Grok, il chatbot di X.ai, presto sarà aggiornato alla versione 1.5. La startup di Elon Musk che punta sull’AI generativa ha in programma il potenziamento del chatbot del social network che dovrebbe già essere disponibile a parte dai prossimi giorni secondo quanto si apprende in un post diffuso sul blog di X.ai. Scopriamo assieme i dettagli del suo funzionamento per quanto ne sappiamo sinora.
Leggi anche: Grok, l’AI targata Musk è in arrivo questa settimana. Chi la potrà utilizzare?
Cosa si può fare con Grok-1.5
Grok-1.5, secondo quanto riferisce X.ai, è una versione potenziata del chatbot Grok in particolar modo per quanto riguarda lo svolgimento di compiti legati alla codifica e alla matematica. Il modello superera di più del doppio il punteggio di Grok-1 sul benchmark matematico MATH, e ottiene un punteggio migliore di oltre dieci punti percentuali nel test HumanEval sulla generazione di linguaggi di programmazione e sulle capacità di risoluzione dei problemi. Difficile prevedere come questi risultati si tradurranno nell’utilizzo effettivo, ma secondo quanto si apprende dal blog di Musk, Grok-1.5 si avvarrebbe di 128.000 token, comprendendo meglio il flusso di dati trattati. «[Grok-1.5 può] utilizzare informazioni da documenti sostanzialmente più lunghi – si legge nel post sul X.ai – Inoltre, può gestire prompt più lunghi e complessi mantenendo la capacità di seguire le istruzioni man mano che la finestra di contesto si espande».
Chi potrà usare Grok-1.5
Grok-1.5 sarà presto disponibile per i primi test su X, sempre secondo quanto comunicato da X.ai, accompagnato da diverse nuove funzionalità. L’annuncio di Grok-1.5 arriva dopo che X.ai ha reso open source il chatbot, anche se senza il codice necessario per perfezionarlo o addestrarlo ulteriormente. Più recentemente, Musk ha affermato che più utenti su X, in particolare quelli che pagano il piano Premium da 8 dollari al mese, avrebbero avuto accesso a Grok, il chatbot, che in precedenza era disponibile solo per i clienti X Premium+ (che costa 16 dollari al mese).