L’Asia è uno dei continenti in cui le Big Tech americane stanno investendo di più. Tra queste c’è pure Amazon, che ha annunciato un piano quadriennale da quasi 9 miliardi di dollari destinato al mercato di Singapore dove queste risorse serviranno a potenziare l’infrastruttura di cloud computing. Come si legge su Reuters, l’obiettivo del colosso di Seattle è anche quello di accelerare l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale ed è per questo che la multinazionale guidata da Andy Jassy ha stretto un accordo con il governo e organizzazioni locali.
Amazon, dove sta investendo in Asia?
Amazon ha investito in altri mercati asiatici come Thailandia (5 miliardi di dollari) e Malesia (6 miliardi di dollari). Il gigante dell’ecommerce è impegnato come le altre tech company sul terreno dell’intelligenza artificiale (per questo ha puntato sulla scaleup Anthropic nel tentativo di far concorrenza a Microsoft e OpenAI). Rispetto proprio alla Big Tech di Redmond vi abbiamo di recente aggiornato sulle mosse di Satya Nadella.
Leggi anche: Dopo il Giappone la Malesia: perché Microsoft continua a investire miliardi in Asia
Microsoft investirà oltre 2 miliardi di dollari in Malesia, 1,7 in Thailandia e quasi 3 in Giappone. La sfida globale dell’intelligenza artificiale si gioca su vari fronti e in particolare il sud est asiatico rappresenta un angolo ricco di opportunità: nella regione secondo lo studio di consulenza globale Kearney l’AI potrebbe contribuire per quasi 1 trilione di dollari al PIL entro il 2030.