I device, per ora, restano fermi alle dogane in attesa di tornare disponibili negli store. Si risolverà la diatriba sui brevetti con la medtech Masimo?
Per chi non avesse seguito le puntate precedenti, per Apple il periodo pre natalizio ha significato un problema non da poco per le vendite di alcuni modelli degli Apple Watch. Per gli Apple Watch Series 9 e gli Apple Watch Ultra 2 è entrato infatti in vigore un ban, ovvero il divieto di metterli in commercio negli Stati Uniti. Tutto ha origine negli scorsi anni quando Masimo, una medtech, ha accusato la Big Tech di Cupertino di violazione dei brevetti in merito alla tecnologia che misura l’ossigenazione del sangue. A dicembre 2023 la decisione delle autorità di procedere al blocco. Nelle scorse ore è arrivato però un aggiornamento che potrebbe risolvere la questione. Nel caso in cui Apple dovesse cancellare l’app che svolge quella funzione sui propri wearable allora i prodotti bloccati alcune settimane fa potranno tornare a essere messi in vendita negli store.
Al momento Apple non ha commentato questa ipotesi che risolverebbe il problema del ban degli Apple Watch. Ma è la stessa Bloomberg, ripresa poi da testate di settore, a parlare di una soluzione concreta. Una situazione simile può senz’altro disorientare i consumatori, soprattutto quelli che acquistano i device proprio per avere un costante monitoraggio della propria salute. Al momento bisogna attendere le conferme ufficiali da parte delle autorità competenti negli USA. Il 2024 è iniziato con un’altra importante notizia per Apple: Microsoft, la società che ha investito nell’AI di OpenAI, è diventata la società più capitalizzata al mondo (2.888 miliardi di dollari), togliendo lo scettro alla Big Tech guidata da Tim Cook.