Non ci saranno soltanto i capi di Stato e di governo al G7 che parte oggi, giovedì 13 giugno, a Borgo Egnazia, in Puglia (l’Italia ha assunto la presidenza del G7 dal primo gennaio 2024). Sono attesi anche alcuni dei profili più importanti del panorama tecnologico e degli investimenti globale, come il Ceo di Microsoft Satya Nadella, e Larry Fink, il numero uno di BlackRock, il fondo di investimenti più importante al mondo. Domani, 14 giugno, è in programma poi l’intervento di Papa Francesco, il primo Pontefice a intervenire a un G7. Ecco quali saranno i probabili argomenti di cui si discuterà sia a porte chiuse sia nelle conferenze stampa.
Le Big al G7
Dei tanti amministratori delegati delle tech company americane, il Ceo di Microsoft Satya Nadella è senz’altro quello che è riuscito a guadagnare più centralità negli ultimi anni. Decisiva è stata la scelta di investire, ancor prima della pandemia, in un ex laboratorio di intelligenza artificiale, OpenAI. In tutto la Big Tech vi ha destinato oltre 10 miliardi di dollari.
Nel 2024 OpenAI è l’azienda più famosa per quanto riguarda l’AI a livello globale. Sam Altman, il Ceo, continua a girare il mondo chiedendo ai legislatori e ai politici di normare il settore. Eppure non sono stati pochi gli scivoloni commessi da parte dell’azienda, ad esempio sulla questione del diritto d’autore (si veda il recente scandalo della voce di Sky, molto molto simile a quella dell’attrice Scarlett Johansonn).
Al G7 ci sarà anche Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock. Poche settimane fa scrivevamo del fatto che il fondo ha raggiunto un valore complessivo di asset gestiti di quasi 10,5 trilioni di dollari. Sia Fink sia Nadella parteciperanno al G7 Partnership for Global Infrastructure and Investment.
Papa Francesco al G7
L’intervento di Papa Francesco è tra i più attesi. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lo ha invitato per parlare di intelligenza artificiale. Il Pontefice ne discuterà non soltanto di fronte ai Paesi del G7, ma anche a tutti i rappresentanti dei Paesi invitati in Puglia. Sull’AI ricordiamo che Palazzo Chigi ha incaricato a inizio anno Padre Paolo Benanti di presiedere la Commissione Algoritmi, il gruppo di studio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che si occupa di analizzare l’impatto dell’AI sull’editoria e sull’informazione.