Al largo di Porticello, in provincia di Palermo, il tycoon britannico Mike Lynch è disperso insieme ad altre cinque persone a seguito del naufragio di una barca a vela sulla quale viaggiava. Un morto è stato recuperato e otto persone sono state salvate. Secondo quanto accertato dalla Capitaneria di Porto che sta conducendo le indagini coordinate dalla procura di Termini Imerese, a bordo della barca a vela Bayesian, c’erano 10 membri dell’equipaggio e 12 passeggeri.
Leggi anche: Sciolto il trio con Jeremy Clarkson e Hammond, James May continua la carriera in TV
Mike Lynch, il “Bill Gates britannico”
59 anni, fondatore della multinazionale dell’informatica Autonomy, Mike Lynch è soprannominato il “Bill Gates britannico”. Lo scorso giugno era finito al centro di un caso di frode e la giuria statunitense lo aveva prosciolto da tutte le accuse relative alla vendita della sua società di software a Hewlett-Packard nel 2011. Ha studiato Fisica, Matematica e Biochimica all’Università di Cambridge, dove ha ottenuto un dottorato in Ingegneria e si è specializzato nel riconoscimento di pattern adattivi. La sua tesi di dottorato è, secondo quanto scrive il “Guardian”, uno dei pezzi di ricerca più letti nella biblioteca universitaria. Dopo aver lanciato alcune delle prime startup tech, tra cui una specializzata in software per il riconoscimento automatico di targhe, impronte digitali e volti per la polizia, nel 1996 ha creato “Autonomy Corporation”, una delle più importanti aziende nel campo del software per la gestione delle informazioni aziendali per il recupero di dati, analisi e gestione delle informazioni non strutturate.
Il successo di Autonomy Corporation
La società è stata quotata a Bruxelles nel 1998 e la rapida crescita, unita al boom delle dotcom, ha portato Autonomy alla Borsa di Londra, dove è entrata a far parte del FTSE 100 delle principali società quotate nel Regno Unito. L’azienda creata da Lynch venne venduta alla Hewlett-Packard nel 2011 per più di 11 miliardi di dollari, ma solo un anno dopo venne svalutata a 8,8 miliardi di dollari, alla luce della scoperta di «gravi irregolarità contabili». Da allora, Lynch si è impegnato attivamente nella difesa della sua reputazione. Nel gennaio 2022, un tribunale britannico ha stabilito che Lynch aveva effettivamente manipolato i conti di Autonomy, aprendo la strada alla sua possibile estradizione negli Stati Uniti per affrontare le accuse penali. Lynch ha presentato appelli contro questa decisione.
Nell’agosto 2023 si è pensato che Mike Lynch fosse scomparso, destando preoccupazioni e speculazioni sul suo stato e sul motivo della sua sparizione. Tuttavia, le circostanze esatte della sua scomparsa e il contesto legale non sono del tutto chiari.