La reincarnazione della macchina del tempo di Ritorno al Futuro è in arrivo ad agosto. E intanto Lego celebra la progenitrice
La stavamo aspettando da qualche tempo, visto che di annunci e teaser non ne erano mancati. Adesso abbiamo la certezza che la DeLorean elettrica, attesissima reincarnazione dell’iconico veicolo protagonista della saga di Ritorno al Futuro, arriverà quest’anno. Per la precisione, il prossimo 18 agosto all’Awards Ramp all’interno del Concours d’Elegance di Pebble Beach, in California. In quell’occasione – si tratta del più importante evento al mondo nel settore delle auto storiche e da collezione – se ne saprà anche il nome preciso.
Al centro dell’operazione c’è la nuova DeLorean Motor Company, che nulla ha a che vedere con l’omonima e mitica azienda fondata nel 1975 da John DeLorean a Detroit, in Michigan, e che nei dieci anni di attività avrebbe sfornato appena 8mila pezzi di un unico modello. L’affascinante DMC-12 scelta da Bob Gale e Robert Zemeckis come “macchina del tempo” dei film con Doc e Marty McFly, cioè Christopher Lloyd e Michael J. Fox. Fra l’altro, pochi sanno che la società, all’epoca, non si arricchì in nessun modo (almeno in termini di vendite) del successo cinematografico visto che era stata chiusa poco prima del primo film della trilogia, uscito nel 1985.
Un tocco d’Italia
Il nuovo modello, dalle cui prime immagini si può apprezzare ovviamente l’adattamento alle linee contemporanee, è stato disegnato dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro che d’altronde aveva firmato anche la prima DMC-12 all’inizio degli anni Ottanta. E no, non andrà a reazione nucleare per saltare nelle varie epoche ma, appunto, a propulsione completamente elettrica per rimanere, ahinoi, in quella che stiamo vivendo.
Il look della nuova DeLorean
Quanto al look, la futura DeLorean sarà grigia e nera, con un lunotto che strizza pesantemente l’occhio a quello della progenitrice grazie al diffusore posteriore, le portiere ovviamente ad apertura ad ali di gabbiano e tre ottiche Led posteriori che invece rivoluzionano del tutto i gruppi degli anni Ottanta, oltre a una potenza superiore ai 1.300 cavalli e un’autonomia particolarmente elevata, forse sui mille chilometri. L’originale montava invece un V6 da 3 litri e 130 cavalli di potenza. “L’entusiasmo sta crescendo attorno alla nostra iconica auto sportiva, così abbiamo deciso di rivelare il prototipo di nuova generazione tre giorni prima del previsto“ ha spiegato Troy Beetz, CMO di DeLorean Motor Company, la società texana che nel 2007 acquisì tutti i diritti della defunta DMC.
Il nuovo set Lego
Nel frattempo, anche per cavalcare questo nuovo appuntamento, Lego ha appena svelato il nuovo set della DeLorean DMC-12 insieme a Universal Brand Development: rende omaggio all’inimitabile veicolo con tanto di condensatore di flusso luminoso, scatola di plutonio, l’hoverboard di Marty e le minifigure di Doc Brown e Marty McFly. Il modellino può ovviamente essere montato per riprodurre i vari assetti della macchina nei tre film e, tanto per alimentare l’appetito dei milioni di appassionati e nostalgici, l’azienda danese è tornata a scattare un po’ di foto dove tutto ebbe inizio, accanto alla DeLorean Time Machine originale, cioè nel famoso Backlot degli Universal Studios di Hollywood dove è stato girato Ritorno al futuro.
“Universal, Amblin Entertainment e i registi di Ritorno al futuro sono felicissimi di aver collaborato con il team Lego nella creazione di questo fantastico set – ha detto Gale, co-sceneggiatore e co-produttore della saga – nel film, Doc Brown ha speso quasi 30 anni e l’intero patrimonio di famiglia per costruire la sua macchina del tempo. Fortunatamente, a differenza sua, sarete in grado di creare questo modello Lego in molte meno ore e in maniera meno dispendiosa. Unica differenza: non potrete viaggiare nel futuro… per il momento!”. Il set costa 169.99 euro ed è disponibile dal primo aprile nei Lego Store e su Lego.com, mentre da luglio nei negozi di giocattoli. Per la DeLorean elettrica, invece, non ci sono notizie ma la richiesta sarà senza dubbio piuttosto salata.