Un Dante Alighieri virtuale ripercorre le tappe che hanno contrassegnato questo ultimo anno del canale della Radiotelevisione italiana
Rai Cinema sbarca nel mondo del metaverso. Lo fa per presentare il bilancio annuale inaugurando una nuova era nelle proprie modalità di storytelling multimediale e di comunicazione istituzionale. Una promo, di 7 minuti, per raccontare come è andato l’ultimo anno tra film, eventi, grandi festival, premi e progetti. «Cerchiamo di raccontare e valorizzare la varietà delle nostre attività nel cinema rinnovando l’approccio alle classiche modalità di racconto aziendale – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – E proseguire, in questo modo, nel nostro percorso di posizionamento e presidio dell’innovazione tecnologica”.
Leggi anche: Rai Cinema vede il futuro (anche) nei metaversi
Dante Alighieri nel metaverso
La promo diffusa da Rai Cinema nel metaverso ripercorre le tappe di questo ultimo anno con un Dante Alighieri che illustra i punti più salienti seguiti dal canale Rai.
Il viaggio inizia con il racconto del film che lo vede protagonista, “Dante”, di Pupi Avati, presentato alla presenza del presidente della Repubblica, per proseguire con l’anteprima a Genova del documentario “La bella stagione” di Marco Ponti sull’avventura della Sampdoria e “Il viaggio degli eroi” di Manlio Castagna riguardante il trionfo azzurro ai mondiali di Spagna nell’82 trasmesso in prima visione su Rai1. Infine, la presentazione alla mostra del Cinema di Venezia del film “In viaggio” di Gianfranco Rosi, sui viaggi di Papa Francesco. Tra i Festival dedicati alla cinematografia che Rai Cinema ha seguito da vicino ci sono: Berlino, Cannes, Venezia, Roma.
Tra i premi: i biglietti d’oro ai migliori incassi per il “Colibrì” e “La stranezza”, il Festival di Locarno, il David di Donatello, gli “EFA”, i Golden Globe. La Rai, nel metaverso, ha presentato anche la sua piattaforma “Rai Cinema Channel“: uno spazio per la valorizzazione delle attività di Rai Cinema e i migliori cortometraggi italiani, l’app in VR e il network VR per i musei e i luoghi di cultura, i videomapping realizzati in location particolari, il podcast, il cinema live e vari progetti con scuole e Università. Spazio anche ai creators e alla prima partnership con TikTok dedicata al cinema che ha portato la community virtuale dietro le quinte della mostra del cinema di Venezia. Dante chiude il suo viaggio con un’attenzione particolare al sociale e i corner di VR in luoghi particolarmente sensibili come l’ospedale Bambin Gesù di Roma.