Nel mondo delle startup ci sono storie che sembrano uscite da una serie tv. E a volte, infatti, poi lo diventano. Vi basti l’esempio di WeWork e di Theranos. Ma la storia che vi raccontiamo è forse ancora più surreale, perché riguarda una serie tv Netflix oltre ad alcune delle più importanti Big Tech al mondo, prese di mira da Olof Gustafsson, il Ceo della Escobar Inc. Si tratta della società che detiene i diritti sul nome di una delle famiglie di narcotrafficanti più famose in tutto il mondo.
Olof Gustafsson si trova al momento in custodia in Spagna per frode dopo l’arresto nei mesi scorsi: è accusato di non aver consegnato dai 500 ai 600 smartphone placcati in oro che avrebbe venduto tramite Klarna, la fintech svedese del buy now pay later (in passato presa di mira dallo stesso Olof).
Il Ceo della Escobar Inc
Olof Gustafsson è in custodia anche perché accusato di riciclaggio di denaro, contrabbando e partecipazione a un’organizzazione criminale. La storia era stata riportata nel 2020 da Sifted: sul magazine si leggeva che l’uomo aveva deciso di portare in tribunale Klarna perché, a suo dire, stava trattenendo 400mila euro che gli spettavano per vendite sulla piattaforma. Ora il rischio per lui è che possa essere decisa l’estradizione negli Stati Uniti.
Leggi anche: Elizabeth Holmes, l’ex Ceo di Theranos, in prigione. Si chiude un’era per la Silicon Valley?
Olof Gustafsson non è decisamente un Ceo come gli altri. In passato è circolata una sua foto con un kalashnikov in mano mentre si trovava in visita in Russia. Sono quasi nove anni che guida la Escobar Inc e in questo periodo ha fatto causa a diverse Big Tech, a cominciare da Netflix, la cui serie Narcos ha fatto conoscere i misfatti di Pablo Escobar in tutto il mondo. Secondo Olof Gustafsson la società di streaming avrebbe fatto un uso improprio del nome della famiglia. Si sa che la causa si è conclusa con un accordo extragiudiziale.
Olof Gustafsson e l’IPO di Klarna
Olof Gustafsson ha fatto poi causa a Apple e i rapper 2 Chainz e Snoop. Nel caso di Klarna la fintech europea aveva stoppato le vendite dei suoi telefonini perché aveva raccolto mail nelle quali i clienti informavano di non aver mai ricevuto lo smartphone acquistato. Il Ceo si era spinto a dire che sarebbe perfino riuscito a ritardare l’IPO di Klarna con la sua causa.
Leggi anche: Come è finita con lo sciopero a Klarna? Intanto l’unicorno svedese studia per l’IPO
Ma come ha fatto a diventare Ceo della Escobar Inc? Nel 2014 Olof Gustafsson ha conosciuto la famiglia del narcotrafficante perché voleva dedicare alla sua storia un videogioco.