Il fondatore di quel che è stato il secondo exchange più grande al mondo è alle Bahamas, in attesa dell’estradizione negli Stati Uniti
Nelle scorse ore il founder di FTX, Sam Bankman-Fried, è stato arrestato alle Bahamas, dove sarebbe in attesa dell’estradizione negli Stati Uniti. L’operazione è arrivata dopo la decisione del tribunale di New York, che renderà note le ragioni dell’arresto nella giornata di oggi, martedì 13 dicembre. Tra le accuse ci sarebbero frode telematica, frode di titoli e riciclaggio di denaro. Fino a pochi mesi fa Sam Bankman-Fried era tra le personalità più influenti e ricche dell’ecosistema crypto. Sulla stampa si legge intanto che le accuse riguarderebbero la gestione dei fondi dei clienti poco prima del crollo del suo impero. Come ricorda il New York Times, Sam Bankman-Fried avrebbe dovuto testimoniare proprio oggi di fronte al Congresso USA in merito alla bancarotta di FTX.
Leggi anche: Cosa ha detto Sequoia Capital, il più grande VC al mondo, sul disastro crypto FTX
FTX è stato il secondo exchange più grande al mondo, sul quale si scambiavano 10 miliardi di dollari al giorno in criptovalute. Nel gennaio del 2022 FTX aveva annunciato un aumento di capitale da 400 milioni di dollari, raggiungendo la valutazione di 32 miliardi. L’azienda ha sede alla Bahamas, dove Sam Bankman-Fried, cittadino statunitense, risiede. Il suo arresto è arrivato dopo che, nelle scorse settimane, più di un milione di utenti registrati su FTX non hanno più avuto accesso al proprio wallet online, ovvero il portafoglio nel quale vengono conservati i propri fondi in criptovalute.
USA Damian Williams: Earlier this evening, Bahamian authorities arrested Samuel Bankman-Fried at the request of the U.S. Government, based on a sealed indictment filed by the SDNY. We expect to move to unseal the indictment in the morning and will have more to say at that time.
— US Attorney SDNY (@SDNYnews) December 12, 2022
Former FTX CEO Sam Bankman-Fried has been arrested in the Bahamas pic.twitter.com/HQ2OKJ6kEH
— philip lewis (@Phil_Lewis_) December 12, 2022