In fuga dalle polemiche e dagli insulti che avvelenano Facebook? Stanchi di interventi in maiuscolo seguiti da file di punti esclamativI o di tweet al vetriolo? Il 2023 è all’insegna della positività: si fanno spazio piattaforme che alimentano contenuti positivi come Gas e Slay che piacciono ai giovani, mentre i boomer rimangono sui vecchi social a litigare
Il 2022 ci ha mostrato i social media in uno stato di difficoltà accentuato da molteplici situazioni di crisi che ha portato anche a mettere in atto misure drastiche come i tanti licenziamenti a cui abbiamo assistito Una situazione di difficoltà che si è manifestata anche nella incapacità di decifrare e interpretare il cambiamento in atto. Si è quindi creato un contesto che ha visto emergere sempre di più TikTok come applicazione in grado di attrarre e innovare il panorama dei social media, per le sue caratteristiche che hanno, per certi versi, creato scompiglio al punto che le stesse piattaforme ad essa precedenti sono corse ai ripari, cercando di imitarla. Con risultati non sempre apprezzati. Ma nello stesso contesto, nel tentativo di rendere il panorama dei social media più salubre e meno negativo, si stanno facendo spazio piattaforme che incamerano le caratteristiche tipiche sei social media orientandole a creare un ambiente più positivo.
Gas, l’app dei complimenti
L’esempio più noto sicuramente è quello di Gas (alle volte scritto anche GAS), la piattaforma dei complimenti che a novembre 2022, in termini download, è stata più scaricata anche di TikTok: 7,4 milioni di download. L’app Gas è stata lanciata ad agosto 2022, precedentemente nota come Melt e Crush, creata da Nikita Bier (ex product manager di Facebook), Isaiah Turner e l’ex ingegnere di Facebook Dave Schatz, era inizialmente orientata ai ragazzi che frequentano le superiori, quindi ai teenagers (come si diceva una volta). Tra gli addetti ai lavori, molti hanno notato similitudini con TBH, un’applicazione per adolescenti, acquisita e chiusa da Facebook (oggi Meta), infatti Nikita Bier era uno dei co-fondatori.
L’app oggi conta già conta più di 1 milione di utenti attivi e genera 7 milioni di dollari di ricavi. Potrebbero sembrare numeri bassi, ma denotano una certa attenzione da parte dei più giovani proprio per le sue caratteristiche. Come funziona Gas? Semplice, attraverso dei sondaggi che gli utenti possono lanciare, gli stessi utenti si scambiano complimenti in maniera anonima. Un modo per alimentare positività tra gli utenti più giovani e “gasarli”, ecco perché il nome Gas.
“L’app oggi conta già conta più di 1 milione di utenti attivi e genera 7 milioni di dollari di ricavi”
I sondaggi riguardano argomenti del tipo “votate le cose più belle di quella persona“, per fare un esempio, e tutti si esercitano a generare contenuti positivi. In maniera anonima. I sondaggi sono precostituiti e non c’è messaggistica diretta. La popolarità tra i più giovani è stata immediata, generando quei numeri che abbiamo citato prima e generando l’attenzione da parte di Discord, che nei giorni scorsi ne ha annunciato l’acquisizione, senza definire i termini dell’operazione.
Gas e l’acquisizione da parte di Discord
Discord, da questo punto di vista, piattaforma di messagistica per le community di gamers, per lo più, punta a rendere più positivo l’ambiente a cui fa riferimento, essendo il gaming un settore che attrae molto di più i giovani utenti. L’azienda fondata da Jason Citron (mentre cercava di risolvere l’annoso problema di messaggiare mentre si sta giocando), che nel 2021 ha rifiutato un’offerta di acquisizione da parte di Microsoft per 10 miliardi di dollari, con oltre 150 milioni di utenti attivi punta ad estendere il proprio raggio di azione.
I piani di Discord prevedono l’introduzione delle dinamiche di Gas all’interno della messaggistica, anche se, per ora l’app Gas resta attiva autonomamente. Ma bisognerà vedere cosa vuole realizzare Discord che ha tra le mani un enorme potenziale. Se riesce a sviluppare l’app, guardando anche ad altri formati di contenuto, allora potrebbe avere un grande impatto su TikTok e Instagram.
“I sondaggi riguardano argomenti del tipo “votate le cose più belle di quella persona” e tutti si esercitano a generare contenuti positivi. In maniera anonima”
Per non parlare della grande difficoltà che potrebbe riscontare Snapchat proprio dalla forza Discord-Gas. Al momento l’avvento di Gas è stato accolto con molta positività, appunto, ed entusiasmo e Discord non si è fatta trovare impreparata cogliendo l’occasione. Tanto che ne è subito nata un’altra di app che prova a rendere più positivo il panorama dei social media.
Slay, dalla Germania una spinta alla positività
Si chiama Slay, app nata in Germania, e si definisce proprio “un’applicazione social media positiva per gli adolescenti“. Nata inizialmente per iOS, ha già raggiunto il primo posto nell’App Store in Germania tra le app più scaricate, riuscendo in poche settimane ad avere già oltre 250 mila utenti registrati.
“Le domande possono essere del tipo “chi mi sprona a migliorarmi?” e gli altri rispondono scegliendo un utente a cui far un complimento”
Come funziona Slay? L’utente, una volta aperta l’app, si trova a rispondere a 12 domande, scegliendo un altro utente a cui inviare un complimento anonimo o “slay”. Una volta terminate le risposte, l’utente può vedere i complimenti ricevuti dagli altri utenti. Le domande possono essere del tipo “chi mi sprona a migliorarmi?” e gli altri utenti rispondono scegliendo un utente a cui far un complimento, sempre in forma anonima.
Anche Slay riprende un po’ il tono di Gas e, se vogliamo, tutte queste app hanno in comune molto con BeReal, altra app che punta a rendere più salubre il panorama dei social media. Perché queste app stanno riscuotendo grande successo? La risposta sembrerebbe anche abbastanza scontata, ma è vero che la gente sente il bisogno di rimpiazzare tanta negatività della sfera dei social con qualcosa che animi pensieri e sensazioni positive, puntando proprio sugli utenti più giovani. Ma, così come accaduto in altre occasioni, quando ci si è trovati in presenza di situazione nuove da decifrare, specie quando riguardano i più giovani, ci sono delle considerazioni da fare.
“Perché queste app stanno riscuotendo grande successo? La risposta sembrerebbe anche abbastanza scontata, ma è vero che la gente sente il bisogno di rimpiazzare tanta negatività della sfera dei social con qualcosa che animi pensieri e sensazioni positive”
Se è vero, come è vero, che gli utenti, specialmente più giovani, hanno sempre visto, in parte, la loro riprova sociale passare dai like e dai commenti sulle piattaforme, generando non pochi problemi, la sfera dell’anonimato che queste piattaforme portano avanti forse non è il massimo della positività. Perché la stessa possibilità di non esporsi direttamente potrebbe, sottolineiamo potrebbe, generare situazioni di confronti piuttosto accessi, quasi delle gare a chi è più appezzato tali da provocare scarsa considerazione di sé. Si tratta solo di una piccola considerazione di base. Ne sapremo di più quando, e se, queste piattaforme orientate a generare positività nei social media avranno raggiunto proporzioni e dimensioni considerevoli con risultati realmente positivi.