Andrej Karpathy, uno dei fondatori di OpenAI insieme a Sam Altman, ha comunicato di aver lasciato la società che ha sviluppato ChatGPT. In un post su X ha detto che la separazione tra lui e l’azienda non è stata traumatica, invitando comunque gli hater a condividere teorie del complotto su questa novità. Come ha ricordato TechCrunch, questa è la seconda volta in cui Andrej Karpathy lascia OpenAI: si era infatti allontanato nel 2017 per unirsi al team di Tesla (Elon Musk, lo ricordiamo, è a sua volta tra i fondatori di OpenAI). Nel 2022 è tornato in OpenAI.
Chi è Andrej Karpathy
Come ha spiegato la società guidata da Altman, Andrej Karpathy ha deciso di impegnarsi su progetti personali, probabilmente sempre nel campo dell’intelligenza artificiale. Negli ultimi mesi OpenAI ha attraversato un periodo burrascoso dal punto di vista societario. A metà novembre del 2023 Sam Altman è stato infatti licenziato dal board, con l’accusa di aver mentito su alcune informazioni. Nel giro di un week end l’emergenza è tuttavia rientrata, grazie soprattutto all’intervento di Satya Nadella, Ceo di Microsoft, Big Tech che in OpenAI ha investito oltre 10 miliardi di dollari.
Sam Altman è tornato dunque stabile al timone della società, con maggiori garanzie e un board rinnovato. Andrej Karpathy ha lavorato in OpenAI su un progetto di assistente di AI. Di origine slovacca, Karpathy ha ottenuto un Bachelor of Science in informatica presso l’Università di Toronto e successivamente un PhD presso la Stanford University. Proprio a Stanford è diventato famoso per il suo lavoro nel campo dell’AI, inclusa la creazione di uno dei primi tutorial sulle reti neurali convoluzionali.