Le immagini circolate sui social lasciano pochi dubbi: i palloni aerostatici fatti partire dalla Corea del Nord e arrivati nel territorio della Corea del Sud sono pieni di spazzatura ed escrementi. L’operazione era stata annunciata nei giorni scorsi dal viceministro della Difesa di Pyongyang Kim Kang Il, in risposta alle iniziative che da tempo gli attivisti di Seoul organizzano e che sfruttano la medesima tecnica, ma per far piovere volantini critici nei confronti della dittatura di Kim Jong Un.
Dalla Corea del Nord palloni aerostatici sporchi
Come si legge sul Post, le autorità sudcoreane hanno informato per tempo i cittadini, soprattutto chi abita al confine, suggerendo alle persone di non fare attività all’aperto. Su X sono state pubblicate le foto che testimoniano in maniera eloquente il carico sporco e puzzolente.
Leggi anche: Anche le startup investono negli armamenti: la defense tech Castelion testa la sua prima arma ipersonica
Secondo le prime informazioni sono stati contati circa 90 aerostati. Lo scontro tra i due Paesi (congelato da un armistizio) va avanti dalla seconda metà del Novecento e rappresenta una delle situazioni geopolitiche più complesse per la politica internazionale.