Presentati anche i dati della prima trimestrale 2023: la guerra dei prezzi voluta dal Ceo si nota nei conti
Nelle scorse ore Elon Musk ha tenuto un incontro con gli investitori di Tesla per parlare di numeri riguardanti la società. Le cifre della prima trimestrale del 2023 non sono state positive, ma erano attese alla luce del cambio di rotta imposto dal Ceo nei mesi scorsi. Musk ha infatti deciso di avviare una guerra sui prezzi, abbassando il costo delle sue elettriche pur di guadagnare fette di mercato. Tra le elettriche più attese – e non ancora disponibili se non nei sogni dei fan – c’è il Cybertruck, un pick up dall’estetica inconfondibile che l’imprenditore sudafricano aveva svelato al pubblico anni fa. Dopo parecchi rinvii, Musk ha detto che la produzione del veicolo comincerà nell’estate 2023, ma la produzione di massa non partirà prima del 2024. «Una cosa che sono sicuro di poter dire è che si tratta di un prodotto incredibile», ha dichiarato Musk in merito al Cybertruck.
In molti si ricorderanno lo show di lancio di Cybertruck finito male. Il lancio di una sfera metallica contro il finestrino del veicolo, dato per indistruttibile, è sfociato invece in un fuoriprogramma (il vetro si è rotto). I critici hanno puntato il dito contro la figuraccia in mondovisione. Altri hanno invece suggerito che quella circostanza avrebbe garantito a Tesla una tonnellata di pubblicità gratuita.
Nel frattempo sui social sono circolate altre immagini della linea di produzione del Cybertruck, riaccendendo l’hype tra coloro che non attendono altro che diventare proprietari di un esemplare. In chiusura parliamo dei numeri di Tesla. Come anticipato la guerra dei prezzi stabilita da Musk ha avuto un impatto sui conti: i ricavi sono aumentati del 24%, a fronte di un utile netto che è sceso del 24% a 2,5 miliardi di dollari.