi commerciali.
La Spagna riapre le spiagge
Nonostante la Spagna la chiami Fase 1 (della desescalada, l’iter a 4 tappe che la porterà alla fine del lock down), quella avviata oggi è una riapertura assai più coraggiosa della Fase 2 italiana, che prevede bar aperti con possibilità di accomodarsi fuori dagli esercizi e la liceità delle riunioni in famiglia fino a 10 persone. Non sono mancate le polemiche, visto che nel Paese le mascherine restano introvabili. Riaperti i negozi che non superano i 400 metri, le biblioteche e gli hotel. A Barcellona la municipalità è tornata a riaprire i litorali dove è di nuovo consentito fare attività fisica, anche se solo individuale. Via libera anche a sport acquatici come il surf e il paddle boarding. Niente scuola in Spagna, dove non riaprirà prima di settembre anche se probabilmente gli esami di fine anno potranno tenersi negli istituti.
La Germania riparte dal turismo
In Germania si è deciso di predisporre un allentamento delle misure di sicurezza nei Land in cui si trovano le maggiori località turistiche. Per esempio, lo Schleswig-Holstein è il primo ad abolire il divieto di viaggio e riavviare le attività di ristoranti e alberghi dal 18 maggio.
La fuga in avanti di Bolzano
Ma anche in Italia oggi è stata anticipata la Fase 2 per ciò che concerne parrucchieri, bar e pub. Da questa mattina in tutto l’Alto Adige sono tornati ad alzare le serrande, come previsto dalla legge provinciale approvata la scorsa settimana. Da quanto si apprende, i saloni stanno ricevendo i primi clienti con orario prolungato, per smaltire le lunghe liste d’attesa.