ByteDance, la società madre cinese di TikTok, ha in programma di sviluppare un modello di intelligenza artificiale addestrato principalmente con chip Huawei, secondo quanto si apprende da Reuters. ByteDance, in questi anni, si è diversificata verso i fornitori nazionali utilizzati nell’intelligenza artificiale e ha accelerato lo sviluppo dei propri prodotti da quando, nel 2022, gli Stati Uniti hanno iniziato a limitare le esportazioni di chip AI avanzati come quelli del leader di mercato Nvidia.
Leggi anche: Pezzotto, ecco cosa rischiano i pirati dello streaming con una sola partita di calcio
Quali saranno i prossimi passi di ByteDance?
Il prossimo passo di ByteDance nella corsa all’intelligenza artificiale sarà quello di utilizzare il chip Ascend 910B di Huawei per addestrare un modello di intelligenza artificiale in un linguaggio di grandi dimensioni, secondo quanto si apprende da fonti anonime che hanno contatti con Reuters. Secondo quanto affermato dalle fonti, ByteDance utilizza già l’Ascend 910B principalmente per attività di inferenza meno intensive dal punto di vista computazionale, che prevedono l’utilizzo di modelli di intelligenza artificiale pre-addestrati per effettuare previsioni. L’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale è molto più impegnativo e richiede enormi quantità di dati, il che rende necessario l’uso di chip ad altissime prestazioni, come le unità di elaborazione grafica premium di Nvidia.
La capacità e la complessità del nuovo modello, misurate dai suoi parametri di calcolo, secondo una delle fonti, saranno meno potenti dell’attuale modello di intelligenza artificiale di ByteDance, Doubao. Michael Hughes, portavoce di TikTok, ha affermato su Reuters, parlando a nome di ByteDance, «L’intera premessa qui è sbagliata. Non è in fase di sviluppo alcun nuovo modello».