Federated Innovation @MIND – il modello collaborativo pubblico-privato nato nel 2021 come driver di innovazione di MIND, Milano Innovation District, e promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory – ha nominato Fabrizio Grillo come nuovo presidente. Al fianco di Grillo, in qualità di Vice Presidente di Federated Innovation, c’è Simone Astiaso Garcia, Senior Vice President Engineering & Operations di ELT Group.
Fabrizio Grillo: il profilo
Alla guida dell’Ufficio Public Affairs & International Relations del Gruppo Bracco Pharma dal 2016, Fabrizio Grillo ha maturato esperienza nel campo delle istituzioni e delle relazioni internazionali, operando in organizzazioni sia pubbliche sia private. Ha ricoperto incarichi presso il Comune di Milano, nei rapporti con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e con l’UNESCO. In tali contesti ha gestito questioni giuridiche, economiche, di ricerca e analisi, politiche, nonché azioni di advocacy e raccolta fondi nei settori della politica industriale e della ricerca e sviluppo.
Leggi anche: Mind, da Milano destinazione mondo. «La nostra città del futuro conta oltre 70mila persone in un chilometro quadrato»
Tra il 2009 e il 2016 ha seguito Expo2015 a Milano e il Padiglione Italia, con il ruolo di Segretario Generale, curando i rapporti con i Paesi partecipanti, le Organizzazioni Internazionali (ONU, UE, OCSE), favorendo nuove partnership e realizzando importanti progetti di business.
«Ho l’intenzione di agire in continuità con il mandato precedente per costruire ulteriormente sugli ottimi risultati ottenuti in questi anni – ha dichiarato il neo presidente Fabrizio Grillo -. In particolare questo triennio sarà impostato su alcune chiare direttive: rafforzare l’awareness di Federated Innovation non solo all’interno di MIND, ma anche nell’ecosistema dell’innovazione italiano e verso quello internazionale; continuare ad ampliare la rete di imprese; creare un piccolo comitato scientifico; avviare un percorso di trasferimento tecnologico e infine, ma non da ultimo, creare un programma di eventi di alto profilo sui temi del Futuro della Salute e delle Città del Futuro».