Anthropic, scaleup di Intelligenza artificiale che abbiamo imparato a conoscere in questi anni, è vicina alla chiusura di un nuovo round da 2 milioni di dollari. Ne scrivono le principali testate internazionali come il Financial Times e TechCrunch, dove si apprende che l’azienda è in trattative per un fundraising guidato da Lightspeed Venture Partners, già investitore nella società. Se venisse confermata, l’operazione assegnerebbe ad Anthropic la valutazione di 60 miliardi di dollari, cifra che la posizionerebbe come quinta startup statunitense di maggior valore dopo SpaceX, OpenAI, Stripe e Databricks.
Anthropic, chi sono i competitor?
Il 2024 si è chiuso con operazioni storiche per il settore del Venture Capital, in particolare nel segmento Intelligenza artificiale: in ottobre OpenAI ha chiuso un round da 6,6 miliardi di dollari, con valutazione da 157 miliardi, segnando la raccolta più grande di sempre; a maggio scorso la rivale xAI di Elon Musk, ex co-founder di OpenAI, ha raccolto 6 miliardi nel Serie B, a cui se ne sono aggiunti altri 6 poche settimane fa e che hanno portato la valutazione a circa 50 miliardi di dollari.
Questi sono alcuni dei principali competitor di Anthropic, società alla cui porta hanno bussato alcuni talenti di OpenAI, allontanatisi per polemiche sulla mission. Nella stessa società di Sam Altman hanno lavorato i fondatori di Anthropic come Dario Amodei. A novembre 2024 l’ex startup ha ricevuto 4 miliardi di dollari da Amazon, tra i principali investitori.
Venture Capital: il valore degli investimenti nel mondo nel 2024
In America il settore dell’AI sta galoppando e attira capitale di rischio. E in questa geografia la Silicon Valley resta centrale: i dati riferiscono che le startup situate nella Bay Area hanno raccolto 90 miliardi di dollari di investimenti VC nel 2024, ovvero il 57% dei 178 miliardi di dollari complessivi investiti nel 2024.