Venture capitalist e imprenditori. Spesi finora 800 milioni di dollari per acquistare terreni
Secondo il Wall Street Journal le autorità statunitensi potrebbero aver qualcosa da dire in materia di sicurezza nazionale: resta ancora avvolta nel mistero un’avventura imprenditoriale di real estate portata avanti da un gruppo di investitori e protagonisti della Silicon Valley. L’obiettivo, di cui si parla da giorni sulla stampa, è costruire una nuova città non molto lontano da San Francisco, in California, vicino a una base dell’aeronautica militare. Per acquistare i terreni sono stati spesi 800 milioni di dollari. Ma vediamo insieme quali sono i nomi di cui si parla e che sono stati coinvolti in questo ambizioso progetto urbanistico.
Partiamo citando Jan Sramek, 36 anni ed ex di Goldman Sachs, che guida Flannery Associates LLC, soggetto che si è occupato di raccogliere quasi 1 miliardo di dollari da investitori vari per lanciare un progetto di smart city particolare per gli Stati Uniti. Negli ultimi anni vi abbiamo raccontato di cantieri aperti in Arabia Saudita o in Medioriente per fondare le capitali tecnologiche del futuro. Oltre a Sramek sono coinvolti altri nomi di rilievo del panorama Big Tech americano.
Hanno finanziato il progetto per costruire la nuova smart city in California l’ex chairman di Sequoia Capital Mike Moritz, il cofounder di LinkedIn Reid Hoffman, il venture capitalist Marc Andreessen, l’imprenditrice Laurene Powell Jobs, i fondatori di Stripe Patrick e John Collison e diversi altri. Negli ultimi cinque anni la Flannery Associates ha acquisito un totale di 55mila acri di terreni in California e soltanto di recente avrebbe avviato incontri e discussioni con vari stakeholder. Ci sono questioni legali, ambientali e burocratiche che potrebbero allungare i tempi di costruzione.
Al momento non sappiamo molto su questo progetto. Siamo nella contea di Solano, a 80 chilometri da San Francisco. Quest’ultima da tempo sta vivendo un periodo di crisi dovuto a vari fattori, come la crisi abitativa e il conseguente dramma dei senza fissa dimora (nel 2022 20mila persone avrebbero vissuto questa terribile esperienza almeno una volta). Sul progetto di una nuova città in California si possono esprimere soltanto ipotesi e speculazioni: i super ricchi, ad esempio, stanno cercando un nuovo domicilio?