Nelle ultime ore si è diffusa la notizia di un attacco hacker a Conad. Dopo l’intrusione è stata infatti pubblicata una rivendicazione sul sito dei pirati informatici Lynx. Sollecitata sul tema, l’azienda ha fatto sapere a StartupItalia di aver effettivamente «subito, in data 20 novembre 2024, un attacco informatico ai propri sistemi» ma ha altresì comunicato che tale attacco sarebbe stato «prontamente respinto grazie alle misure di difesa immediatamente implementate».
Quali dati sono stati sottratti a Conad?
Conad ci ha comunicato di avere «verificato che una piccola quantità di dati – non strutturati e non rilevanti, non riferiti in alcun modo ai clienti dell’insegna – potrebbe essere stata oggetto di copia».
La collaborazione con le autorità
«Subito dopo l’attacco – il Consorzio Nazionale Dettaglianti fa sapere di – aver prontamente informato il Garante per la protezione dei dati personali e la Polizia Postale. In queste ore, dopo aver ricostruito ulteriormente la vicenda attraverso informazioni diffuse apparentemente su siti web riconducibili ai criminali responsabili dell’attacco stesso, Conad ha depositato una denuncia relativa all’accaduto presso la Procura della Repubblica di Bologna».