Un nuovo modo per seguire le partite e divertirsi con lo smartphone. L’ultima novità sull’app dell’ex startup francese
L’unicorno francese Sorare ha lanciato Rivals, il fantacalcio giornaliero. Questa nuova formula di intrattenimento disponibile sull’app (scaricabile da App Store e Play Store) permette agli appassionati di calcio di sfidarsi con i match dei principali campionati di tutto il mondo. Su StartupItalia abbiamo più volte raccontato dei progetti di Sorare, ex startup sport-tech. Ma vediamo come funziona Rivals.
Come funziona Rivals
Con Rivals gli allenatori di Sorare possono scegliere una partita anche poco prima del fischio di inizio e creare la loro fanta-formazione. Il sistema ha previsto un nuovo gameplay per gli utenti sotto forma di tattiche che possono essere assegnate alle loro squadre, ottenendo così un bonus basato su criteri specifici. Ad esempio, la tattica “Tiki-taka” fornisce punti bonus a una squadra nel caso in cui i giocatori schierati effettuino realmente in campo un certo numero di passaggi precisi; la “All out attack” fa lo stesso se i giocatori completano un certo numero di tiri in porta.
Una volta impostata la formazione, i giocatori di Sorare possono sfidare un amico con cui stanno guardando la partita e, una volta ottenuta la prima vittoria, competere nell’Arena con un altro manager che sia al loro stesso livello, scalando così le classifiche della leaderboard globale. Per lanciare il fantacalcio di Rivals Sorare ha scelto l’ex campione del Barcellona Gerard Piqué, che nelle scorse ore aveva dichiarato sui social che sarebbe tornato sui campi come allenatore. Per ora lo farà soltanto sull’app. Sorare ha raccolto quasi 680 milioni di euro e tra gli investitori conta campioni dello sport come Leo Messi, Kylian Mbappé e Serena Williams.
Iscriviti al canale WhatsApp di StartupItalia.