Annunciata da Mark Zuckerberg attraverso i suoi canali social, permette di custodire le conversazioni più private dietro una serratura sbloccabile solo coi dati biometrici
Pensata per tutelare la privacy del singolo utente evitando che conversazioni strettamente personali possano esser lette da chiunque, Chat Lock è la nuova “funzionalità lucchetto” annunciata dal fondatore di Meta, Mark Zuckerberg, attraverso i suoi canali social. Già disponibile sia per il sistema Android che per iOs su iPhone, (per chi non la avesse ancora, basta fare un aggiornamento dell’app) la novità del lucchetto consente di bloccare qualsiasi chat, collocandola in una cartella personalizzata accessibile solo tramite dati biometrici, come un’impronta digitale o una scansione del volto, o attraverso l’inserimento del PIN segreto.
🆕 privacy feature just dropped 🔒
With Chat Lock, now you can keep your most private and personal conversations under lock and key with a password. pic.twitter.com/NsM5NOka9A
— WhatsApp (@WhatsApp) May 15, 2023
Come funziona Lucchetto Chat?
Per impostare “Lucchetto Chat” sul nostro cellulare, basta andare nelle “Info Contatto” della chat singola oppure di gruppo, scorrere nella sezione blu, la terza voce dopo Crittografia e Messaggi Effimeri, è Lucchetto Chat.
Gli sviluppatori di WhatsApp hanno ritenuto opportuno aggiungere all’app di messaggistica una nuova funzione che impedisce la consultazione delle chat contenenti informazioni riservate da parte degli utenti non autorizzati. Con Chat Lock per bloccare una chat sarà sufficiente toccare il nome della conversazione, individuale o di gruppo, e selezionare l’opzione di blocco. Se si vuole accedere ai messaggi protetti, bisognerà eseguire la scansione del volto, oppure appoggiare l’impronta del dito in precedenza registrato. In alternativa, come forma di doppia autenticazione, l’utente potrà inserire il PIN di sblocco.
Una volta lucchettata, la chat in WhatsApp scompare automaticamente dalla schermata principale dell’app e non arriva nessuna notifica (come quando si usa la funzionalità archivia). Il proprietario dello smartphone potrà accedervi solo toccando le chat lucchetto, previo superamento della misura di verifica biometrica o con PIN.
In arrivo nuove funzionalità
Gli sviluppatori di WhatsApp hanno anche precisato che l’intenzione, da qui in avanti, è quella di estendere ulteriormente la funzionalità Lucchetto Chat, fornendo meccanismi di blocco aggiuntivi per i dispositivi collegati con lo stesso account, la possibilità di impostare password personalizzate, con una netta separazione rispetto al sistema di sblocco impostato a livello di sistema operativo.