Una divisione del colosso delle telecomunicazioni non avrebbe rispettato gli standard di sicurezza richiesti da alcune agenzie federali americane
Oltre 4 milioni di dollari è la sanzione che ha ricevuto Verizon Business Network Services, una divisione del colosso delle telecomunicazioni, perchè non avrebbe rispettato gli standard di sicurezza informatica richiesti secondo il Dipartimento di Giustizia americano.
Leggi anche: Perché Bruxelles ha escluso Huawei e Zte dagli appalti per le telecomunicazioni
L’accusa
Tra i vari servizi offerti da Verizon, il colosso delle tlc fornisce alle agenzie federali americane connessioni Internet sicure. Ma gli standard di sicurezza informatica, da quanto è emerso sulla base di 3 verifiche effettuate da esperti del settore, non hanno soddisfatto le richieste che erano state stipulate nei contratti dal 2017 al 2021. E il Dipartimento di Giustizia federale ha optato per la sanzione. Si tratta, di fatto, di dati molto sensibili che, qualora non siano protetti in modo adeguato, potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi del governo.
La difesa
Secondo quanto si apprende dal media Reuters, Verizon nel 2020 aveva comunicato alla General Services Administration un potenziale problema con un servizio di sicurezza messo in atto all’interno di alcune agenzie governative federali, precisando che in nessun momento era stata violata la sicurezza. Ma il Dipartimento insiste sulla necessità di adottare misure correttive al fine di proteggere l’intera nazione da eventuali minacce informatiche.