Nello Stato della stella solitaria è nata una seconda “Silicon Valley”? Nel frattempo in California è nato un ingegnoso movimento di protesta contro questa tecnologia
San Francisco è oggi una delle realtà urbane dove più si sta sperimentando la tecnologia delle auto a guida autonoma. Nella città californiana sono attivi i servizi dell’ex startup Cruise – acquisita da General Motors anni fa – e di Waymo – brand targato Google. Presto le loro corse potrebbe estendersi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma c’è un’altra città che sta investendo sulle self driving car. Stiamo parlando di Austin, in Texas, dove questa settimana il gruppo Volkswagen ha annunciato che entro fine luglio darà il via ai test di dieci ID Buzz a guida autonoma.
La California e in particolare la Silicon Valley continuano a essere luoghi votati all’innovazione e magneti per startup, grandi corporate e fondi di investimento VC. D’altra parte sono anni che il Texas e in particolare Austin stanno diventando mete sempre più attraenti per chi vuole fare impresa. Soltanto in giugno cinque startup con sede ad Austin hanno raccolto 175 milioni di dollari.
Tornando sul test della guida autonoma di Volkswagen: per il momento il test sui dieci veicoli non sarà aperto al pubblico e si limiterà a coprire una parte della città texana. Il gruppo tedesco ha scelto Austin come prima città negli USA per sperimentare questa innovazione potenzialmente rivoluzionaria per i trasporti e la mobilità del futuro. Ma quelle di Volkswagen non sono le uniche self driving car che circolano ad Austin. Erano già presenti le già citate Cruise e Waymo, che hanno sfruttato un normativa approvata nel 2017 e che regola un settore così delicato per la sicurezza stradale.
Sulla tecnologia della guida autonoma il dibattito è aperto e acceso. A San Francisco, ad esempio, è nato un movimento di protesta – composto da tassisti, ma anche residenti – che punta a spegnere le auto andando ad appoggiare un cono stradale sul cofano delle self driving car. Secondo loro Cruise e Waymo non starebbero risolvendo il problema del traffico.