Dal 30 aprile 2024 gli host di Airbnb non potranno più avere telecamere installate all’interno di case o appartamenti in affitto. La novità fa parte di un aggiornamento del regolamento per «dare priorità alla privacy», come si legge sul sito della società. Finora l’azienda ha consentito ai proprietari di installare questi dispositivi soltanto nelle aree comuni e nei corridoi, ma mai nei bagni o nelle camere da letto.
Airbnb: nuova politica sulle telecamere (anche esterne)
Finora gli host hanno dovuto specificare la presenza di telecamere interne, ma tra meno di due mesi questi dispositivi saranno banditi. L’azienda ha infatti deciso di dare seguito a numerose denunce da parte degli ospiti che, in giro per il mondo, hanno fatto brutte esperienze, riscontrando la presenza di telecamere nascoste negli appartamenti in affitto.
Leggi anche: Vite straordinarie | Brian Chesky, quel geniale designer che ha trovato una startup nella scatola dei cereali
C’è anche una novità riguardante le telecamere esterne: gli host devono comunque specificare dove si trovano e non potranno essere utilizzate per riprendere gli spazi interni. La scelta di fissare l’entrata in vigore del ban sulle telecamere interne a fine aprile 2024 serve agli host per provvedere alla loro rimozione.
Nel caso di una violazione del regolamento la società potrebbe riservarsi il diritto di cacciare l’host dalla piattaforma. Sono invece ammessi tutti quei dispositivi per monitorare i decibel e così scongiurare l’organizzazione di feste non autorizzate.