Sarà il primo passo per riportare l’uomo sulla Luna
AGGIORNAMENTO
La NASA ha appena comunicato che il lancio è stato rimandato. I nostri consigli per seguire le dirette valgono comunque. La nuova data di lancio verrà comunicata a breve: si parla di venerdì 2 settembre.
Mancano pochissime ore all’inizio della missione Artemis 1. Alle 14:33 ora italiana (ma si parla già di un ritardo) un razzo alto quasi cento metri darà il via al primo passo per riportare l’uomo sulla Luna, dove manchiamo dal 1972. Si tratta di un momento storico atteso non soltanto dalla NASA e dagli Stati Uniti, ma anche dall’Europa visto che è coinvolta anche l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Mentre scriviamo sono numerose le dirette in corso su varie piattaforme, da YouTube a Twitch, con maratone che potrebbero dilungarsi fino al tardo pomeriggio, a seconda di come andrà il lancio. Come insegnano i precedenti, nulla è dato per certo. Ecco alcuni suggerimenti per seguire la diretta di Artemis 1.
Dove seguire la diretta di Artemis 1
- Il canale YouTube della NASA ha avviato poco fa la diretta, con le immagini in diretta da Cape Canaveral in Florida. Di fatto è la fonte principale da cui potete raccogliere tutte le informazioni e le curiosità in vista del lancio del primo razzo di Artemis 1.
- Se invece vi piacerebbe seguire una chiacchierata tra esperti e appassionati, mentre commentano le ore e i minuti poco prima del lancio, vi suggeriamo il canale YouTube di Everyday Astronaut, sito divenuto celebre negli Stati Uniti con aggiornamenti costanti sull’attualità della space economy.
- Anche in Italia molti stanno seguendo quanto sta per accadere in Florida. Adrian Fartade, divulgatore scientifico che avevamo intervistato, è al momento in diretta sul proprio canale Twitch dove sta rispondendo al mucchio di curiosità che nascono anche soltanto guardando il razzo fermo in vista del lancio.